Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentare sistema antifurto auto

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
2
voti

[11] Re: Alimentare sistema antifurto auto

Messaggioda Foto Utentemir » 10 feb 2021, 13:40

caesar753 ha scritto:mi potreste linkare questo tipo di relè "ritardante"?

Puoi trovarne molti googlando , questo ne è un esempio, Foto Utenteabusivo può suggerirti anche valide alternative. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Alimentare sistema antifurto auto

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 10 feb 2021, 15:24

mir ha scritto:...Foto Utenteabusivo può suggerirti anche valide alternative. ;-)...

Da "spippolone compulsivo" quale sono ho realizzato il ritardo con un semplice transistor, diodo, una resistenza ed una capacità.
Il Millefori ha fatto il resto.
Realizzai questo circuito molti anni fa ed ancora oggi è al suo posto a fare il lavoro assegnatogli!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[13] Re: Alimentare sistema antifurto auto

Messaggioda Foto Utentecaesar753 » 10 feb 2021, 16:07

Quindi potrei costruirlo anche da solo usando un ne555 e facendo due calcoli per il tempo di ritardo, in questo modo https://elettronicasemplice.weebly.com/ ... abile.html ? Ma un sistema artigianale resisterebbe alle fluttuazioni di avvio??
Foto Utentecaesar753
809 2 6 7
Expert
Expert

1
voti

[14] Re: Alimentare sistema antifurto auto

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 10 feb 2021, 16:11

Scusate l'intrusione, stavo seguendo la discussione ma mi sono perso sul funzionamento del dispositivo.

Se ho ben compreso è un dispositivo antifurto semi attivo che, per salvaguardare la batteria, si alimenta (diventa attivo) solo quando si alimenta il quadro, giusto?

Ma se è così, è qui che mi sono perso, qual è l'utilità del modulino GPS/GSM?
Non dovrebbe essere utile se la macchina la portano via senza tentativo di avviamento simulando una rimozione con carro attrezzi?
Ma se è sotto chiave non funziona.

In pratica, modulo GPS/GSM a parte, l'antifurto dovrebbe funzionare così:

Il quadro si accende e la macchina si avvia, perché l'elettrovalvola è, a riposo, aperta, quindi dopo n secondi di ritardo, dovuti dal relè, si attiva l'antifurto che capisce, per motivi suoi, che è un avvio non valido, chiude la valvola e invia l'sms di allarme, dopo altri m secondi il motore si spegne perché finisce la benza della vaschetta del carburatore, a questo punto l'antifurto cosa fa, perché se ritento l'avviamento senza togliere tensione al quadro è possibile che l'assorbimento del motorino d'avviamento possa portare fluttuazioni di tensione tale da compromettere l'antifurto stesso?

Scusatemi ieri ho lavorato dalle 5.40 alle 19.30, oggi ho una "notte" per cui ho la mente un po' contorta. :mrgreen:

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[15] Re: Alimentare sistema antifurto auto

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 10 feb 2021, 16:16

Max2433BO ha scritto:...Scusatemi...

Ma tu non hai mai bisogno di scusarti!
Max2433BO ha scritto:...Se ho ben compreso...

Hai compreso molto bene ma se rileggi qualche post fa all'OP andava bene anche se il sistema funzionava solo a motore acceso.

Il 555 è un ottimo timer e l'ho usato in molteplici occasioni.
Risente anche lui, però, di sbalzi, spike, e fluttuazioni di tensione di alimentazione.
Un semplicissimo timer basato sul tempo di carica di un condensatore è sicuramente meno "delicato"!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[16] Re: Alimentare sistema antifurto auto

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 10 feb 2021, 16:47

abusivo ha scritto:(...) Ma tu non hai mai bisogno di scusarti!

:mrgreen:

abusivo ha scritto:(...) all'OP andava bene anche se il sistema funzionava solo a motore acceso

Ok, ma cosa succede se, ad antifurto attivo, quindi a motore spento (elettrovalvola chiusa), tento un riavvio? Il sistema regge la fluttuazione di tensione generata dal motorino di avviamento sotto sforzo perché il motore, ovviamente, non può riavviarsi?

Non sarebbe forse opportuno disattivare anche la possibilità di riavvio intercettando il filo dal blocchetto chiave, o dall'interruttore di accensione?

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[17] Re: Alimentare sistema antifurto auto

Messaggioda Foto Utentecaesar753 » 10 feb 2021, 19:53

Max2433BO ha scritto:Scusate l'intrusione,

Si, è quello che ho pensato anche io durante la progettazione ma è un rischio accettabile: purtroppo per alimentare in modo continuo magari per svariati giorni tutto l'ambaradàn serve una batteria piuttosto capiente, quella della macchina non la voglio rischiare (è da 50 Ah ma credo che già se scende sotto i 30 Ah la macchina non parte più), avevo pensato ad usare un pacco batterie esterno che si ricarica durante la marcia ma il gioco non vale la candela: non posso nemmeno essere sicuro che utilizzerò l'auto e quindi ricaricherò il pacco batterie prima che questo si scarichi.
Più che altro il modulo gsm/gps serve nel caso in cui il ladro scopra l'elettrovalvola e la bypassi, a quel punto non si aspetta che una macchina di 50 anni abbia anche un sistema di telerilevamento e parte tranquillo pensando di aver aggirato il sistema antifurto.

Max2433BO ha scritto:In pratica, modulo GPS/GSM a parte, l'antifurto dovrebbe funzionare così:

L'elettrovalvola che ho linkato è normalmente chiusa, si apre quando riceve tensione che è comandata da un relè in serie al positivo dell'elettrovalvola ed è comandato da Arduino che dà il consenso se rileva o una chiamata/sms sul modulo gsm/gprs da numeri di cellulare predefiniti o da un lettore rfid opportunamente installato con chiavi preregistrate.Quando l'auto si spegne l'elettrovalvola ritorna chiusa.
In effetti mi interrogavo proprio su questo: passano alcuni secondi da quando si accende la macchina a quando si avvia arduino (con il sistema di ritardo di cui sopra, opterei per 5 secondi) e si dà il consenso tramite gsm/rfid: la benzina nella vaschetta basterebbe per fare tutte queste operazioni?
Magari invertendo la logica dell'elettrovalvola e lasciandola aperta all'avvio e chiudendola dopo n secondi se arduino non riceve il consenso giusto potrebbe essere una ottima soluzione, grazie del suggerimento!
Ultima modifica di Foto Utentemir il 10 feb 2021, 20:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote inutile.
Foto Utentecaesar753
809 2 6 7
Expert
Expert

1
voti

[18] Re: Alimentare sistema antifurto auto

Messaggioda Foto Utentemir » 10 feb 2021, 20:00

abusivo ha scritto:..ho realizzato il ritardo con un semplice transistor, diodo, una resistenza ed una capacità.
... molti anni fa ed ancora oggi è al suo posto a fare il lavoro assegnatogli!

Le soluzioni semplici sono le migliori. Avevo ragione nel taggarti ;-) :ok:

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: Alimentare sistema antifurto auto

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 10 feb 2021, 20:49

mir ha scritto:...Avevo ragione nel taggarti.

Sono lusingato!
Discorso a parte è che mi reputo un analogico in un mondo digitale...
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

1
voti

[20] Re: Alimentare sistema antifurto auto

Messaggioda Foto Utentemir » 10 feb 2021, 20:52

abusivo ha scritto:mi reputo un analogico in un mondo digitale...

Siamo in due, ed aggiungo che mi definirei un "aspirante analogico" per rispetto di quelli veri. ;-)

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo