Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto elettrico nuova abitazione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[61] Re: Impianto elettrico nuova abitazione

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 23 set 2019, 12:55

mir ha scritto:
quel "si raccomanda", io lo interpretereri come un.. "aver cura di non..",

Sì, molto più forte che un consiglio o suggerimento.
Un po' come "Figlio mio, ti raccomando di essere onesto" ... non è un obbligo, il figlio poi può comunque trafficare droga o entrare in politica :lol:
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[62] Re: Impianto elettrico nuova abitazione

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 23 set 2019, 13:01

OK Mir, ricevuto

Sul discorso relativo al posizionamento delle scatole, una volta erano in alto e restavano scoperte ma erano scomode da raggiungere, adesso le si posiziona in basso, più comode durante l'installazione, ma soggette ad esser coperte da mobilia, fonte di grattacapi per eventuali interventi ...... come al solito si vive nel compromesso

Franco
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[63] Re: Impianto elettrico nuova abitazione

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 23 set 2019, 14:12

mir ha scritto:Assolutamente nulla di sconveniente, credo però ci sia una differenza fra la necessità futura che si può presentare nell'anteporre un mobile su una parete coprendo una scatola di derivazione, e quella di "prevedere" ( :D ) la collocazione di scatole di derivazione proprio nei punti e nelle pareti che saranno coperte da un mobile o altro .. (...)
il criterio indicato da @gabrisav, per quanto poco "ortodosso", mi pare ispirato da un proposito di compromesso, quindi, perché no ?
Anche se, si volesse attribuire ad un progetto il compito di conciliare il camuffamento dei coperchi con l'adattamento dei mobili, sarebbe qualcosa di molto "particolare".
L'importante è che gli arredi siano davvero rimovili, con facilità, senza ad esempio dover procedere con operazioni di smontaggio.
Ma da mia interpretazione, in [43], sembra tu colga il post di @gabrisav per affermare che dinanzi alle scatole di derivazione non vi debba essere nulla: nella realtà, a volte è possibile e altre no e se non sono a vista mi pare non vi siano proprio controindicazioni in merito, salvo altra norma.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[64] Re: Impianto elettrico nuova abitazione

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 23 set 2019, 14:22

WALTERmwp ha scritto:se non sono a vista mi pare non vi siano proprio controindicazioni in merito

Sì, penso anche io che un impianto non smetta di essere a regola d'arte perché davanti alla cassetta di derivazione qualcuno poi ci mette un mobile.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[65] Re: Impianto elettrico nuova abitazione

Messaggioda Foto Utentemir » 25 set 2019, 0:07

WALTERmwp ha scritto:Ma da mia interpretazione, in [43], sembra tu colga il post di @gabrisav per affermare che dinanzi alle scatole di derivazione non vi debba essere nulla: nella realtà, a volte è possibile e altre no e se non sono a vista mi pare non vi siano proprio controindicazioni in merito, salvo altra norma.

Per comodità, mi autoquoto:
in[43] ha scritto:
gabrisav ha scritto:predisponile dove sai che ci andranno dei mobili o armadi così saranno coperte, ..

mir ha scritto::shock: .. esatto contrario di una realizzazione a regola d'arte, le scatole di derivazione devono essere accessibili senza impedimenti, vuoi per eventuali verifiche, vuoi per future manutenzioni e/o modifiche, non diciamo assurdità.

Probabilmente, non sono riuscito ad esprimere correttamente il mio punto di vista, e ritento. Considerando che la realizzazione dell'impianto elettrico, argomento di questo thread, interessa la proprietà del'autore del thread, consigliare di posizionare le scatola di derivazione in punti che "andranno coperti da mobilia o altro", lo vedo di poco buon senso, in quanto da manutentore, mi preoccupa l'aspetto manutentivo, che in un seppur non immediato futuro potrebbe interessare l'impianto elettrico o parte di esso, ed allora mi chiedo, per quale assurdo motivo, devo preoccuparmi sin dalla realizzazione di crearmi un problema, qualora dovessi intervenire, dovendo cercare le scatola di derivazione e scoprire poi che dovrò spostare/smontare chissà quale mobile per accedere ad una cassetta di derivazione, o infilarmi in un mobile per intervenire in quella scatola di derivazione per la quale ho asolato il pannello di fondo di un armadio a parete .. e via discorrendo.
Il mio punto di vista, ed il mio buon senso mi suggeriscono, una realizzazione che tenga presente anche di eventuali e futuri ampliamenti/modifiche/interventi, pertanto rendere ilpiù possibile un'accessibilità comoda ai componenti dell'impianto elettrico, di qui un attento studio per la collocazione delle scatola di derivazione, tenendo anche conto dell'estetica senza che quest'ultima sia necessariamente determinante.
Ovvio che se poi, per necessità, per caso o altro un mobile oscuri una scatola di derivazione, non credo serva una norma a dire che non crei problemi, e tantomeno che non sia rispettata la regola dell'arte.
Nella speranza di aver chiarito il mio punto di vista, lascio a voi la realizzazione/collocazione delle scatole di derivazione come meglio riteniate opportuno. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[66] Re: Impianto elettrico nuova abitazione

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 25 set 2019, 7:34

mir ha scritto:[
Probabilmente, non sono riuscito ad esprimere correttamente il mio punto di vista, e ritento.

C'eri già riuscito e concordo :ok:
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[67] Re: Impianto elettrico nuova abitazione

Messaggioda Foto Utentebrabus » 25 set 2019, 10:08

Se l'impianto di casa lo faccio da solo, sto già infrangendo la legge. A questo punto mi sembra un controsenso collocare tutte le scatole in vista solo per rispettare la normativa in merito.

Se scelgo di fare l'impianto da solo, ho carta bianca su tutto e mi assumo tutti i rischi del caso, compresa la denuncia e il rischio d'incendio o elettrocuzione.

Sia ben chiaro: l'impianto fatto dall'elettricista amatoriale può essere equivalente o più sicuro di quello realizzato dal professionista. La differenza diventa determinante quando, dopo la magagna, si affrontano le conseguenze legali. Se il mio impianto non è corredato da progetto e DICO, posso scordarmi qualsiasi copertura assicurativa.

Ne vale poi davvero la pena?
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[68] Re: Impianto elettrico nuova abitazione

Messaggioda Foto Utentealbertagort » 25 set 2019, 10:37

Io, avendo in progetto di acquistare una abitazione con impianto elettrico da rifare, pensavo di aprirmi una ditta individuale giusto il tempo necessario per farmi i lavori, in modo che mi posso rilasciare una dico :mrgreen:

Poi la chiudo...essendo già lavoratore dipendente non mi conviene.
Foto Utentealbertagort
483 4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[69] Re: Impianto elettrico nuova abitazione

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 25 set 2019, 11:01

Non mi pare che Bruno abbia manifestato l'intenzione di realizzare in proprio l'impianto, semmai credo parlasse di progettarlo in proprio, il che non inficia che poi la realizzazione non la faccia un artigiano abilitato il quale nello svolgere le sue mansioni di presume darà le sue indicazioni per eventuali parti contrastanti con la normativa

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[70] Re: Impianto elettrico nuova abitazione

Messaggioda Foto Utenteattilio » 25 set 2019, 11:10

Parlava di saldare le giunte di derivazione nelle cassette. Dubito troverebbe un istallatore che sia disposto a seguire il suo progetto di impianto senza cassette di derivazione e con molte prese collegate in cascata, visto anche il problema di mancanza di volume a pavimento per potere portare tutte le tubazioni direttamente al quadro.
Avevo suggerito anche io di prevedere di posizionare quelle 3 o 4 scatole necessarie in punti non a vista (sgabuzzino, dietro un comò e via dicendo). Ma mi sembra il classico caso in cui si vorrebbe la botte piena e la moglie ubriaca... senza ovviamente alcun riferimento alla consorte di Bruno :oops:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica