Salve a tutti,
sto cercando di riparare un congelatore a pozzetto non più funzionante; ho notato che il klixon (dispositivo di protezione termica) collegato al compressore dopo qualche secondo di funzionamento comincia a "staccare" e riattaccare ciclicamente il compressore stesso.
Il compressore è caldo al tatto, ma la temperatura all'interno del congelatore non scende minimamente.
Qualcuno di voi ha mai riscontrato un difetto simile? è possibile, secondo voi, che il klixon sia difettoso oppure devo pensare che sia proprio un guasto del compressore a causare l'intervento della protezione (anche se ciò che non mi spiego è l'intervento intermittente della stessa)?
Grazie in anticipo,
Saluti.
Riparazione congelatore
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Detta così sembrerebbe che ci sia un ostruzione del circuito frigorifero che fa andare sottosforzo il compressore che fa scattare la termica. Ma potrebbe anche essere la termica.
Quanto caldo è il motore?
Potresti provare a vedere quanto tira il compressore e confrontarlo con i dati di targa... se ci sono.
Ciao.
Quanto caldo è il motore?
Potresti provare a vedere quanto tira il compressore e confrontarlo con i dati di targa... se ci sono.
Ciao.
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 11 13 - G.Master EY

0
voti
Se il klixon interviene come hai giustamente osservato assolve il suo compito di protezione,potresti provare a sostituirlo in prova,ed eventualmente eseguire le misure diimpedenza che interessano gli avvoglimenti alimentati dal Klixon.
-

elettrodomus

0
voti
Grazie per le risposte, intanto. 
Ho già verificato il condensatore, e posso escludere che il difetto provenga da lì.
Come ho scritto prima il motore è caldo, ma non in maniera eccessiva, infatti riesco a tenerci la mano appoggiata su.
Domattina verificherò l'assorbimento di corrente e poi vedrò di procurarmi un nuovo klixon, forse è la prova più veloce che possa fare...
Buona serata a tutti...
Ho già verificato il condensatore, e posso escludere che il difetto provenga da lì.
Come ho scritto prima il motore è caldo, ma non in maniera eccessiva, infatti riesco a tenerci la mano appoggiata su.
Domattina verificherò l'assorbimento di corrente e poi vedrò di procurarmi un nuovo klixon, forse è la prova più veloce che possa fare...
Buona serata a tutti...
-

electrofabio
0 2 - Messaggi: 18
0
voti
prima della verifica di assorbimento le misure degli avvolgimenti del motore sono prioritarie, anche perché se il klixon interviene subito non si avrà modo di apprezzare la lettura di assorbimento.
0
voti
mir ha scritto:se il klixon interviene subito non si avrà modo di apprezzare la lettura di assorbimento.
E' vero. Ad ogni modo da quello che sembra, molto probabilmente è la termica guasta (può essere anche il compressore, ma statisticamente è più improbabile). L'assorbimento è un indice dello sforzo del compressore nel caso fosse bloccato il circuito frigorifero, cosa a cui ho pensato visto che non raffreddava; se invece interviene subito non ha il tempo per farlo.
Igor
-

elettrodomus

8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica