Buongiorno a tutti.
Anzitutto grazie per avermi accolto nel forum.
Volevo chiedervi un consiglio/aiuto per un problema che ho a casa con un punto luce.
In particolare ho una lampada da esterno che può essere attivata da due punti differenti: in un punto c'è un deviatore, nell'altro un invertitore.
All'uscita del corrugato dove è posizionata la lampada vi sono 4 fili: terra (giallo verde), neutro (blu), fase (marrone) e una deviazione (grigio).
nello stesso punto c'è anche il cablaggio per le tende da sole e il cablaggio risulta così fatto: il giallo verde, il blu e il marrone sono collegate direttamente verso il cavo delle tende, mentre il grigio e il neutro vanno verso la lampada (con case plastico quindi non è collegata la terra).
il problema è che la lampada non si accende azionando il deviatore...ai capi della lampada ho misurato 0Vac...quale può essere il problema? come posso risolverlo?
grazie mille
Punto luce esterno
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Se veramente per qualche oscura ragione hanno usato un deviatore ed un invertitore per comandare un punto luce da due punti, non è necessario sostituire l'invertitore: quest'ultimo è un "doppio deviatore" collegato internamente per invertire i due fili, basta usare 3 dei 4 terminali.
0
voti
Benvenuto nel forum
Confermo che se hai un invertitore non è necessario sostituirlo con un deviatore, basta lasciare un polo inutilizzato
È poco chiaro, potresti spiegarti meglio?
In quel punto dovresti avere 6 fili, non 4: due fasi per il motore (apertura e chiusura) , il neutro del motore, la terra, la fase della luce e il neutro della luce.
Questi sei dovrebbero andare in un scatola portafrutti vicino alla porta con un doppio pulsante per la tenda e un deviatore per la luce. Sappiamo in seguito a cosa ha smesso di funzionare?
Confermo che se hai un invertitore non è necessario sostituirlo con un deviatore, basta lasciare un polo inutilizzato
gabpad ha scritto: All'uscita del corrugato dove è posizionata la lampada vi sono 4 fili: terra (giallo verde), neutro (blu), fase (marrone) e una deviazione (grigio).
nello stesso punto c'è anche il cablaggio per le tende da sole e il cablaggio risulta così fatto: il giallo verde, il blu e il marrone sono collegate direttamente verso il cavo delle tende, mentre il grigio e il neutro vanno verso la lampada (con case plastico quindi non è collegata la terra
È poco chiaro, potresti spiegarti meglio?
In quel punto dovresti avere 6 fili, non 4: due fasi per il motore (apertura e chiusura) , il neutro del motore, la terra, la fase della luce e il neutro della luce.
Questi sei dovrebbero andare in un scatola portafrutti vicino alla porta con un doppio pulsante per la tenda e un deviatore per la luce. Sappiamo in seguito a cosa ha smesso di funzionare?
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Ci sono tende da sole che vanno solo alimentate e poi salita/discesa viene gestita con un telecomando.
Se poi magari la tenda è alimentata dal circuito luce, il neutro può essere in comune con quello del punto luce.
Se è questo il caso, spigherebbe i 4 cavi.
Per il problema dell'accensione della lampada... manca la sfera di cristallo
Difficile capire quale può essere il problema senza altri dettagli
Se poi magari la tenda è alimentata dal circuito luce, il neutro può essere in comune con quello del punto luce.
Se è questo il caso, spigherebbe i 4 cavi.
Per il problema dell'accensione della lampada... manca la sfera di cristallo
Difficile capire quale può essere il problema senza altri dettagli
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
ciao @angus hai colto in pieno la questione delle tende...sono quelle manovrabili con telecomando ed è alimentata dal circuito luce.
per ciò che riguarda la lampada, ho verificato anche col vecchio proprietario e questa può essere accesa solo da due punti: un punto interno alla casa, dove è posizionato un invertitore (4 cavi) e un punto esterno alla casa (vano scale) dove è posizionato un deviatore (3 cavi).
Ho notato che un problema analogo ce l'ho anche con un altro punto luce esterno (ove arrivano 4 cavi sempre per lo stesso discorso delle tende), comandabile solo da un punto interno alla casa dove è montato un deviatore.
Fatemi sapere quali altri dettagli potrei fornirvi...non so più dove sbattere la testa
per ciò che riguarda la lampada, ho verificato anche col vecchio proprietario e questa può essere accesa solo da due punti: un punto interno alla casa, dove è posizionato un invertitore (4 cavi) e un punto esterno alla casa (vano scale) dove è posizionato un deviatore (3 cavi).
Ho notato che un problema analogo ce l'ho anche con un altro punto luce esterno (ove arrivano 4 cavi sempre per lo stesso discorso delle tende), comandabile solo da un punto interno alla casa dove è montato un deviatore.
Fatemi sapere quali altri dettagli potrei fornirvi...non so più dove sbattere la testa
1
voti
Potrebbero essere utili le due foto dei collegamenti dei frutti, magari l'elettricista ha predisposto il circuito per il comando da tre punti, arrivando con i due fili dall'invertitore ad una scatola di derivazione e collegando solo uno di questi alla lampada, mantenendo l'altro isolato, ma qua ci vuole la sfera di cristallo e conviene chiamare un elettricista che controlli il tutto.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica