Salve a tutti,
devo realizzare un impianto da 6 kW e ho realizzato lo schema. Vorrei farvi vedere se lo schema possa andar bene. ( se potete darmi ulteriori informazioni insomma)
Grazie in anticipo
Impianto fotovoltaico 6 kW
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
46 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
SI ma non lo dico io, lo dice la Norma CEI 0-21.
A partire dalla versione di Luglio 2016 della norma gli impianti con potenza <11,08 kW non necessitano di SPI e DDI esterno.
Quindi ovviamente il sistema sarà interno all'inverter.
A partire dalla versione di Luglio 2016 della norma gli impianti con potenza <11,08 kW non necessitano di SPI e DDI esterno.
Quindi ovviamente il sistema sarà interno all'inverter.
0
voti
ok perfetto, si conoscevo la norma. Infatti ho voluto chiedere info sul forum per sicurezza.In modo tale da poter modificare lo schema.
quindi posso toglierlo? e mettere inverter collegato direttamente al misuratore di energia
quindi posso toglierlo? e mettere inverter collegato direttamente al misuratore di energia
0
voti
scaricala.
la CEI 0-16 e la CEI 0-21 sono gratuite.
la CEI 0-16 e la CEI 0-21 sono gratuite.
0
voti
ok perfetto.
Leggendo ho trovato questo paragrafo che dice:
"Il dispositivo di interfaccia deve essere costituito da:
- interruttore di manovra-sezionatore o interruttore automatico idoneo al sezionamento,
oppure
- contattore onnipolare(39) di categoria AC3(40);
- per generatori con inverter di potenza nominale fino a 11,08 kW, con DDI interno, si
devono utilizzare due dispositivi, di cui almeno un contattore di categoria AC1, che
dovrà garantire una distanza minima in aria tra i contatti aperti secondo quanto
previsto nella norma IEC 62109-1 (§.7.3.7) e IEC 62109-2 (§.4.4.4.15.2.1Per
connessioni monofase, il contattore deve interrompere sia la fase che il neutro. Per
connessioni polifase il contattore deve interrompere tutte e tre le fasi ed il neutro.la
funzione di interruzione del secondo dispositivo potrà essere assolta dall’inverter a
condizione che che in caso di guasto sul controllo dell’inverter, l’inverter stesso sia
spento e sia impossibilitata qualsiasi funzione di connessione alla rete fino alla
risoluzione della anomalia..
- per generatori con inverter di potenza nominale fino a 11,08 kW senza trasformatore
per la connessione alla rete di distribuzione, i due dispositivi DDI devono essere
entrambi di categoria AC1.
Sia l’interruttore che il/i contattore/i devono essere asserviti in apertura al sistema di
protezione di interfaccia(41) (SPI)."
In grassetto, dice due dispositivi. Cosa intende? interno all'inverter+uno esterno?
Leggendo ho trovato questo paragrafo che dice:
"Il dispositivo di interfaccia deve essere costituito da:
- interruttore di manovra-sezionatore o interruttore automatico idoneo al sezionamento,
oppure
- contattore onnipolare(39) di categoria AC3(40);
- per generatori con inverter di potenza nominale fino a 11,08 kW, con DDI interno, si
devono utilizzare due dispositivi, di cui almeno un contattore di categoria AC1, che
dovrà garantire una distanza minima in aria tra i contatti aperti secondo quanto
previsto nella norma IEC 62109-1 (§.7.3.7) e IEC 62109-2 (§.4.4.4.15.2.1Per
connessioni monofase, il contattore deve interrompere sia la fase che il neutro. Per
connessioni polifase il contattore deve interrompere tutte e tre le fasi ed il neutro.la
funzione di interruzione del secondo dispositivo potrà essere assolta dall’inverter a
condizione che che in caso di guasto sul controllo dell’inverter, l’inverter stesso sia
spento e sia impossibilitata qualsiasi funzione di connessione alla rete fino alla
risoluzione della anomalia..
- per generatori con inverter di potenza nominale fino a 11,08 kW senza trasformatore
per la connessione alla rete di distribuzione, i due dispositivi DDI devono essere
entrambi di categoria AC1.
Sia l’interruttore che il/i contattore/i devono essere asserviti in apertura al sistema di
protezione di interfaccia(41) (SPI)."
In grassetto, dice due dispositivi. Cosa intende? interno all'inverter+uno esterno?
46 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Energia e qualità dell'energia