corrente, tensione e affini
Moderatore:
IsidoroKZ
47 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
1
voti
allora restituiamo il favore 
0
voti
W corrente tensione meggerata scannerizza rottamizza e chi più ne ha più ne metta quando si è rilassati a discutere di lavoro con leggerezza
Nelle relazioni peró occhio alla penna
Btw: tirate fuori altri termini discutibili che voglio fare una cultura
Nelle relazioni peró occhio alla penna
Btw: tirate fuori altri termini discutibili che voglio fare una cultura
0
voti
Chiaramente non volevo insinuare niente sulla professionalità di nessuno! Ho solo detto cose che a me non piacciono. Per pedanteria penso che fare un by-pass, si possa dire by-passare, mentre trovo più ostico l'accettare meggerare, per dire "ho fatto una prova utilizzando il megger"...
Detto ciò, quando ho iniziato a fare l'elettrico, il tubo in PVC, veniva detto in slang tubo RK, mentre la guaina spiralata, tubo merlett. Immagino citando i produttori originali.
Detto ciò, quando ho iniziato a fare l'elettrico, il tubo in PVC, veniva detto in slang tubo RK, mentre la guaina spiralata, tubo merlett. Immagino citando i produttori originali.
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 11 13 - G.Master EY

8
voti
Un termine che viene normalmente sbagliato e` mucca. Le mucche non esistono, in linguaggio tecnico ci sono le vacche. E anche i topolini di campagna non ci sono, sono topi. Al piu` quelli che vengono normalmente chiamati topi in realta` sono ratti.
Il linguaggio e` costruito dalla comunita` dei parlanti, e a seconda di come lo usano i parlanti il linguaggio evolve. Ad esempio nel nord il passato remoto e` morto e sepolto, ed e` normale usare il pronome gli al posto di le o di loro. "Li ho visti e gli ho detto...". Mentre una volta era un errore grave (da parte di maestri prescrittivi), adesso e` accettato.
La comunita` di parlanti puo` anche decidere che una forma e` proprio da evitare e semplicemente non la usa. La comunita` tecnica elettrica "sente" che le parole da usare per V e I sono tensione e corrente, e quindi la comunita` tecnica (il corpus dei parlanti specializzati) dice, suppongo anche con qualche norma, che le parole da usare sono quelle.
Il non tecnico che parla puo` dire tranquillamente voltaggioo, e i dizionari generali lo registrano in quanto e` una voce attestata nella parlata, ma non e` attestata nella comunita` dei tecnici. Visto che qui siamo in una comunita` tecnica, si devono usare le parole giuste. Che un inesperto del campo dica amperaggioo mi va benissimo, che lo dica un tecnico, anche in vena di svaccamento, no.
Il discorso e` diverso per meggerata, perche' non ci sono norme in ambito tecnico che regolino questo uso. Meggerata segue le regole di produzione della lingua italiana, e come tale puo` essere accettato. E` il parlante che puo` sentire la parola meggerata appartenente a un determinato registro e quindi usarla solo in qualche ambito, ad esempio parlando si` scrivendo un rapporto no.
Quest'ultimo caso, ripeto, e` normale evoluzione della lingua, dato che la comunita` tecnica non ha espresso una posizione univoca. A me capita di dire che faccio una thevenata, per dire applico il teorema di equivalenza di Thevenin: il tutto per economia di comunicazione. Se ad esempio l'espressione thevenata diventasse comune e la comunita` tecnica non lo sentisse corretto, vorra` dire che smettero` di dirlo. Comunque non lo scrivo in contesti formai italiani, mentre lo uno in inglese (to thevenize).
Il linguaggio e` costruito dalla comunita` dei parlanti, e a seconda di come lo usano i parlanti il linguaggio evolve. Ad esempio nel nord il passato remoto e` morto e sepolto, ed e` normale usare il pronome gli al posto di le o di loro. "Li ho visti e gli ho detto...". Mentre una volta era un errore grave (da parte di maestri prescrittivi), adesso e` accettato.
La comunita` di parlanti puo` anche decidere che una forma e` proprio da evitare e semplicemente non la usa. La comunita` tecnica elettrica "sente" che le parole da usare per V e I sono tensione e corrente, e quindi la comunita` tecnica (il corpus dei parlanti specializzati) dice, suppongo anche con qualche norma, che le parole da usare sono quelle.
Il non tecnico che parla puo` dire tranquillamente voltaggioo, e i dizionari generali lo registrano in quanto e` una voce attestata nella parlata, ma non e` attestata nella comunita` dei tecnici. Visto che qui siamo in una comunita` tecnica, si devono usare le parole giuste. Che un inesperto del campo dica amperaggioo mi va benissimo, che lo dica un tecnico, anche in vena di svaccamento, no.
Il discorso e` diverso per meggerata, perche' non ci sono norme in ambito tecnico che regolino questo uso. Meggerata segue le regole di produzione della lingua italiana, e come tale puo` essere accettato. E` il parlante che puo` sentire la parola meggerata appartenente a un determinato registro e quindi usarla solo in qualche ambito, ad esempio parlando si` scrivendo un rapporto no.
Quest'ultimo caso, ripeto, e` normale evoluzione della lingua, dato che la comunita` tecnica non ha espresso una posizione univoca. A me capita di dire che faccio una thevenata, per dire applico il teorema di equivalenza di Thevenin: il tutto per economia di comunicazione. Se ad esempio l'espressione thevenata diventasse comune e la comunita` tecnica non lo sentisse corretto, vorra` dire che smettero` di dirlo. Comunque non lo scrivo in contesti formai italiani, mentre lo uno in inglese (to thevenize).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Il tuo discorso, IsidoroKZ non fa una piega!
Se da un canto accettiamo la meggerata però, bisogna ammettere che la testerata (o multimetrata) sarebbe proprio improponibile
Oltre che essere estremamente vaga come azione!
to thevenize
Se da un canto accettiamo la meggerata però, bisogna ammettere che la testerata (o multimetrata) sarebbe proprio improponibile
Oltre che essere estremamente vaga come azione!Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
-

elettrodomus
10,1k 6 11 13 - G.Master EY

0
voti
Attilio ha scritto:....
A proposito, sari curioso di conoscere quel link:Permir:
Circa il link che mi hai postato non discuto.
Sarebbe simpatico postare qui (per chi li conosce) quei termini non elegantissimi ma diffusi fra gli elettrici e magari fare un'approvazione ai voti
http://www.electroyou.it/admin/wiki/grammatica_tecnica
buona lettura
0
voti
... Più che una testerata, sarebbe una testata
Chicche dei prof "scompiuterizzati": "excellare", "wordare", "powerare" o "powerpointare", "scorrere" (invece che scandire) ...
Chicche dei prof "scompiuterizzati": "excellare", "wordare", "powerare" o "powerpointare", "scorrere" (invece che scandire) ...
Per usare un simulatore devi conoscere più elettronica di lui. [
IsidoroKZ]
40. There are two ways to write error-free programs; only the third one works.
[Alan J. Perlis, Epigrams on Programming]
40. There are two ways to write error-free programs; only the third one works.
[Alan J. Perlis, Epigrams on Programming]
0
voti
Mah!
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

47 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a English corner, (ma anche italiano)