Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Acquisto oscilloscopio "economico" info

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
4
voti

[11] Re: Aquisto oscilloscopio "economico" info

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 28 dic 2012, 8:11

SerTom ha scritto:per isolare l'alimentazione dell'osciloscopio (lasciando la terra scollegata)

Foto UtenteSerTom, a casa tua fai come ti pare, ma qui evita di dare consigli sbagliati e pericolosi, soprattutto a chi è principiante: la terra dell'oscilloscopio non si scollega MAI, sia per ragioni di sicurezza sia di misura. Se è possibile, si può usare un trasformatore di isolamento con schermo elettrostatico per alimentare il circuito in prova, ma la cosa migliore è utilizzare una sonda differenziale per alta tensione.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Aquisto oscilloscopio "economico" info

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 28 dic 2012, 8:14

SerTom ha scritto: ...per isolare l'alimentazione dell'osciloscopio (lasciando la terra scollegata) ...

:shock:
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Aquisto oscilloscopio "economico" info

Messaggioda Foto Utentepestelink » 28 dic 2012, 18:04

Io, infatti, non pretendo di usarlo come "tester"...ci mancherebbe! Ma spesso serve testndo magari che so, un'ellettronica tipo ampli, trasformazione da 220 a ..."x"...ampli, ecc...vedere se hanno riplle ecc... ecco il perche' della mia domanda...

Io sono un perito elettronico, magari vecchio...e forse ho trascurato e dimenticato molte cose...ma penso con poco riuscirei ad usare questo strumento, in quanto, come detto...per fare certe misure, riparazioni, progetti ecc...non se ne puo' fare a meno, perche' un tester non mi basta piu', io ho bisogno di vedere la chiamiamola cosi' anche se erratamente "corrente" come si comporti...
Es, fra un' entrata ed uscita di un dispositivo elettronico...che succede? Come faccio a vederlo? solo con un Oscilloscopio...col tester...al mondo d'oggi...non ci si fa piu' nulla...e tanto non si poteva comunque fare anni fa...insomma, come detto, vedere e studiare a video...i risultati e non solo V o A...ma che succede al "segnale"? Solo con un'oscilloscopio si puo' vedere!

...vorrei quindi un'info...tanto per partire..un'oscilloscopio di normali caratteristiche, ma per un'uso che sin rispetti...che : Larghezza di banda dovrebbe avere?
P.S. non devo testare ne' "riparare" cose ad alta frequenza tipo telefonini etc...

Poi...non sarebbe male avere un generatore di funzioni e quindi onde, tipi e frequenze...alla fine aggiugi un'alimentatore...ed il piccolo "laboratorio"...ha tutto , penso...almeno come stumetazione :cool: ..o mancherebbe altro di non specifico ( ovvero...non strumenti che sevano per usi "dedicati" ) sbaglio?

AugurandoVi fin da ora a tutti un sereno 2013...e che Vi "doni" quanto sperate, sono a salutarVi ed attendere Vs. risposte, grazie infinite, cordialmente, Peppe. O_/
Foto Utentepestelink
101 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Aquisto oscilloscopio "economico" info

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 29 dic 2012, 2:02

...SerTom, a casa tua fai come ti pare, ma qui evita di dare consigli sbagliati e pericolosi, soprattutto a chi è principiante: la terra dell'oscilloscopio non si scollega MAI, sia per ragioni di sicurezza sia di misura.....

Cavolo ! Sono anni che uso sto metodo e solo adesso scopro che è pericoloso e che le misure che ho fatto erano tutte sbagliate .... :oops:

Non mi sembra di aver dato consigli sbagliati e/o pericolosi ... Questo è quanto avevo scritto al riguardo:

SerTom ha scritto:...Pericolosità e quindi occhi aperti e cervello acceso a parte ....
....
basta un semplice trasformatore separatore (230/230) per isolare l'alimentazione dell'osciloscopio (lasciando la terra scollegata) oppure per isolare il circuito sotto prova.
....
Non è banale, serve molta attenzione, ma si fa ...

Quindi, credo di non aver lesinato sulle "avvertenze" o di aver invitato a "mettere le mani" su tensioni pericolose.

D'altra parte non è certo la sonda differenziale a ridurre la pericolosità del circuito sul quale sia fa la misura !

Concordo che non è un metodo "accademico" ma è quanto di più semplice e pratico si possa fare.
Poi, certo, ad avercela la "sonda differenziale" ... e per i comuni mortali che con i 500€ devono decidere se comprare l'oscilloscopio ... o la sonda differenziale ?

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

5
voti

[15] Re: Aquisto oscilloscopio "economico" info

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 29 dic 2012, 12:07

SerTom ha scritto:Non mi sembra di aver dato consigli sbagliati e/o pericolosi ...

Sì, li hai dati dicendo:

SerTom ha scritto:(lasciando la terra scollegata)

Quella è una cosa che non si deve MAI fare. Se scolleghi la terra dell'oscilloscopio e lo colleghi a un apparecchio non isolato dalla rete rischi di ritrovarti il conduttore esterno dei BNC di ingresso in tensione, vicino a dove si mettono le mani per agire sui comandi dell'oscilloscopio. E questo E' pericoloso. Quindi, se a casa tua vuoi farlo, fallo, ma non consigliarlo in un forum pubblico.

pestelink ha scritto:Io, infatti, non pretendo di usarlo come "tester"...ci mancherebbe! Ma spesso serve testndo magari che so, un'ellettronica tipo ampli, trasformazione da 220 a ..."x"...ampli, ecc...vedere se hanno riplle ecc... ecco il perche' della mia domanda...

Foto Utentepestelink, se quello che devi controllare è un circuito isolato dalla rete tramite trasformatore, i problemi sono molto minori, purché tu non debba fare misure sul lato del primario.

Una marca che produce oscilloscopi economici, ma decenti, è la Atten, ne avevamo parlato anche in altre discussioni.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: Aquisto oscilloscopio "economico" info

Messaggioda Foto Utentedimaios » 29 dic 2012, 12:51

SerTom ha scritto:...l'alimentazione dell'osciloscopio (lasciando la terra scollegata)...

:shock: Complimenti ...... [-X

Forse è meglio che ti leggi il capitolo IMPIEGHI al seguente link.

Vediamo di non fare fesserie per inagurare il nuovo anno nel peggiore dei modi.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Aquisto oscilloscopio "economico" info

Messaggioda Foto Utentepestelink » 30 dic 2012, 14:45

Grazie, leggero' :ok:

P.S. Ma come' che sono a -2....che ho combinato...( spero nulla di grave! :shock: ) e come funzionano queste votazioni?

thank's O_/
Foto Utentepestelink
101 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: ACquisto oscilloscopio "economico" info

Messaggioda Foto Utentemir » 30 dic 2012, 16:08

pestelink ha scritto: Ma come' che sono a -2

vedi votazione negativa ricevuta al topic 6.
pestelink ha scritto:...che ho combinato...( spero nulla di grave! :shock: )

non sembrerebbe,a mio avviso potrebbe spiegarlo chi ha dato il voto.
pestelink ha scritto:come funzionano queste votazioni?

nulla di particolare, sono dei voti di reputation che ogni utente può assegnare ad altri utenti a propria discrezione, in modo da far accrescere o meno la reputation del destinatario che indica in linea di massima il livello di apprezzamento dei contributi (interventi nel forum and articoli) che l'utente fornisce nel forum.
qui trovi migliori info.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: ACquisto oscilloscopio "economico" info

Messaggioda Foto Utentepestelink » 30 dic 2012, 21:07

Fiuuuuu...arrivero' all'Anno nuovo allora! vabbe' -2 tipo a scuola no' problem... :D ...dagli sbagli si impara!
Buon Anno a tutti :)
Foto Utentepestelink
101 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: ACquisto oscilloscopio "economico" info

Messaggioda Foto Utentemir » 30 dic 2012, 21:12

pestelink ha scritto:vabbe' -2 tipo a scuola no' problem... :D

ma no, a Scuola i voti avevano (in mia memoria) ed hanno (immagino ancora oggi) un significato preciso ed un valore, qui nel forum non sono la stessa cosa, sono semplicemente un indicatore numerico ... :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Strumentazione