Tecnicamente sarebbe elettrotecnica educativa vintage, scusate l'off topic!
Elettronica Vintage..
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Io dovrei ancora avere l'elettrobral, credo si chiami così. Appena lo trovo, faccio una foto la posto.
Son quello delle domande strane!
0
voti
MarcoD ha scritto:unBeta tester della scuola radio Elettra
Non so cosa sia. (...)
... per caso è come l'oggetto postato sempre qui al post [138]?
MarcoD ha scritto: La 6E5 è un occhio magico con zoccolo a 6 piedini di cui 2 di diametro maggiore?
Anno 1936 ?
Prima risposta si...
Seconda risposta non saprei, presumo fosse un ricambio della Magnadyne S109 che ho ricevuto in dono tantissimi anno fa da mia nonna paterna...
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
1
voti
Non proprio Elettronica vintage, più Elettrotecnica vintage .. ieri l'ho ripescato in libreria, un consulto rapido , fa ancora il suo lavoro .. 
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
1
voti
Ritrovamento in un vecchio scatolone: modulo radio FM monocanale quarzato (nello specifico 2 quarzi, TX e RX, per i 457,537 MHz), datato febbraio 1988, per le prime reti wireless per le cosiddette attività di picking: questo era installato sulla "radio base", quello del "palmare"
era leggermente più piccolo
...
... notare che in tutto questo spazio è presente solo il modulatore/demodulatore e la radio vera e propria.
Max
era leggermente più piccolo ... notare che in tutto questo spazio è presente solo il modulatore/demodulatore e la radio vera e propria.
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
3
voti
In tema di rievocazione storica, posto alcune immagini di un impianto di almeno 35 anni fa.
Avevo progettato l'automazione vapore, era montato sull'Agip Liguria della SNAM gruppo ENI.
Era basato su un microcalcolatore con CPU Z80 con monitor alfanumerico monocromatico da 10".
A vederlo ora pare particolarmente rudimentale. Per l'addestramento dei conduttori e la verifica del corretto funzionamento, per la prima volta, avevo inserito nel programma la modalità di funzionamento "simulazione del macchinario" che permetteva di richiudere gli anelli di reazione
e di simulare in tempo reale il funzionamento...era una specie di videogioco, ma ha ridotto di molto il tempo di messa a punto del sistema.
Sono quasi commosso...Agip Liguria, SNAM, SEPA non ci sono più..sono rimasto solo io e una vecchia fotocopia di un articolo dal quale ho tratto le immagini sbiadite...
Avevo progettato l'automazione vapore, era montato sull'Agip Liguria della SNAM gruppo ENI.
Era basato su un microcalcolatore con CPU Z80 con monitor alfanumerico monocromatico da 10".
A vederlo ora pare particolarmente rudimentale. Per l'addestramento dei conduttori e la verifica del corretto funzionamento, per la prima volta, avevo inserito nel programma la modalità di funzionamento "simulazione del macchinario" che permetteva di richiudere gli anelli di reazione
e di simulare in tempo reale il funzionamento...era una specie di videogioco, ma ha ridotto di molto il tempo di messa a punto del sistema.
Sono quasi commosso...Agip Liguria, SNAM, SEPA non ci sono più..sono rimasto solo io e una vecchia fotocopia di un articolo dal quale ho tratto le immagini sbiadite...
2
voti
Oggi giornata a Brescia per sistemare il secondogenito nella sua stanza in affitto....
Il condominio "Incis" era stato costruito, come in altre città, per i dipendenti statali
https://www.bresciavintage.it/brescia-a ... scia-1950/
Il citofono è un pezzo d'antiquariato, forse un po' più recente
Trattoria tipica, nicchia con prese, telefono e altro
e nella stessa trattoria
Il condominio "Incis" era stato costruito, come in altre città, per i dipendenti statali
https://www.bresciavintage.it/brescia-a ... scia-1950/
Il citofono è un pezzo d'antiquariato, forse un po' più recente
Trattoria tipica, nicchia con prese, telefono e altro
e nella stessa trattoria