da
mir » 20 mar 2018, 19:54
krel ha scritto:Suppongo che il quadrato in alto a destra rappresenti il dimmer.
No, rappresenta l'ipotetica scatola di derivazione da cui prende alimentazione il punto luce (lampadario) ed anche il dimmer, che ho rappresentato schematicamente con un interruttore (Int).
krel ha scritto:la resistenza può essere applicata in qualsiasi punto del circuito mettendo in corto un qualsiasi positivo col negativo ?
..
SerTom ha scritto:Si, la resistenza può essere messa ovunque ..
ed aggiungo attenzione alla terminologia, quando si parla di " mettendo in corto" nel contesto di un circuito elettrico si suole intendere unire in un collegamento franco due punti di un circuito a differente potenziale, ed è una condizione alquanto pericolosa e dannosa in primis per le persone e poi per i dispositivi e le cose, perché in quel punto si può sviluppare un'intensità di corrente elevata ed altrettanto dannosa per gli effetti elettrodinamici e termici che ne conseguono. Pertanto direi che probabilmente avrai voluto dire :
krel ha scritto:la resistenza può essere applicata in qualsiasi punto del circuito collegandola fra il conduttore di fase ed il neutro ?
, ho volontariamente omesso il termine negativo perché nei circuiti a corrente alternata (come ad esempio quelli di alimentazione degli impianti elettrici civili) i riferimenti sono la fase ed il neutro, mentre il negativo ed il positivo sono i riferimenti dei circuiti in corrente continua, come ad esempio quelli delle autovetture.
krel ha scritto:Avrò qualche difficoltà perché i cavi sono tutti trasparenti (il lampadario è di cristallo) e non blu e marroni. comunque con un cercafase dovrebbe essere facile.

.. ricorda sempre "prima la sicurezza" e sappi che le norme vietano lavori nei circuiti sotto tensione, pertanto è buona norma che la ricerca della correttezza del cablaggio del lampadario "sia fatta fuori tensione" ovvero a circuito disalimentato, per trovare i conduttori o li segui semplicemente armandoti di pazienza, o se hai un multimetro in portata per ohm lo utilizzi come prova continuità per cercare i conduttori che ti interessano oppure se il multimetro che hai ha anche la funzione beep ancora meglio.
krel ha scritto: Quindi da quello che capisco, il tuo schema appare essere in serie, il mio assemblaggio è in parallelo. Non so se questo possa rappresentare (o causare) un problema.
Il disegno che ti ho rappresentato è un collegamento in parallelo di 5 lampade (non in serie, non funzionerebbe, e non è corretto), nel tuo caso ..
krel ha scritto:Nel mio caso alla base del lampadario arrivano le due fasi e da queste, partono per ogni braccio una coppia di cavi ...
è simile a quello che ti ho realizzato..