Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PCB & connettori

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] PCB & connettori

Messaggioda Foto Utentepierinter » 20 lug 2015, 0:00

Ciao ragazzi !
Per un progetto che sto sviluppando avrei bisogno di alcuni dei vostri saggi consigli. Mi spiego meglio :

La scheda che devo fare ha parecchie piste ed è abbastanza intricata , e dovrebbe inoltre avere un uscita in cui sia possibile metterci un connettore per collegare tutte le diverse periferiche che la scheda deve gestire.
Oltre tutto ciò , per vincoli di progetto non può essere più larga di 3-4 cm (mentre in lunghezza anche 10-15cm).
Come prima soluzione prototipale mi sono sviluppato una double layer per sopperire al problema delle molte connessioni e non avere troppi fili volanti. Il problema è stato che non potendo fare le piste troppo sottili , non sono riuscito ad avere delle uscite che si colleghino tutte ad un unico connettore, ma sono un po' sparse per la scheda.
Comunque , la scheda va rifatta , e la devo far fare da qualcuno per dargli un look semiprofessionale e soprattutto vorrei avere la possibilità di collegarci agilmente un connettore.

Qui sorgono però alcuni problemi :
    - Sulla scheda avrei circa 25 uscite , quindi il connettore dovrebbe avere per lo meno 25 pin .
    - Non dovrebbe essere troppo largo (max 3-4 cm come la scheda) , né troppo alto.
    - Non vanno bene i cavi flat tipo quelli da computer perché avrei bisogno poi di tagliarli e farci delle prolunghe con dei cavi sottili (per vincoli di spazio di canalina) che vadano poi alle diverse periferiche

Quello che quindi vorrei chiedervi è :

- Voi che avete più esperienza, chi fa PCB in tempi rapidi in Italia?
    - Per quanto riguarda il connettore avete qualche consiglio a riguardo ? Ne sto uscendo pazzo , non ne trovo uno adatto

Se mi sono spiegato male in qualche passaggio, fatemelo notare e cerco di spiegare meglio.
Grazie in anticipo ragazzi

Pierluigi

PS : Ho dimenticato di specificare che non utilizzo componenti SMD per il momento
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: PCB & connettori

Messaggioda Foto Utenteedgar » 20 lug 2015, 8:56

pierinter ha scritto:né troppo alto

Tradotto in millimetri ?
Foto Utenteedgar
5.437 3 3 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: PCB & connettori

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 20 lug 2015, 9:07

produttori di PCB in prototipazione ne trovi una quantità sul web, basta cercare, ti consegnano la merce dal giorno dopo in poi, cambia il prezzo.

di connettori ce ne sono di vari passi, alcuni con passo 2.5mm, puoi usare single-row oppure dual-row.

link qua: http://documents.tycoelectronics.com/commerce/DocumentDelivery/DDEController?Action=srchrtrv&DocNm=1-1773455-8_CT_CONNECTOR_SERIES_QRG&DocType=DS&DocLang=EN
http://www.molex.com/molex/products/group?key=wire_to_board_connectors&channel=products

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.211 3 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: PCB & connettori

Messaggioda Foto Utentepierinter » 20 lug 2015, 14:03

edgar ha scritto:
pierinter ha scritto:né troppo alto

Tradotto in millimetri ?

Poiché deve essere inserito in un tubo che ha una sezione rettangolare con però una curvatura laterale, l'altezza massima dipende dalla larghezza stessa del connettore.
Diciamo che un massimo di 2 cm di altezza potrebbe andare.
Per saperlo con certezza dovrei prendere le misure dei dettagli , ma direi che 2 cm possa essere una buona stima.
Comunque , più bassi sono meglio è.

Idee ?
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: PCB & connettori

Messaggioda Foto Utentepierinter » 20 lug 2015, 14:56

Grazie Foto Utentelelerelele.
Li avevo visti, ho già provato a fare delle ricerche.

Il problema è il seguente :
Trovare dei connettori da mettere sulla scheda è facile , il problema è che tutti questi connettori hanno dei fili che non sono lunghissimi , e il cui diametro è troppo grande per la mia applicazione.
È qui che mi sono bloccato. La soluzione sarebbe comprare uno di quei connettori che hai postato , tagliare i fili , e prolungarli con i miei 'cavi' , quindi più sottili in maniera tale che ci passino tutti nella canalina.
Questa soluzione preferirei però ,se possibile , evitarla.
Perché siccome la scheda deve essere tirata fuori e rimessa dentro parecchie volte, non vorrei che a lungo andare le 'prolunghe' sui cavi fatte da me , cedano.

La soluzione ideale , che è quella che sto cercando , sarebbe se ci fosse un connettore in cui possa mettere dentro IO i miei cavi, di lunghezza e diametro giusto. Che so , qualcosa che si apre, metto dentro i cavi, si chiude, e da lì i cavi non si muovano più.
Per esempio il connettore ethernet come idea è perfetto, ci crimpi dentro i cavi , e da lì non si muovono più. I cavi li puoi comprare della lunghezza che ti serve , e sei a posto.
Peccato che l'ethernet abbia solo 8 cavi mentre a me ne servano circa 25.

Possibile che non esista niente del genere ?

Caspita, fino a che non risolvo questa grana sono bloccato con la progettazione della PCB.
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

1
voti

[6] Re: PCB & connettori

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 20 lug 2015, 15:25

O non ho capito bene il problema, o la soluzione è semplice: prendi un connettore a crimpare da 26 (28? non ricordo lo standard) poli e un cavo flat da 25 poli lungo più del più lungo dei fili che ti servono. Poi sflangi il cavo flat e fai ciascun polo della lunghezza che preferisci.

Poi, visto che dopo tutto sono solo 25 poli...perché un connettore? prevedi di doverlo staccare e riattaccare spesso? altrimenti, perché non saldare direttamente i fili sulla scheda? raggruppi tutte le piazzole d'uscita in un unico punto, magari mettendole in fila a passo 2.54, e poi ci saldi una piattina.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.824 2 10 12
Master
Master

1
voti

[7] Re: PCB & connettori

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 20 lug 2015, 15:36

obiuan ha scritto:... Poi, visto che dopo tutto sono solo 25 poli...perché un connettore? prevedi di doverlo staccare e riattaccare spesso? altrimenti, perché non saldare direttamente i fili sulla scheda? raggruppi tutte le piazzole d'uscita in un unico punto, magari mettendole in fila a passo 2.54, e poi ci saldi una piattina.

Parere personale Foto Utenteobiuan, ma a mio avviso è una pessima idea: in caso di manutenzione, o peggio sostituzione, della scheda ci si potrebbe trovare nella condizione di dover dissaldare e risaldare tutti e 25 i cavi.

Le connessioni di ingresso/uscita e alimentazione di un qualsiasi dispositivo andrebbero sempre previste tramite i connettori più adatti all'esigenza.

... scusate l'OT :mrgreen:

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
8.519 3 7 12
Master EY
Master EY

1
voti

[8] Re: PCB & connettori

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 20 lug 2015, 15:44

Il mio parere personale è che non esista la parola "sempre" in progettazione. Di volta in volta si decide, e stagnare o togliere una piattina da 25 poli non è una tragedia, dipende dalle circostanze che in questo caso non sono chiare.

Per farti un esempio: e se il prodotto viene costruito in 100000 pezzi/giorno e venduto con un ricarico del 2%? mica lo puoi mettere un connettore, ti mangi tutto l'utile. E se l'elettronica che c'è sopra è a bassissimo costo? mica lo ripari, butti via e sostituisci che costa meno. E se hai bisogno che perduri anni in atmosfere aggressive? i connettori non vanno bene, non quelli standard almeno, quindi normalmente saldi e resini.

Infatti prima di scrivere quella proposta, ho iniziato con "perché un connettore?"

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.824 2 10 12
Master
Master

0
voti

[9] Re: PCB & connettori

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 20 lug 2015, 15:45

pierinter ha scritto:Trovare dei connettori da mettere sulla scheda è facile , il problema è che tutti questi connettori hanno dei fili che non sono lunghissimi , e il cui diametro è troppo grande per la mia applicazione.

Ciao Foto Utentepierinter,

guarda che i connettori d'esempio che ti ha postato Foto Utentelelerelele sono tutti privi di cablaggio che deve essere eseguito da chi li utilizza: le immagini dei cavi cablati sono solo esempi di come appaiono una volta assemblati.

Quindi penso che tu non abbia nessun problema a saldargli direttamente i tuoi cavi, perché considerando, ad esempio, i connettori "molex", puoi vedere che alcuni accettano cavi fino ad AWG 32, che corrisponde ad un cavo del diametro di circa 0,2 mm.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
8.519 3 7 12
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: PCB & connettori

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 20 lug 2015, 15:50

@ Foto Utenteobiuan,

Vedi che il detto "Parla solo se con il tuo silenzio non fai miglior figura" è giusto...

... se stavo zitto facevo una figura migliore (:OOO:)

Purtroppo i miei preconcetti in fatto di montaggi elettronici sono tutt'altro che basati su economie di mercato ;-)

O_/ Max
Ultima modifica di Foto UtenteMax2433BO il 20 lug 2015, 16:39, modificato 1 volta in totale.

Foto UtenteMax2433BO
8.519 3 7 12
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale