Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Punto luce esterno

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Punto luce esterno

Messaggioda Foto Utentegabpad » 12 gen 2024, 19:24

Buongiorno a tutti.

Anzitutto grazie per avermi accolto nel forum.

Volevo chiedervi un consiglio/aiuto per un problema che ho a casa con un punto luce.

In particolare ho una lampada da esterno che può essere attivata da due punti differenti: in un punto c'è un deviatore, nell'altro un invertitore.

All'uscita del corrugato dove è posizionata la lampada vi sono 4 fili: terra (giallo verde), neutro (blu), fase (marrone) e una deviazione (grigio).

nello stesso punto c'è anche il cablaggio per le tende da sole e il cablaggio risulta così fatto: il giallo verde, il blu e il marrone sono collegate direttamente verso il cavo delle tende, mentre il grigio e il neutro vanno verso la lampada (con case plastico quindi non è collegata la terra).

il problema è che la lampada non si accende azionando il deviatore...ai capi della lampada ho misurato 0Vac...quale può essere il problema? come posso risolverlo?



grazie mille
Avatar utente
Foto Utentegabpad
0 2
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 gen 2024, 13:23

0
voti

[2] Re: Punto luce esterno

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 12 gen 2024, 19:58

gabpad ha scritto: in un punto c'è un deviatore, nell'altro un invertitore.



Dovrebbe esserci anche un altro deviatore in giro, magari dietro un mobile?
Avatar utente
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 1711
Iscritto il: 13 set 2015, 18:26
Località: Borgosatollo (Bs)

0
voti

[3] Re: Punto luce esterno

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 12 gen 2024, 19:58

Una lampada comandata da 2 punti bisogna usare 2 deviatori. (Sostituisci l'invertitore).
Avatar utente
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:22

2
voti

[4] Re: Punto luce esterno

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 12 gen 2024, 23:38

Se veramente per qualche oscura ragione hanno usato un deviatore ed un invertitore per comandare un punto luce da due punti, non è necessario sostituire l'invertitore: quest'ultimo è un "doppio deviatore" collegato internamente per invertire i due fili, basta usare 3 dei 4 terminali.
Avatar utente
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master
 
Messaggi: 938
Iscritto il: 1 gen 2020, 16:42

0
voti

[5] Re: Punto luce esterno

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 13 gen 2024, 5:15

Benvenuto nel forum
Confermo che se hai un invertitore non è necessario sostituirlo con un deviatore, basta lasciare un polo inutilizzato

gabpad ha scritto: All'uscita del corrugato dove è posizionata la lampada vi sono 4 fili: terra (giallo verde), neutro (blu), fase (marrone) e una deviazione (grigio).

nello stesso punto c'è anche il cablaggio per le tende da sole e il cablaggio risulta così fatto: il giallo verde, il blu e il marrone sono collegate direttamente verso il cavo delle tende, mentre il grigio e il neutro vanno verso la lampada (con case plastico quindi non è collegata la terra

È poco chiaro, potresti spiegarti meglio?
In quel punto dovresti avere 6 fili, non 4: due fasi per il motore (apertura e chiusura) , il neutro del motore, la terra, la fase della luce e il neutro della luce.
Questi sei dovrebbero andare in un scatola portafrutti vicino alla porta con un doppio pulsante per la tenda e un deviatore per la luce. Sappiamo in seguito a cosa ha smesso di funzionare?
Avatar utente
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master
 
Messaggi: 4847
Iscritto il: 31 ott 2013, 15:00

0
voti

[6] Re: Punto luce esterno

Messaggioda Foto Utenteangus » 14 gen 2024, 22:17

Ci sono tende da sole che vanno solo alimentate e poi salita/discesa viene gestita con un telecomando.
Se poi magari la tenda è alimentata dal circuito luce, il neutro può essere in comune con quello del punto luce.
Se è questo il caso, spigherebbe i 4 cavi.

Per il problema dell'accensione della lampada... manca la sfera di cristallo :lol:
Difficile capire quale può essere il problema senza altri dettagli
in /dev/null no one can hear you scream
Avatar utente
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4168
Iscritto il: 20 giu 2008, 17:25

0
voti

[7] Re: Punto luce esterno

Messaggioda Foto Utentegabpad » 18 gen 2024, 16:03

ciao @angus hai colto in pieno la questione delle tende...sono quelle manovrabili con telecomando ed è alimentata dal circuito luce.
per ciò che riguarda la lampada, ho verificato anche col vecchio proprietario e questa può essere accesa solo da due punti: un punto interno alla casa, dove è posizionato un invertitore (4 cavi) e un punto esterno alla casa (vano scale) dove è posizionato un deviatore (3 cavi).

Ho notato che un problema analogo ce l'ho anche con un altro punto luce esterno (ove arrivano 4 cavi sempre per lo stesso discorso delle tende), comandabile solo da un punto interno alla casa dove è montato un deviatore.

Fatemi sapere quali altri dettagli potrei fornirvi...non so più dove sbattere la testa
Avatar utente
Foto Utentegabpad
0 2
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 gen 2024, 13:23

1
voti

[8] Re: Punto luce esterno

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 25 gen 2024, 22:33

Potrebbero essere utili le due foto dei collegamenti dei frutti, magari l'elettricista ha predisposto il circuito per il comando da tre punti, arrivando con i due fili dall'invertitore ad una scatola di derivazione e collegando solo uno di questi alla lampada, mantenendo l'altro isolato, ma qua ci vuole la sfera di cristallo e conviene chiamare un elettricista che controlli il tutto.
Avatar utente
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master
 
Messaggi: 938
Iscritto il: 1 gen 2020, 16:42


Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti