Il fusibile originale è da 20A, e per i collegamenti utilizzerei un filo da 2,5 mmq di sezione, visto che la tratta da percorrere è di circa 4 metri (la massa verrebbe collegata ad un punto sulla carrozzeria a circa 50 cm dalla presa).
Quanto alla scelta del valore dei due fusibili, considerando che:
- alla presa nel bagagliaio prevedo di collegare, se del caso in maniera continuativa, un frigorifero portatile che assorbe all'incirca 60 watt;
- alla presa originale prevedo di collegare un caricabatteria per cellulare di tipo quick charge (per i cellulari "normali" ho già due prese USB collocate vicino alla presa a 12 volt) che al massimo assorbe 24 watt;
- potrei avere la necessità d'impiegare un piccolo compressore d'aria per gonfiare le gomme, con assorbimento di circa 90-100 watt,
La domanda è questa: utilizzando due fusibili da 20A ciascuno, se nell'utilizzo superassi i 20 ampère totali, correrei qualche rischio per quanto riguarda la sicurezza? Oppure ci potrebbe essere qualche limitatore di corrente a monte, a prescindere dall'azione del fusibile?
Aggiugno che da computer di bordo è possibile verificare i singoli consumi dei vari dispositivi elettrici aggiuntivi, i cosiddetti "dispositivi comfort" (climatizzatore, lunotto termico, ecc.), tra i quali ci dovrebbe essere anche la presa a 12 volt (quest'ultima è solo una mia supposizione, che non ho verificato).