scusate se abuso sempre della vostra pazienza,ma ho un dubbio che da un paio di giorni mi perplime..
Sto facendo un esercizio con un classico amplificatore differenziale a BJT polarizzato con uno specchio multiplo a BJT,dovendo calcolare il guadagno di modo comune e di modo differenziale,di solito sono abiutato a utilizzare la tecnica di simmetrizzazione per poter calcolare così i due guadagni..single-ended..il problema che mi non mi da pace è il seguente:
a)lo specchio multiplo a BJT sotto,che volendo potrei vederlo
a1)come un generatore di corrente ideale?
a2)come un generatore di corrente reale?
a3)come una resistenza infinita?Questo perché(ho dimenticato di dirvi che i BJT sotto l'amplificatore sono disposti in configurazione CE e quindi lA resistenza che vede lo specchio è la Rout vista dal collettore del BJT sotto l'amplificatore ed è infinita in quanto è pari a r0(1+gm bla bla bla..))
quali tra le tre opzioni è corretta concettualmente...inoltre
b)a me i tre ragionamenti sembrano uguali... se è vera a1) allora siccome l'esercizio mi richiede il guadagno differenziale..alle variazioni quel generatore è un'aperto..se è vera a2) alle variazioni vedo una resistenza infinia propria di un generatore reale,praticamente ritorno al caso a1), se è vera a3)rientro sempre ei primi due casi)...
Secondo voi per come mi è posto l'esercizio i tre ragionamenti sono identici?Come devo simmetrizzare quel generatore di corrente sotto l'maplificatore differenziale?
Spero di essere stato chiaro...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

oppure e` indicata la tensione di Early?