Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampade a led e dimmer

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Lampade a led e dimmer

Messaggioda Foto Utentemir » 19 mar 2018, 20:44

krel ha scritto:In altro tentativo si sono accese altre due lampade, una delle due che già si accendeva ed una terza che prima rimaneva spenta.

Questo potrebbe essere dovuto al fatto che il cablaggio del lampadario non è uguale per tutte e cinque le lampade, ovvero il conduttore di fase non e di neutro non sono collegati allo stesso punto della lampada . Provo a spiegarmi, in genere il conduttore di neutro (azzurro) si collega alla virola della lampada,mentre il conduttore di fase al reoforo di base della lampada, e questo dovrebbe valere per tutte le lampade o portalampada del lampadario.

krel ha scritto:Riuscireste a disegnarmi lo schema di come e dove inserire nel circuito questa resistenza e che valori dovrebbe avere?

L'idea della resistenza è di Foto UtenteSerTom,ed immagino che intendesse collegarla in derivazione al punto di alimentazione del gruppo di lampade ..
SerTom ha scritto:Proverei con una 47kohm da 2W.

pertanto se non si offende .. :D .. provo a disegnare un semplice schemino topografico con FidocadJ, così se ho toppato avrà modo di modificarlo ..

ovviamente ho disegnato solo le 5 lampade led e non il lampadario .. :mrgreen:
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Lampade a led e dimmer

Messaggioda Foto Utentekrel » 19 mar 2018, 21:28

grazie @mir per la tua chiara spiegazione e per il tuo altrettanto chiaro disegno. Suppongo che il quadrato in alto a destra rappresenti il dimmer. E manca il lampadario . . . :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Una sola domanda: la resistenza può essere applicata in qualsiasi punto del circuito mettendo in corto un qualsiasi positivo col negativo ?

Controllerò la correttezza del mio cablaggio. Avrò qualche difficoltà perché i cavi sono tutti trasparenti (il lampadario è di cristallo) e non blu e marroni. comunque con un cercafase dovrebbe essere facile.
---

Nel mio caso alla base del lampadario arrivano le due fasi e da queste, partono per ogni braccio una coppia di cavi per evitare che in bracci stretti passino 4 cavi anzichè 2. Quindi da quello che capisco, il tuo schema appare essere in serie, il mio assemblaggio è in parallelo. Non so se questo possa rappresentare (o causare) un problema.

Grazie ancora per l'aiuto :ok:
Foto Utentekrel
100 4
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Lampade a led e dimmer

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 19 mar 2018, 21:41

Magari dico una cavolata ma il 20-30% di luce SE VERO è tantissimo...

Può succedere che un interruttore causa sporco o altro non si apra del tutto ma lasci una impedenza elevata? E quindi provare a cambiarlo?
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: Lampade a led e dimmer

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 20 mar 2018, 9:42

mir ha scritto:... L'idea della resistenza ...
...pertanto se non si offende .. :D
Ottimo lavoro Foto Utentemir
Si, la resistenza può essere messa ovunque ... tanto Joule non si preoccupa di questi dettagli ... :ok:

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Lampade a led e dimmer

Messaggioda Foto Utentemir » 20 mar 2018, 19:54

krel ha scritto:Suppongo che il quadrato in alto a destra rappresenti il dimmer.

No, rappresenta l'ipotetica scatola di derivazione da cui prende alimentazione il punto luce (lampadario) ed anche il dimmer, che ho rappresentato schematicamente con un interruttore (Int).
krel ha scritto:la resistenza può essere applicata in qualsiasi punto del circuito mettendo in corto un qualsiasi positivo col negativo ?

..
SerTom ha scritto:Si, la resistenza può essere messa ovunque ..
ed aggiungo attenzione alla terminologia, quando si parla di " mettendo in corto" nel contesto di un circuito elettrico si suole intendere unire in un collegamento franco due punti di un circuito a differente potenziale, ed è una condizione alquanto pericolosa e dannosa in primis per le persone e poi per i dispositivi e le cose, perché in quel punto si può sviluppare un'intensità di corrente elevata ed altrettanto dannosa per gli effetti elettrodinamici e termici che ne conseguono. Pertanto direi che probabilmente avrai voluto dire :
krel ha scritto:la resistenza può essere applicata in qualsiasi punto del circuito collegandola fra il conduttore di fase ed il neutro ?
, ho volontariamente omesso il termine negativo perché nei circuiti a corrente alternata (come ad esempio quelli di alimentazione degli impianti elettrici civili) i riferimenti sono la fase ed il neutro, mentre il negativo ed il positivo sono i riferimenti dei circuiti in corrente continua, come ad esempio quelli delle autovetture.
krel ha scritto:Avrò qualche difficoltà perché i cavi sono tutti trasparenti (il lampadario è di cristallo) e non blu e marroni. comunque con un cercafase dovrebbe essere facile.

[-X .. ricorda sempre "prima la sicurezza" e sappi che le norme vietano lavori nei circuiti sotto tensione, pertanto è buona norma che la ricerca della correttezza del cablaggio del lampadario "sia fatta fuori tensione" ovvero a circuito disalimentato, per trovare i conduttori o li segui semplicemente armandoti di pazienza, o se hai un multimetro in portata per ohm lo utilizzi come prova continuità per cercare i conduttori che ti interessano oppure se il multimetro che hai ha anche la funzione beep ancora meglio.
krel ha scritto: Quindi da quello che capisco, il tuo schema appare essere in serie, il mio assemblaggio è in parallelo. Non so se questo possa rappresentare (o causare) un problema.

Il disegno che ti ho rappresentato è un collegamento in parallelo di 5 lampade (non in serie, non funzionerebbe, e non è corretto), nel tuo caso ..
krel ha scritto:Nel mio caso alla base del lampadario arrivano le due fasi e da queste, partono per ogni braccio una coppia di cavi ...
è simile a quello che ti ho realizzato..

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[16] Re: Lampade a led e dimmer

Messaggioda Foto Utentekrel » 23 apr 2018, 10:55

GRAZIE PER TUTTO.

Sono stato in ospedale per un intervento e relativa convalescenza: ho avuto altri pensieri, così mi sono scordato di questa discussione.

Come ho detto sino ad oggi ho risolto tenendo una lampadina su cinque alogena. E' una schifezza tecnica lo so, ma nemmeno ci si fa caso.

Ora comprerò la resistenza e seguirò tutte le ultime indicazioni del gentilissimo @mir che ringrazio assieme a tutti, voi. Avete avuto molta pazienza per un argomento così banale.

Piacere di aver scambiato conoscenza con voi. Un caro saluto.
Foto Utentekrel
100 4
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: Lampade a led e dimmer

Messaggioda Foto Utentemir » 23 apr 2018, 11:04

krel ha scritto:Sono stato in ospedale per un intervento e relativa convalescenza

:ok: ..ora concentrati per una rapida riabilitazione. ;-)

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica