salve a tutti possiedo un'elettropompa della lowara da 600w che da un giorno all'altro non pesca più acqua o meglio non pompa più acqua...
il motore gira, il premistoppa non perde acqua, la valvola di ritegno c'è e il tubo di pescaggio è pieno...
ho provato a tirare su la valvola di ritegno e a dagli 2 o 3 colpetti con il martello nel tentativo di sbloccarla ed effettivamente era come bloccata tuttavia anche così facendo non si risolve niente...
cos'altro potrei verificare???
Elettropompa che non pesca acqua.
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
JR1987 ha scritto:cos'altro potrei verificare???
...prova a toglierla proprio la valvola di ritegno; se persevera e l'acqua c'è controlla se la prevalenza è giusta; potrebbe essersi abbassata l'acqua ed era già al limite.
0
voti
ho cercato qualcosina in rete ed ho trovato questo forse a
JR1987 può interessare.
http://www.lowara.it/pompe-monostadio_C1/
http://www.lowara.it/pompe-monostadio_C1/
0
voti
Trattasi di una pompa centrifuga o autodescante ?? Quanti metri di è il pescaggio ?? Eventualmente ricontrolla la valvola di fondo o la sostituisci con una nuova. Toglierla non risolverebbe il caso anzi non funzionerebbe completamente specie se si tratta di una centrifuga.
-

CGIUSEPPE61
482 1 3 5 - Expert EY

1
voti
JR1987 ha scritto:cos'altro potrei verificare???
se la pompa è trifase prova il senso ciclico delle fasi.
A volte, l'ente distributore (enel distribuzione) opera in zona per manutenzioni varie e magari avrà invertito qualche fase a tua insaputa omettendo di verificare tra gli utenti il corretto funzionamento dei motori (pompe- ascensori etc)
Inoltre, hai verificato se la girante effettivamente gira?
saluti
2
voti
EUGA ha scritto:A volte, l'ente distributore (enel distribuzione) opera in zona per manutenzioni varie e magari avrà invertito qualche fase
Caxxo, tre fasi ci sono, possibile che ci siano anche questi rischi?
E poi... penso che chi fa questo tipo di manutenzioni controlli la sequenza fasi prima e dopo l' intervento o no?
ho provato a tirare su la valvola di ritegno e a dagli 2 o 3 colpetti con il martello nel tentativo di sbloccarla ed effettivamente era come bloccata
Cioè? Se la valvola di ritegno è ok (presumendo che sia montata correttamente) l' acqua non deve uscire dal fondo del tubo, cosa vuol dire che dando dei colpetti col martello si è sbloccata? Che è venuta via l' acqua dal tubo?
da un giorno all'altro non pesca più acqua o meglio non pompa più acqua
Da dove aspira la pompa? Dai qualche info in più.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
ciao ritorno a voi avendo risolto il problema almeno provvisoriamente...
la valvola dando dei colpetti ho sbloccato il meccanismo apri e chiudi della valvola che era bloccato.
comunque per farla funzionare ho proceduto con questo metodo:
acceso a secco
sbrigandomi ho preso un innaffiatore pieno e l'ho "scaricato" dal tubo di uscita della pompa
si è ricostituita la colonna d'acqua e la pompa ha iniziato di nuovo a fare il suo lavoro
la pompa è sempre stata collocata al solito posto quindi non credo stia troppo alta per il pescaggio che sarà di massimo 2,5 metri.
purtroppo la pompa è piccolina e non mi garantisce una grande prevalenza / portata forse in futuro la cambierò
la pompa è una normale centrifuga da superficie non autodescante
avendo verificato la valvola di fondo essa perde ogni tanto qualche goccia e mi sa che quelle poche gocce bastano per far svuotare la colonna d'acqua
la valvola dando dei colpetti ho sbloccato il meccanismo apri e chiudi della valvola che era bloccato.
comunque per farla funzionare ho proceduto con questo metodo:
acceso a secco
sbrigandomi ho preso un innaffiatore pieno e l'ho "scaricato" dal tubo di uscita della pompa
si è ricostituita la colonna d'acqua e la pompa ha iniziato di nuovo a fare il suo lavoro
la pompa è sempre stata collocata al solito posto quindi non credo stia troppo alta per il pescaggio che sarà di massimo 2,5 metri.
purtroppo la pompa è piccolina e non mi garantisce una grande prevalenza / portata forse in futuro la cambierò
la pompa è una normale centrifuga da superficie non autodescante
avendo verificato la valvola di fondo essa perde ogni tanto qualche goccia e mi sa che quelle poche gocce bastano per far svuotare la colonna d'acqua
1
voti
Attilio ha scritto:EUGA ha scritto:A volte, l'ente distributore (enel distribuzione) opera in zona per manutenzioni varie e magari avrà invertito qualche fase
Caxxo, tre fasi ci sono, possibile che ci siano anche questi rischi?![]()
E poi... penso che chi fa questo tipo di manutenzioni controlli la sequenza fasi prima e dopo l' intervento o no?
Ciao Attilio.
Ti stupisci? Comprensibile....
Ho avuto tra i miei principali committenti ENEL e ho lavorato per 25 anni....
Caro Attilio
se sapessi quante caxxate ho visto fare... lo so che sono tre semplici fasi ma non lo è per tutti cosi semplice e non dare neanche per scontato che vengano fatte le verifiche sulla concordanza delle fasi e/o sulla ciclicità! Ciao
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica