Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Benvenuti al blog elettrico di Danielino. Visita il suo
Foto Utente

Strumentista per (s)fortuna

La (non) quotidianità di un manutentore


Gli ultimi articoli di Danielino

pubblicato 3 mesi fa, 561 visualizzazioni

Come già accennato in un recente topic (questo), mi era venuta questa idea di condividere con il forum di EY alcune esperienze di manutenzione predittiva, nello specifico riguardo la manutenzione su condizione online inerente il controllo di vibrazione, shock e accelerazione di motori, pompe e riduttori.

Per chi non mi conoscesse, in un articolo (questo) di ormai 6 anni fa avevo raccontato qualcosa di me. Questa "rubrìca" non vuole avere alcuno scopo formativo ma, anzi, vuole essere un modo per creare eventuali spunti di riflessione e/o per condividere altre esperienze.

Il protagonista di questo primo caso è il monoblocco di un ventilatore, collegato ad un motore asincrono trifase, con le seguenti caratteristiche:

[...]

pubblicato 6 anni fa, 682 visualizzazioni

Prima di entrare nel merito dell'articolo vero e proprio, ci tengo a fare un particolare ringraziamento ad un utente in particolare di EY. Nei momenti di difficoltà personale, la provvidenza non lascia nulla al caso. Grazie Attilio.

Di "saving", ultimamente, si sente parlare in ogni dove.Non si tratta altro che di tutte quelle operazioni che portano ad un risparmio di qualsivoglia materiale, la cui conseguenza diretta è un risparmio in termini economici. Con questo piccolo articolo, vorrei esporre il progetto che è stato avanzato all'interno dello stabilimento in cui presto servizio. Spero possa essere cosa gradita, di informazione e curiosità.

Prima di entrare nel dettaglio del progetto, vorrei fare una panoramica su quelli che sono gli ambienti lavorativi presi in considerazione.

[...]

pubblicato 6 anni fa, 951 visualizzazioni

Dopo diverso tempo a leggere, scoprire ed imparare centinaia di cose all'interno dei più disparati Topic di EY, mi sono deciso a cliccare su quel pulsantino arancione all'interno del mio profilo che da tempo mi faceva l'occhiolino: "Nuovo articolo per il tuo Blog". Per battezzare questo mio nuovo canale dedicato alla mia primaria passione (il mio lavoro) non potevo che iniziare proprio con ciò che occupa gran parte della mia giornata.

Gioie e dolori, per l'appunto. Per il manutentore non esiste "giornata-tipo", non esiste "lavoro-tipo", non esiste "orario-tipo". Non esiste tutto ciò che è tipico .. ed è esattamente questo il bello del mestiere. Presto servizio all'interno di uno Stabilimento Chimico per la produzione e lo stampaggio di PolietileneTereftalato, il classico PET delle bottigliette d'acqua.

[...]
1

Chi sono

Danielino - profilo

Nome: Daniele Abbà

Reputation: 1.051 5 12

Bio: Tecnico di ingegneria di manutenzione, già manutentore elettrostrumentale. Presto servizio presso uno stabilimento chimico per la produzione di PoliEtileneTereftalato. Amo viaggiare, ho l'hobby della fotografia e della lettura. Mi diletto nella coltivazione di peperoncino piccante, nella produzione di birra artigianale, nella stampa 3D e in progetti per acquariofilia.

I miei ultimi post dal forum

Vai al Forum


Cerca nel blog di Danielino