Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

amplificatore differenziale con specchio multiplo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] amplificatore differenziale con specchio multiplo

Messaggioda Foto Utenteelectrosasa » 5 apr 2013, 15:16

Salve forum,
scusate se abuso sempre della vostra pazienza,ma ho un dubbio che da un paio di giorni mi perplime..

Sto facendo un esercizio con un classico amplificatore differenziale a BJT polarizzato con uno specchio multiplo a BJT,dovendo calcolare il guadagno di modo comune e di modo differenziale,di solito sono abiutato a utilizzare la tecnica di simmetrizzazione per poter calcolare così i due guadagni..single-ended..il problema che mi non mi da pace è il seguente:

a)lo specchio multiplo a BJT sotto,che volendo potrei vederlo

a1)come un generatore di corrente ideale?
a2)come un generatore di corrente reale?
a3)come una resistenza infinita?Questo perché(ho dimenticato di dirvi che i BJT sotto l'amplificatore sono disposti in configurazione CE e quindi lA resistenza che vede lo specchio è la Rout vista dal collettore del BJT sotto l'amplificatore ed è infinita in quanto è pari a r0(1+gm bla bla bla..))

quali tra le tre opzioni è corretta concettualmente...inoltre

b)a me i tre ragionamenti sembrano uguali... se è vera a1) allora siccome l'esercizio mi richiede il guadagno differenziale..alle variazioni quel generatore è un'aperto..se è vera a2) alle variazioni vedo una resistenza infinia propria di un generatore reale,praticamente ritorno al caso a1), se è vera a3)rientro sempre ei primi due casi)...

Secondo voi per come mi è posto l'esercizio i tre ragionamenti sono identici?Come devo simmetrizzare quel generatore di corrente sotto l'maplificatore differenziale?

Spero di essere stato chiaro... #-o #-o #-o #-o #-o
Ultima modifica di Foto Utentemrc il 5 apr 2013, 15:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Accorciato il titolo.
Foto Utenteelectrosasa
3 2

0
voti

[2] Re: amplificatore differenziale con specchio multiplo

Messaggioda Foto Utentemrc » 5 apr 2013, 15:24

Ciao Foto Utenteelectrosasa.

electrosasa ha scritto:..Spero di essere stato chiaro...

Lo saresti di più se postassi uno schema elettrico del circuito a cui ti riferisci. ;-)
Per farlo usa FIDOCADJ, al seguente link trovi una guida all' uso:

http://www.electroyou.it/elettrodomus/w ... -per-tonni
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: amplificatore differenziale con specchio multiplo

Messaggioda Foto Utenteelectrosasa » 5 apr 2013, 16:01

Foto Utenteelectrosasa
3 2

1
voti

[4] Re: amplificatore differenziale con specchio multiplo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 apr 2013, 16:15

Metti a posto lo schema che quello non mi pare un differenziale :-)

Dei transistori viene detto che modello usare oppure viene data ad esempio la r_0 oppure e` indicata la tensione di Early?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: amplificatore differenziale con specchio multiplo

Messaggioda Foto Utenteelectrosasa » 11 apr 2013, 13:09

Ecco il circuito,ad essere sincero l'esercizio è puramente concettuale,non presente valori numerici.
Ho un'altra domanda,se io volessi calcolare l'intervallo di escursione del segnale di modo comune cosa mi consigli di fare,quello che mi manda in confusione è sempre quello specchio multiplo sotto..
grazie scusa per i disturbo :D :D :D
Foto Utenteelectrosasa
3 2

4
voti

[6] Re: amplificatore differenziale con specchio multiplo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 apr 2013, 17:56

Da dove arrivano quegli esercizi?

C'e` qualcosa di sommamente sbagliato, in quello schema. Quello non e` un differenziale (a meno che FORSE non si riferisca a un pezzo di analisi del modo comune, ma non mi sembra ragionevole) e il generatore che hai messo non e` un generatore di modo comune.

Da dove arrivano gli esercizi? Libro, autore? O magari una foto dello schema perche' non riesco proprio a capire che logica ci possa essere sotto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: amplificatore differenziale con specchio multiplo

Messaggioda Foto Utenteelectrosasa » 11 apr 2013, 19:15

Come calcolo la vicmax e min.?

1)Per la vicmax basta imporre vbc1<0 per assicurare l'attiva diretta.
2)Per la vicmin? A quanto ho capito devo assicrarmi che Q1 non vadi in interdizione..per fare questo devo ragionare sullo specchio multiplo sotto

E ora mi blocco!!!Cioè come devo ragionare?

Su alcuni appunti c'è un suggerimento che non comprendo a fondo,dice che per il calcolo della vicmin devo
assicurarmi che lo specchio multiplo funzioni in attiva diretta altrimenti rischio l'interdizione del bjt1..
#-o #-o

ammetto la mia infinita ignoranza...e dimenticanza..ma davvero non capisco perché se lo specchio multiplo funziona in saturazione il bjt1 rischia di spegnersi--- ?%

ho pensato al seguente ragionamento:

se vedo le caratteristiche di uscita di un BJT per intenderci Ic-VCE,(trascurando effetto early ad esempio,la vce è sulle ascisse,in attiva diretta la corrente di collettore ic4 è "costante "e tutto dobrebbe funzionare non rischiando interdizione(in quanto se ic4 è costante anche ic2 lo è e vbc2 si mantiene>0 evitando una possibile interdizione,ma se lavorassi in regione di saturazione non ho più ic costante ma una ic che aumenta in modo lineare con la vcemin .In che modo rischio l'interdizione per il bjt1?

SPERO DI ESSERE STATO CHIARO :cry:
Foto Utenteelectrosasa
3 2

3
voti

[8] Re: amplificatore differenziale con specchio multiplo

Messaggioda Foto Utentestrato » 11 apr 2013, 20:37

sebastià a do l'è pigliat l'esercizio?e so tre :D
ti sclero addosso io (bonariamente)
Foto Utentestrato
978 4 7
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: amplificatore differenziale con specchio multiplo

Messaggioda Foto Utenteelectrosasa » 11 apr 2013, 23:17

non mi ricordo,sta in alcuni miei appunti vecchi....per il calcolo della vicmin?tu come pensi si debba fare?
Foto Utenteelectrosasa
3 2

0
voti

[10] Re: amplificatore differenziale con specchio multiplo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 apr 2013, 23:23

P'o motivo ch't'ha scritt' Isidoro, Sebastià... o schemma nunn'è bbuono... o esercizio nun funziona !
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 11 apr 2013, 23:27, modificato 1 volta in totale.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale