Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Benvenuti al blog elettrico di Daniele78. Visita il suo
Foto Utente

Ora o mai più

Gli ultimi articoli inseriti da Daniele78


Gli ultimi articoli di Daniele78

pubblicato 6 anni fa, 271 visualizzazioni

Nei primi 2 articoli, ne ho descritto il funzionamento concentrandomi sull' analisi delle varie righe di codice. Il primo articolo trattava la parte statica cioè si occupa della visualizzazione dei display semplicemente senza effettuare il conteggio. Noi cioè aprivamo la pagina web e visualizzavamo il cronometro settato su 0:00:00.0

La seconda parte descriveva come avveniva il conteggio cambiando in modo dinamico, i link alle immagini dei digit del display.

In questa terza fornisco il codice in modo che chi ne avesse bisogno può semplicemente apportare le modifiche che gli servono ed utilizzalo.

Non so quale sia la precisione ma sembra andare abbastanza bene. Ho notato comunque che il browser arresta temporaneamente l' esecuzione degli script JS se non si sta visualizzando la pagina. Quindi ridurre la finestra ad icona per fare altre cose mentre il cronometro è in conteggio, significherebbe arrestarlo.

[...]

pubblicato 6 anni fa, 276 visualizzazioni

In questa seconda parte mi occuperò di descrivere la parte dinamica dell' applicazione. Spiegherò il tutto dando per scontato che chi legge abbia già esperienze di programmazione anche se non per il web. Chi conosce ad esempio il linguaggio C non dovrebbe avere problemi.

Nella prima parte ho spiegato il codice del file index.html per la visualizzazione del display, insieme al foglio di stile associato ad esso e chiamato jqClock.css

Utilizzando solo questi 2 file, il risultato che otteniamo è il seguente:

Adesso parlerò degli script che vanno a modificare dinamicamente i contenuti della pagina.

In pratica si tratta di rimpiazzare la stringa in alto che chiede l' attivazione di Javascript con del codice html mostrante data e ora correnti.

[...]

pubblicato 6 anni fa, 423 visualizzazioni

Si tratta di un' emulazione di un orologio + cronometro usando il framework JQuery. Si lancia mediante una pagina html che può essere tranquillamente aperta in locale senza necessità di connessione ad internet. L' idea sarebbe quella di renderla funzionante anche sui dispositivi Mobile.

Cercherò di descrivere il codice scendendo un po' nei particolari in modo da dar la possibilità di comprenderne il funzionamento anche a chi non ha mai programmato per il web. Prima di iniziare voglio mostrare uno screenshot dell' applicazione in modo da dare un' idea di ciò che ho realizzato.

Una volta avviato il conteggio del cronometro, non bisogna assolutamente ridurre a icona la finestra del browser perchè il browser arresta l' esecuzione di JS e il cronometro andrebbe temporaneamente in pausa.

[...]
1

Chi sono

Daniele78 - profilo

Reputation: 290 2 8

I miei ultimi post dal forum

Vai al Forum


Cerca nel blog di Daniele78