I condensatori hanno sempre la stessa dimensione ma con quelle del tuo schema non riuscirai a disegnare un condensatore elettrolitico.
a)TR sproporzionato.
b)Operazione a triangolo equilatero?
c) Potenziometri e resistenze devono avere le stesse dimensioni,ma anche fotor.,VDR, NTC..
Mi serve un giudizio di tipo estetico
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
42 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Theodoro ha scritto:I condensatori hanno sempre la stessa dimensione ma con quelle del tuo schema non riuscirai a disegnare un condensatore elettrolitico.
..
Scusa, perche' ?
Domanda seria, non provocatoria (o almeno non la intendo cosi), anche con quelle dimensioni io non ci vedo alcun problema a disegnarli con entrambi i formati classici, sia quello con ile armature bianca e nera che quello con il positivo piu stretto e circondato dal negativo (mentre trovo il simbolo dell'elettrolitico con l'armatura curva semplicemente troppo stupido per essere preso in considerazione, specie perche' alcuni disegnano cosi sia elettrolitici che normali, ma questo e' solo un mio parere personale)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
Per quanto possa valere, a seguire la mia opinione coincide su quanto già indicato da chi mi ha preceduto relativamente al transistor rappresentato con dimensioni troppo grandi, ed aggiungo che lo preferisco senza il cerchio; mentre il condensatore ed il resistore dovrebbero avere dimensioni leggermente più grandi, con le armature del condensatore più marcate, ed il resistore con il classico simbolo (IEE); per gli operazionali proporzioni a parte direi di rispettare i simboli standard.
Le scritte a mio avviso troppo vicine ai rispettivi simboli,il punto di connessione se non necessario lo eviterei, altrettanto per l'indicazione GND.
Ciao
Le scritte a mio avviso troppo vicine ai rispettivi simboli,il punto di connessione se non necessario lo eviterei, altrettanto per l'indicazione GND.
Ciao
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
Io trovo tutto nella norma. Toglierei il circolo dal BJT, che oramai non usa piu' nessuno.
Il transitor sembra grande ma e' l'effetto ottico del circolo che lo racchiude. Toglilo e vedrai che appare meglio proporzionato.
Ops, dimenticavo: per le alimentazioni, io disegno anche i pin corrispondenti e ci piazzo i condensatori di bypass nelle immediate vicinanze. Eventualmente aggiungo annotazioni se devono essere di tipo particolare, posizionati in modo particolare ecc...
Per le masse stesso discorso: Altium usa una scritta sotto il simbolo, OrCAD usa simboli diversi con o senza label personalizzate.
Io uso a volte due o tre simboli GND differenti, dipende se vi sono porzioni analogiche, digitali, di potenza ecc...
Le connessioni tra i vari GND le disegno esplicitamente e scrivo anche come e dove fanno fatte.
Vabbe' l'avrete capito: non lascio nulla all'immaginazione del masterista
Per la cronaca conosco Altium, ma uso da decenni OrCAD.
Max
Il transitor sembra grande ma e' l'effetto ottico del circolo che lo racchiude. Toglilo e vedrai che appare meglio proporzionato.
Ops, dimenticavo: per le alimentazioni, io disegno anche i pin corrispondenti e ci piazzo i condensatori di bypass nelle immediate vicinanze. Eventualmente aggiungo annotazioni se devono essere di tipo particolare, posizionati in modo particolare ecc...
Per le masse stesso discorso: Altium usa una scritta sotto il simbolo, OrCAD usa simboli diversi con o senza label personalizzate.
Io uso a volte due o tre simboli GND differenti, dipende se vi sono porzioni analogiche, digitali, di potenza ecc...
Le connessioni tra i vari GND le disegno esplicitamente e scrivo anche come e dove fanno fatte.
Vabbe' l'avrete capito: non lascio nulla all'immaginazione del masterista
Per la cronaca conosco Altium, ma uso da decenni OrCAD.
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
0
voti
Il transistor è quello che ha colpito di più, secondo le mie abitudini lo lascerei come grandezza e toglierei il cerchio e le lettere EBC che le vedo proprio inutili.
Il condensatore leggermente più grande.
I resistori, lo stesso leggermente più grandi.
La massa non credo che sia giusta, ma ci voglia il triangolino.
I punti VCC hanno la freccia a rovescio , è l'alimentatore che manda tensione nei vari punti.
I condensatori di by-pass mi piacciono sull'IC.
A me lo schema non piace troppo compatto, ma deve essere completo e spazioso, nei limiti eh!!
Mi piace anche che il componente porti il valore e la numerazione, la numerazione è indispensabile, ma il valore dà la completezza allo schema, poi uno sceglie se tutti e due o soltanto uno, per questo mi piace un disegno più ampio.
Il condensatore leggermente più grande.
I resistori, lo stesso leggermente più grandi.
La massa non credo che sia giusta, ma ci voglia il triangolino.
I punti VCC hanno la freccia a rovescio , è l'alimentatore che manda tensione nei vari punti.
I condensatori di by-pass mi piacciono sull'IC.
A me lo schema non piace troppo compatto, ma deve essere completo e spazioso, nei limiti eh!!
Mi piace anche che il componente porti il valore e la numerazione, la numerazione è indispensabile, ma il valore dà la completezza allo schema, poi uno sceglie se tutti e due o soltanto uno, per questo mi piace un disegno più ampio.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Anch'io toglierei il cerchio dal transistor, allungherei leggermente le "armature" dei condensatori e terrei le scritte un po' più lontane dai componenti, in particolare per R7.
I pallini per le giunzioni a me personalmente piacciono e li metterei in ogni caso.
I pallini per le giunzioni a me personalmente piacciono e li metterei in ogni caso.
0
voti
Beh ma i pallini ci vogliono. Altrimenti come fai a sapere che due linee che si incrociano fanno contatto o no?
Altrimenti sarebbe come tornare agli schemi di una volta: niente pallini, ma se c'erano incroci che non erano connessi elettricamente, si usavano i "cavallotti". Ve li ricordate?
Altrimenti sarebbe come tornare agli schemi di una volta: niente pallini, ma se c'erano incroci che non erano connessi elettricamente, si usavano i "cavallotti". Ve li ricordate?
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
42 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5