Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Oscilloscopio da 10 euro?

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
2
voti

[71] Re: Oscilloscopio da 10 euro?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 23 mar 2018, 13:33

Ciao Foto Utentemir difficilmente leggo una risposta molto lunga la tua l'ho letta tutta e non fa una piega. Anche io ho due tester ICE e 6 tester digitali il migliore che posseggo l'ho comprato l'anno scorso alla Conrad a Monaco di baviera, è un extech ex 330 e sono soddisfatto soprattutto perché ha tutte le caratteristiche che cercavo da un tester a basso costo ma abbastanza preciso. Ho anche questo tester:
MISURA DELLA TERRA.jpg
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[72] Re: Oscilloscopio da 10 euro?

Messaggioda Foto Utentemir » 23 mar 2018, 13:47

elektronik ha scritto:Ho anche questo tester:

Good .. :ok: E' un ottimo tester di isolamento, qui hai il manuale di istruzioni. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[73] Re: Oscilloscopio da 10 euro?

Messaggioda Foto Utentelillo » 23 mar 2018, 13:49

Foto Utenteelektronik ha scritto:Ho anche questo tester

quello è un multifunzione per verifiche sugli impianti elettrici.
di che anno è?
noto che permette di provare i differenziali anche con sfasamento di 180°.
peccato che sembri non effettuare misure volt-amperometriche.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[74] Re: Oscilloscopio da 10 euro?

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 23 mar 2018, 13:57

Personalmente, a parte il prezzo, non ho capito di che cosa stiamo parlando (peggio per me).
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[75] Re: Oscilloscopio da 10 euro?

Messaggioda Foto Utentemir » 23 mar 2018, 14:10

EcoTan ha scritto:a parte il prezzo, non ho capito di che cosa stiamo parlando..

E' stato presentato un link a cui si fa riferimento ad un oscilloscopio dal costo irrisorio di 10 euro, con la postilla meglio che niente .. e fin qui nulla di male,anzi la segnalazione non può che far piacere a chi vuole sperimentare le misurazioni di segnali senza impegnarsi in uno strumento costoso quale appunto è l'Oscilloscopio.
Da qui ne è nata una discussione sull'utilità o meno di strumenti dal costo irrisorio ed il relativo acquisto/uso.
Tutto qui. :D
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[76] Re: Oscilloscopio da 10 euro?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 23 mar 2018, 14:15

Potrebbe anche essere adoperato assieme ad un banale circuitino chiamato OCTOPUS per testare i vari componenti.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[77] Re: Oscilloscopio da 10 euro?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 23 mar 2018, 14:39

stefanob70 ha scritto:Rileggendo bene la discussione, ad esempio non vi è suggerito nessun indizio sulla scheda interfaccia :?:
Questo è il primo aspetto,da considerare, non avrei tempo per realizzare un PCB.
Foto UtenteDarwinNE ma riguardo lo sbroglio ti riferisci alla scheda interfaccia?

Allora, su questo il sitarello non è molto chiaro. Riassumo quello che ho capito, se ho sbagliato correggetemi. Ci sono alcune cose diverse:

- una schedina Nucleo della ST che monta un STM32 su cui gira il firmware
- una schedina di interfaccia, prevalentemente analogica

Quando scarico il software, trovo alcuni file, di cui uno è chiaramente un eseguibile Windows che immagino costituisca il front end del tutto e che gira su PC ed alcuni file .bin che immagino contengano la versione da flashare sulla Nucleo.

Gli autori dicono che il progettino può funzionare su una Nucleo da sola senza nessuno shield (infatti se mi ricordo bene ci sono degli ADC a disposizione), ma hanno comunque preparato una schedina da collegarci sopra in stile "shield Arduino" e mettono a disposizione un archivio da scaricare che contiene qualcosa. Da quello che ho visto non è proprio una schedina elementare, in doppia faccia e con componenti SMD. Ho trovato i Gerber, ma non i file di progetto (che mi pare fatto con Altium Designer dallo stile dello schema).

Ho trovato un post in cui gli autori presentano il progetto sul forum di ST community:

https://community.st.com/videos/1336-le ... d-on-stm32

C'è anche un video in cui presentano il progettino.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[78] Re: Oscilloscopio da 10 euro?

Messaggioda Foto Utentexyz » 23 mar 2018, 15:12

Ho esaminato i file disponibili per il download:

http://leo.fel.cvut.cz/en/download

e ho anche letto le specifiche e visto il video presente qui:

https://community.st.com/videos/1336-le ... d-on-stm32

I 10 $ si riferiscono solo alla board con i connettori BNC e un po' di elettronica analogica con degli OA low power per amplificare e ripulire i segnali prima di inviarli agli ingressi ADC del STM32. Viene rilasciato il PCB con i vari gerber, lo schema e la lista dei componenti.

Al costo di questo semplice oscilloscopio bisogna anche aggiungere il costo della board di sviluppo STM32F303 Nucleo.

Questo semplice oscilloscopio non fa nulla di più di quello che può fare un STM32F303. Non sono riuscito a trovare il firmware da installare nella board di sviluppo, niente binari o sorgenti. Viene citato FreeRTOS come sistema operativo utilizzato.

Il software per il PC è scritto in C# e usa una vecchia libreria grafica Zedgraph open source per gestire la grafica dei segnali da visualizzare:

https://sourceforge.net/projects/zedgraph

Ho fatto la prova sotto Linux con Mono, è partito ma poi segnala errore perché non trova ovviamente la scheda. Non sono presenti i sorgenti del software per il PC.

Vale la pena prenderlo, solo se si vuole fare misurazioni entro i limiti (molto bassi) imposti dal hardware utilizzato.
Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[79] Re: Oscilloscopio da 10 euro?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 23 mar 2018, 15:33

xyz ha scritto: Non sono riuscito a trovare il firmware da installare nella board di sviluppo, niente binari o sorgenti.

Ho visto due file .bin nel pacchetto in cui è contenuto l'eseguibile e la libreria zedgraph. Può essere quello il firmware?
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[80] Re: Oscilloscopio da 10 euro?

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 23 mar 2018, 15:39

Se non si "trova" il sorgente per la scheda Nucleo, come utilità didattica direi che è scarsa.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Strumentazione