WALTERmwp ha scritto:Ma da mia interpretazione, in [43], sembra tu colga il post di @gabrisav per affermare che dinanzi alle scatole di derivazione non vi debba essere nulla: nella realtà, a volte è possibile e altre no e se non sono a vista mi pare non vi siano proprio controindicazioni in merito, salvo altra norma.
Per comodità, mi autoquoto:
in[43] ha scritto:gabrisav ha scritto:predisponile dove sai che ci andranno dei mobili o armadi così saranno coperte, ..
mir ha scritto::shock: .. esatto contrario di una realizzazione a regola d'arte, le scatole di derivazione devono essere accessibili senza impedimenti, vuoi per eventuali verifiche, vuoi per future manutenzioni e/o modifiche, non diciamo assurdità.
Probabilmente, non sono riuscito ad esprimere correttamente il mio punto di vista, e ritento. Considerando che la realizzazione dell'impianto elettrico, argomento di questo thread, interessa la proprietà del'autore del thread, consigliare di posizionare le scatola di derivazione in punti che "andranno coperti da mobilia o altro", lo vedo di poco buon senso, in quanto da manutentore, mi preoccupa l'aspetto manutentivo, che in un seppur non immediato futuro potrebbe interessare l'impianto elettrico o parte di esso, ed allora mi chiedo, per quale assurdo motivo, devo preoccuparmi sin dalla realizzazione di crearmi un problema, qualora dovessi intervenire, dovendo cercare le scatola di derivazione e scoprire poi che dovrò spostare/smontare chissà quale mobile per accedere ad una cassetta di derivazione, o infilarmi in un mobile per intervenire in quella scatola di derivazione per la quale ho asolato il pannello di fondo di un armadio a parete .. e via discorrendo.
Il mio punto di vista, ed il mio buon senso mi suggeriscono, una realizzazione che tenga presente anche di eventuali e futuri ampliamenti/modifiche/interventi, pertanto rendere ilpiù possibile un'accessibilità comoda ai componenti dell'impianto elettrico, di qui un attento studio per la collocazione delle scatola di derivazione, tenendo anche conto dell'estetica senza che quest'ultima sia necessariamente determinante.
Ovvio che se poi, per necessità, per caso o altro un mobile oscuri una scatola di derivazione, non credo serva una norma a dire che non crei problemi, e tantomeno che non sia rispettata la regola dell'arte.
Nella speranza di aver chiarito il mio punto di vista, lascio a voi la realizzazione/collocazione delle scatole di derivazione come meglio riteniate opportuno.