Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

corrente, tensione e affini

Impariamo insieme l'inglese, ... ma anche l'italiano, il francese, lo spagnolo, il tedesco, ... lo swahili!

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[31] Re: amperaggio_(NO! Si dice corrente!), voltaggio_(NO! Si di

Messaggioda Foto Utenteattilio » 17 gen 2012, 15:34

Non fa niente Foto Utentealev, vuol dire che poi Foto Utentelillo mi girerà qualcuno dei suoi voti :mrgreen:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

1
voti

[32] Re: amperaggio_(NO! Si dice corrente!), voltaggio_(NO! Si di

Messaggioda Foto Utentelillo » 17 gen 2012, 15:50

allora restituiamo il favore ;-)
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: amperaggio_(NO! Si dice corrente!), voltaggio_(NO! Si di

Messaggioda Foto Utenteeddy » 17 gen 2012, 18:31

W corrente tensione meggerata scannerizza rottamizza e chi più ne ha più ne metta quando si è rilassati a discutere di lavoro con leggerezza
Nelle relazioni peró occhio alla penna :mrgreen:
Btw: tirate fuori altri termini discutibili che voglio fare una cultura
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[34] Re: amperaggio_(NO! Si dice corrente!), voltaggio_(NO! Si di

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 17 gen 2012, 19:16

Chiaramente non volevo insinuare niente sulla professionalità di nessuno! Ho solo detto cose che a me non piacciono. Per pedanteria penso che fare un by-pass, si possa dire by-passare, mentre trovo più ostico l'accettare meggerare, per dire "ho fatto una prova utilizzando il megger"...
Detto ciò, quando ho iniziato a fare l'elettrico, il tubo in PVC, veniva detto in slang tubo RK, mentre la guaina spiralata, tubo merlett. Immagino citando i produttori originali.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

8
voti

[35] Re: amperaggio_(NO! Si dice corrente!), voltaggio_(NO! Si di

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 gen 2012, 19:37

Un termine che viene normalmente sbagliato e` mucca. Le mucche non esistono, in linguaggio tecnico ci sono le vacche. E anche i topolini di campagna non ci sono, sono topi. Al piu` quelli che vengono normalmente chiamati topi in realta` sono ratti.

Il linguaggio e` costruito dalla comunita` dei parlanti, e a seconda di come lo usano i parlanti il linguaggio evolve. Ad esempio nel nord il passato remoto e` morto e sepolto, ed e` normale usare il pronome gli al posto di le o di loro. "Li ho visti e gli ho detto...". Mentre una volta era un errore grave (da parte di maestri prescrittivi), adesso e` accettato.

La comunita` di parlanti puo` anche decidere che una forma e` proprio da evitare e semplicemente non la usa. La comunita` tecnica elettrica "sente" che le parole da usare per V e I sono tensione e corrente, e quindi la comunita` tecnica (il corpus dei parlanti specializzati) dice, suppongo anche con qualche norma, che le parole da usare sono quelle.

Il non tecnico che parla puo` dire tranquillamente voltaggioo, e i dizionari generali lo registrano in quanto e` una voce attestata nella parlata, ma non e` attestata nella comunita` dei tecnici. Visto che qui siamo in una comunita` tecnica, si devono usare le parole giuste. Che un inesperto del campo dica amperaggioo mi va benissimo, che lo dica un tecnico, anche in vena di svaccamento, no.

Il discorso e` diverso per meggerata, perche' non ci sono norme in ambito tecnico che regolino questo uso. Meggerata segue le regole di produzione della lingua italiana, e come tale puo` essere accettato. E` il parlante che puo` sentire la parola meggerata appartenente a un determinato registro e quindi usarla solo in qualche ambito, ad esempio parlando si` scrivendo un rapporto no.

Quest'ultimo caso, ripeto, e` normale evoluzione della lingua, dato che la comunita` tecnica non ha espresso una posizione univoca. A me capita di dire che faccio una thevenata, per dire applico il teorema di equivalenza di Thevenin: il tutto per economia di comunicazione. Se ad esempio l'espressione thevenata diventasse comune e la comunita` tecnica non lo sentisse corretto, vorra` dire che smettero` di dirlo. Comunque non lo scrivo in contesti formai italiani, mentre lo uno in inglese (to thevenize).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: amperaggio_(NO! Si dice corrente!), voltaggio_(NO! Si di

Messaggioda Foto Utenteattilio » 17 gen 2012, 19:47

Il tuo discorso, IsidoroKZ non fa una piega!
to thevenize

:mrgreen:

Se da un canto accettiamo la meggerata però, bisogna ammettere che la testerata (o multimetrata) sarebbe proprio improponibile -:- Oltre che essere estremamente vaga come azione!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[37] Re: amperaggio_(NO! Si dice corrente!), voltaggio_(NO! Si di

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 17 gen 2012, 19:54

AAAAHHHH!
... :D
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: amperaggio_(NO! Si dice corrente!), voltaggio_(NO! Si di

Messaggioda Foto Utentemir » 17 gen 2012, 22:10

Attilio ha scritto:....
A proposito, sari curioso di conoscere quel link:
Per Foto Utentemir:
Circa il link che mi hai postato non discuto.
Sarebbe simpatico postare qui (per chi li conosce) quei termini non elegantissimi ma diffusi fra gli elettrici e magari fare un'approvazione ai voti

Foto Utenteattilio, credo di essermi perso qualcosa .... non ho ritrovato la citazione che mi hai quotato in questo topic, probabilmente è l'orario ed il fatto che sto per andare al lavoro, comunque in questo contesto invito sempre alla lettura di quello che reputo un capolavoro di Foto Utenteadmin ovver :
http://www.electroyou.it/admin/wiki/grammatica_tecnica
buona lettura
;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: amperaggio_(NO! Si dice corrente!), voltaggio_(NO! Si di

Messaggioda Foto UtenteOberoN » 17 gen 2012, 23:37

... Più che una testerata, sarebbe una testata :!:
Chicche dei prof "scompiuterizzati": "excellare", "wordare", "powerare" o "powerpointare", "scorrere" (invece che scandire) ...
Per usare un simulatore devi conoscere più elettronica di lui. [Foto UtenteIsidoroKZ]
40. There are two ways to write error-free programs; only the third one works.
[Alan J. Perlis, Epigrams on Programming]
Foto UtenteOberoN
801 1 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[40] Re: amperaggio_(NO! Si dice corrente!), voltaggio_(NO! Si di

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 gen 2012, 2:29

Mah!
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a English corner, (ma anche italiano)