Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

FidoCadJ 0.24.9 alpha

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

12
voti

[1] FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 5 nov 2025, 22:25

Salve a tutti,
con il buon Davide (aka. Foto UtenteDarwinNE) si discuteva per rilasciare una versione alpha contenente le ultime modifiche e fix integrate su FidocadJ.

Tra queste spiccano...

Supporto per temi personalizzati:
E' stato integrato il supporto per gestire colori e temi personalizzati della GUI, nello specifico abbiamo usato la libreria FlatLaf.
Viene già fornito con due temi standard: Dark e Light, ma per chi volesse può crearsi il suo personale usando il theme editor.

Gestione dei layer migliorata:
Ora dalla combobox layer posta sulla toolbar principale è possibile "accendere" o "spegnere" i vari layer, oltre che cambiare il colore velocemente.

Nuovo sistema di selezione delle primitive:
Selezione inclusiva (da destra a sinistra)
Il sistema di selezione è stato migliorato, infatti con le versioni precedenti per selezionare una primitiva con il rettangolo di selezione si doveva includere un nodo di controllo per selezionarla effettivamente, ora basta che il rettangolo di selezione intercetti anche parte del disegno per avere il risultato.
E' stata introdotta anche una modalità di selezione per soli elementi completi (da sinistra a destra), questa modalità seleziona solo ed esclusivamente gli elementi che sono completamente contenuti all'interno del rettangolo di selezione.

Implementate funzioni per allineare e distribuire gli oggetti selezionati:
All'interno del menu "Composizione" ora troverete tutta una serie di nuovi strumenti che serviranno per allineare o distribuire gli elementi in modo automatico, queste sono funzioni abbastanza comini che si trovano su molti software di disegno ormai.

Oltre a queste ci sono molte altre migliorie e fix che ora non sto ad elencare. :D

Ho preparato un pacchetto compresso contenete tutto, anche la JRE di Java ... si, avete capito bene, ora avete tutto in un unico pacchetto senza stare a combattere con installazioni di Java e conflitti vari.

Se qualcuno è interessato a provarlo e darci un feedback ci farebbe piacere, ci tengo a sottolineare che è una versione alpha, quindi se trovare qualche anomalia segnalatela.

Potete scaricarlo da qui

Seguono alcuni screeshot:
tool di allineamento e distribuzione.png

gestione layer.png

preferenze.png
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[2] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto Utentedjnz » 6 nov 2025, 0:00

Ma è anche per Linux? Il .sh mi faceva sperare, ma in ogni modo ho sempre file o directory non trovati.

A margine, ero curioso di vedere se con la nuova versione le dimensioni scalavano con la scala del desktop (in modo da avere menu e librerie scritti in grande).

Nel mio caso, con l'aiuto dell'AI su Ubuntu 24.04 ero arrivato a un compromesso accettabile lanciando con:

Codice: Seleziona tutto
java -Dsun.java2d.uiScale=1.5 -Dswing.plaf.metal.controlFont="Dialog-22" -Dswing.plaf.metal.userFont="Dialog-22" -jar fidocadj-0.24.8.jar
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 6 nov 2025, 0:08

Foto Utentedjnz, il file .sh l'ho scritto ma non testato, in teoria si, dovrebbe andare anche su linux.

nello specifico cosa ti dice ?

hai provato a lanciare il solo jar ?
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

2
voti

[4] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 6 nov 2025, 0:38

Grande Foto Utentetheking0 :ok: :ok: :ok:
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 6 nov 2025, 0:43

Mi sono accorto che c'e' stato un problemino con l'incorporazione delle risorse (png) nel JAR, chiedo cortesemente a chi lo aveva gia' scaricato di cestinare e riscaricare sempre da quell'indirizzo, ora dovrebbe andare.

Grazie Foto UtenteDarwinNE :ok:
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

2
voti

[6] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto Utentesetteali » 6 nov 2025, 11:11

Complimenti per il lavoro effettuato.
L'ho scaricato e fatto mezzo disegno, non ho notato nessun problema e riscontrato alcune novità molto interessanti . Non sono in grado di testarlo al 100 % , ma per ora mi piace e lo proverò volentieri.
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[7] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 6 nov 2025, 18:12

theking0 ha scritto:Foto Utentedjnz, il file .sh l'ho scritto ma non testato, in teoria si, dovrebbe andare anche su linux.
nello specifico cosa ti dice ?

Su Ubuntu 24.04.3, se lancio il file .sh, mi si apre la finestra del terminale con questo messaggio:

Esecuzione del processo figlio «/home/massimiliano/FidoCadJ PORTABLE/fidocadj.sh» non riuscita: Failed to execve: File o directory non esistente

Adesso vedo di adattare il mio solito file .sh, che ho usato per tutte le versioni, e vedo come va.

EDIT

Allora ho inserito il file .jar e la cartella jar nella mia direcotry /FidocaJ dove conservo diverse versioni di FidocaJ e dove ho diverse versioni di jdk.
Ho rinominato il file .jar in fidocaj_0.24.9_alpha.jar, quindi ho modificato il mio file .sh standard che uso per lanciare le diverse versioni di fidocaj, modificando solo la jdk da usare (nello specifico ho inserito la 14.0.1) e, ovviamente il nome del file da lanciare:

#!/bin/bash
export PATH=.:../Fidocadj/jdk-14.0.1/bin
export CLASSPATH=.:../Fidocadj/jdk-14.0.1/lib:../Fidocadj
../Fidocadj/jdk-14.0.1/bin/java -jar ../Fidocadj/fidocadj_0.24.9_alpha.jar

Il risultato che ottengo è una rapidissima apertura e chiusura di una finestra terminale e nulla più :?
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[8] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 6 nov 2025, 21:11

Effettivamente guardando la Runtime di java che ho creato con Jlink e' valida solo per Windows, al momento non ho una distro Linux installata, magari in questi giorni ne installo una su VM per creare un pacchetto Runtime anche per quello, ecco che poi il file .sh ha qualche senso.

Foto UtenteMax2433BO, più che il JDK ti servirebbe il JRE.
Ma se provi a fare semplicemente un:
java -jar fidocadj_0.24.9_alpha.jar

cosa ti esce ?

Comunque cercherò di creare un pacchetto completo per tutti i sistemi operativi, datemi solo un po' di tempo.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[9] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 7 nov 2025, 0:47

Complimenti Foto Utentetheking0.
E sempre grazie a Foto UtenteDarwinNE.

Saluti
W - U.H.F.