Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione congelatore

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Riparazione congelatore

Messaggioda Foto Utenteelectrofabio » 22 apr 2011, 21:29

Salve a tutti,
sto cercando di riparare un congelatore a pozzetto non più funzionante; ho notato che il klixon (dispositivo di protezione termica) collegato al compressore dopo qualche secondo di funzionamento comincia a "staccare" e riattaccare ciclicamente il compressore stesso.
Il compressore è caldo al tatto, ma la temperatura all'interno del congelatore non scende minimamente.
Qualcuno di voi ha mai riscontrato un difetto simile? è possibile, secondo voi, che il klixon sia difettoso oppure devo pensare che sia proprio un guasto del compressore a causare l'intervento della protezione (anche se ciò che non mi spiego è l'intervento intermittente della stessa)?
Grazie in anticipo,

Saluti.
Foto Utenteelectrofabio
0 2

0
voti

[2] Re: Riparazione congelatore

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 22 apr 2011, 21:58

Detta così sembrerebbe che ci sia un ostruzione del circuito frigorifero che fa andare sottosforzo il compressore che fa scattare la termica. Ma potrebbe anche essere la termica.
Quanto caldo è il motore?
Potresti provare a vedere quanto tira il compressore e confrontarlo con i dati di targa... se ci sono.
Ciao.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Riparazione congelatore

Messaggioda Foto Utentemir » 22 apr 2011, 22:00

Se il klixon interviene come hai giustamente osservato assolve il suo compito di protezione,potresti provare a sostituirlo in prova,ed eventualmente eseguire le misure diimpedenza che interessano gli avvoglimenti alimentati dal Klixon.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Riparazione congelatore

Messaggioda pasciok » 22 apr 2011, 22:33

Può essere anche il condensatore del motore che è andato e il motore non gira,facendo scattare il kilxon.IMHO
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[5] Re: Riparazione congelatore

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 22 apr 2011, 22:47

...Hai un bel po' di prove da fare. ;-)
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Riparazione congelatore

Messaggioda Foto Utenteelectrofabio » 22 apr 2011, 23:32

Grazie per le risposte, intanto. :-)
Ho già verificato il condensatore, e posso escludere che il difetto provenga da lì.
Come ho scritto prima il motore è caldo, ma non in maniera eccessiva, infatti riesco a tenerci la mano appoggiata su.
Domattina verificherò l'assorbimento di corrente e poi vedrò di procurarmi un nuovo klixon, forse è la prova più veloce che possa fare... :-)

Buona serata a tutti...
Foto Utenteelectrofabio
0 2

0
voti

[7] Re: Riparazione congelatore

Messaggioda Foto Utentemir » 23 apr 2011, 2:56

prima della verifica di assorbimento le misure degli avvolgimenti del motore sono prioritarie, anche perché se il klixon interviene subito non si avrà modo di apprezzare la lettura di assorbimento.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Riparazione congelatore

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 23 apr 2011, 9:44

mir ha scritto:se il klixon interviene subito non si avrà modo di apprezzare la lettura di assorbimento.

E' vero. Ad ogni modo da quello che sembra, molto probabilmente è la termica guasta (può essere anche il compressore, ma statisticamente è più improbabile). L'assorbimento è un indice dello sforzo del compressore nel caso fosse bloccato il circuito frigorifero, cosa a cui ho pensato visto che non raffreddava; se invece interviene subito non ha il tempo per farlo.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica