Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scelta CPU plc

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Scelta CPU plc

Messaggioda Foto UtenteElectroFranco » 17 apr 2021, 9:18

Salve gente, sono entrato da poco nel mondo del plc e sono stato incaricato di realizzare una piccola ricerca sulle CPU in commercio. L'obiettivo sarebbe quello di creare una sorta di documento, molto semplice, consultabile ogni qualvolta si debba realizzare un nuovo progetto e si debba scegliere la giusta CPU in funzione del progetto che si vuole realizzare. La marca su cui devo effettuare la ricerca è la Siemens, per cui sto analizzando i loro prodotti presenti al seguente link;

https://mall.industry.siemens.com/mall/ ... s/10046883

avrò analizzato decine di datasheet, ma mi sembrano tutti molto simili, non saprei proprio come mettere a confronto le diverse CPU.

Mi è stato detto di effettuare il confronto basandomi su un progetto che sta per nascere a breve, una centralina a alta pressione. La cpu in questione dovrà poter supportare abbastanza I/O da far fronte sia alle esigenze del sistema che si andrà a realizzare come primo modello, sia quelle che potranno esserci in futuro relativamente a ulteriori aggiunte che si vorranno fare. Mi é stato inoltre detto che il PLC della centralina dovrà comunicare con un altro PLC in un altro macchinario, per cui un altro parametro di interesse potrebbe essere il numero di porte ethernet ?% .

Per il momento ho realizzato una tabella per ogni CPU che ho trovato delle varie serie 1200, 1500, 300, 400. Però penso siano abbastanza scarne e non vorrei avere toppato alla grande.

Ho riportato due tabelle che ho realizzato, le altre sono più o meno simili. Il risultato non mi aggrada molto, ma essendo per me la prima volta che ho a che fare con i plc non saprei proprio cosa aggiungere.
Allegati
cpu 300.jpg
cpu 1200.jpg
Foto UtenteElectroFranco
120 5
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Scelta CPU plc

Messaggioda Foto Utenteattilio » 17 apr 2021, 15:10

ElectroFranco ha scritto:Mi é stato inoltre detto che il PLC della centralina dovrà comunicare con un altro PLC in un altro macchinario, per cui un altro parametro di interesse potrebbe essere il numero di porte ethernet

quello non è comunque un problema
Simatic, come tutti, ha i suoi moduli switch

per il resto, spesso ho visto impiegare CPU e in generale, architetture, più elaborate di quanto il processo potesse richiedere (per la serie: ok tenersi dei margini, ma può non essere conveniente usare un AR-70 per uccidere una mosca)

ovviamente una volta definito il processo e validato, si può ottimizzare l'architettura finale (CPU, moduli di espansione analogici e/o digitali, etc.)

purtroppo non essendo più coinvolto in prima persona su questo tipo di attività non posso darti risposte più precise, anche perché alla fine, ok che ci saranno parecchi I/O (ma parecchi significa poco o nulla), ma ci sono anche tante altre funzionalità che occupano la CPU e di cui non si sa nulla

aspetta il consiglio di un esperto

saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[3] Re: Scelta CPU plc

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 17 apr 2021, 16:32

Salvo che non siano uguali, metterei anche:
-campo di temperatura di lavoro: per esempio 0 - 40 °C ?, -10 - 50 C°? -40 - + 85 ,
- campo della tensione di alimentazione: per esempio 220Vac ? 20 - 32 VDC?
- affibabilità ? MTBF prevista? Struttura ridondata? Watchdog? Devi prendere particolari precauzione se si guastano?
(Se non si guastano mai, meglio...)

- capacità massima di espansione di I/O ? con ritorno in comune, isolati? capacità di pilotare motori passo passo?

- importante ? il prezzo (di listino per le stesse quantità)

Costo della licenza del software di sviluppo per ogni CPU.

Calcola cosa costa per attrezzarsi a programmare e fornire 10 sistemi contenenti ciascuno un PLC.

Rispetto ai PLC di altri fornitori, per esempio un nome a caso Rockwell, come si differenziano ?

Se dovessi interfacciarti via Ethernel con un altro PLC di un altro costruttore, cosa dovresti fare?

Quanti PLC prevedi di comprare all'anno?

O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[4] Re: Scelta CPU plc

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 17 apr 2021, 21:18

L'azienda dove lavoro usa principalmente prodotti Siemens, io però mi occupo di macchine a controllo numerico, nel mio campo si presta attenzione a selezionare la NCU, valutando costi, capacità di elaborazione ed espandibilità (numero di canali ed assi), la CPU del PLC è integrata nella NCU e quindi la scelta è obbligata, non sono pertanto esperto nel consigliarti.

Trattandosi, come ho capito, di un progetto nuovo, un parametro da considerare è l'obsolescenza, per cui eviterei la serie S7-300 costituita da CPU di vecchia generazione ed orienterei la scelta tra S7-1200 o S7-1500 (che è l'erede del S7-300).

Altra cosa da considerare è l'estensione del macchinario, ovvero se la periferia è centralizzata o distribuita, nel secondo caso si farà uso di bus di campo, e, visto che si parla di Siemens, Profinet (o Profibus se stiamo parlando di qualche anno fa) per cui una CPU che integra 2 porte potrebbe far comodo se ci si deriva direttamente dal quadro principale in due diverse direzioni senza dover aggiungere un ulteriore switch.

Le CPU Siemens in genere si dividono in 3 categorie:
  • standard
  • compatte C (minor ingombro, minori costi, ma funzionalità limitate)
  • fail safe F (con funzioni di sicurezza integrata)
ci sono poi le versioni SIPLUS per utilizzi in condizioni particolari
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[5] Re: Scelta CPU plc

Messaggioda Foto UtenteElectroFranco » 21 apr 2021, 7:45

Grazie a tutti per le risposte. Per rispondere a Marco, posso dire che so solo che la mia azienda usa esclusivamente prodotti Siemens e per quanto riguarda il numero non saprei, per il macchinario che producono adesso possono arrivare a 2000/2500 all’anno, mentre per quello nuovo non saprei proprio
Foto UtenteElectroFranco
120 5
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Scelta CPU plc

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 21 apr 2021, 9:12

ElectroFranco ha scritto:(...) Mi è stato detto di effettuare il confronto basandomi su un progetto che sta per nascere a breve (...)
per questo progetto probabilmente i materiali sono già stati definiti.
E' possibile t'abbiano assegnato il compito per dare a te la possibilità di iniziare a farti un'idea ?
Scrivo questo perché, come già fatto notare, la scelta della CPU, ma ancor prima della classe, dipende dal tipo di applicazione o di macchina(macchinario) al quale è destinata.
Se realizzate un certo prodotto, come nel caso di una centralina ad alta pressione(probabile si tratti di package), considerata e utilizzata una scheda, sarà difficile trovarsi con la necessità di cambiare categoria.
Questo, sia per soddisfare le possibili aperture(vie di comunicazione), sia per il numero di I/O che per altre caratteristiche.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Scelta CPU plc

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 21 apr 2021, 9:19

mentre per quello nuovo non saprei proprio

Se non sai chiedi, il costo e la quantità sono importanti in una scelta
Se chiedi vuol dire che hai senso pratico e non sei un topo da laboratorio ricerca :-)
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

Torna a Automazione industriale ed azionamenti