Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

FidoCadJ 0.24.9 alpha

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

1
voti

[61] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 14 nov 2025, 18:24

Rieccomi qua, ho notato una anomalia quando si abilita e successivamente si disabilita il supporto per i temi.

Partendo dalla versione standard (tema light ma supporto per i temi disabilitato), le icone appaiono così:

Schermata del 2025-11-14 17-14-38.png

Se abilito il supporto per i temi e scelgo il tema dark, le icone appaiono, invece, così:

Schermata del 2025-11-14 17-16-01.png

Se, poi, disabilito il supporto per i temi, pensando di tornare automaticamente alla versione standard (tema light), ma lascio, comunque, il "pallino" su tema dark, ottengo un mix di icone light e dark :? :

Schermata del 2025-11-14 17-16-40.png

EDIT:

Mentre stavo facendo una serie di punti connessione sparsi per l'area di lavoro è apparsa una finestra di errore con questo contenuto:

Codice: Seleziona tutto
java.lang.UnsatisfiedLinkError: /home/massimiliano/Fidocadj/fidocadj_0.24.9_alpha(2)_PORTABLE/runtime_linux/lib/libjavajpeg.so: libjpeg.so.62: impossibile aprire il file oggetto condiviso: File o directory non esistente
   at java.base/jdk.internal.loader.NativeLibraries.load(Native Method)
   at java.base/jdk.internal.loader.NativeLibraries$NativeLibraryImpl.open(Unknown Source)
   at java.base/jdk.internal.loader.NativeLibraries.loadLibrary(Unknown Source)
   at java.base/jdk.internal.loader.NativeLibraries.findFromPaths(Unknown Source)
   at java.base/java.lang.ClassLoader.loadLibrary(Unknown Source)
   at java.base/java.lang.Runtime.loadLibrary0(Unknown Source)
   at java.base/java.lang.System.loadLibrary(Unknown Source)
   at java.desktop/com.sun.imageio.plugins.jpeg.JPEGImageWriter$1.run(Unknown Source)
   at java.desktop/com.sun.imageio.plugins.jpeg.JPEGImageWriter$1.run(Unknown Source)
   at java.base/java.security.AccessController.doPrivileged(Unknown Source)
   at java.desktop/com.sun.imageio.plugins.jpeg.JPEGImageWriter.initStatic(Unknown Source)
   at java.desktop/com.sun.imageio.plugins.jpeg.JPEGImageWriter.<clinit>(Unknown Source)
   at java.desktop/com.sun.imageio.plugins.jpeg.JPEGImageWriterSpi.createWriterInstance(Unknown Source)
   at java.desktop/javax.imageio.spi.ImageWriterSpi.createWriterInstance(Unknown Source)
   at java.desktop/javax.imageio.ImageIO$ImageWriterIterator.next(Unknown Source)
   at java.desktop/javax.imageio.ImageIO$ImageWriterIterator.next(Unknown Source)
   at java.desktop/sun.awt.X11.XDataTransferer.getPlatformMappingsForFlavor(Unknown Source)
   at java.desktop/sun.awt.datatransfer.DesktopDatatransferServiceImpl.getPlatformMappingsForFlavor(Unknown Source)
   at java.datatransfer/java.awt.datatransfer.SystemFlavorMap.flavorToNativeLookup(Unknown Source)
   at java.datatransfer/java.awt.datatransfer.SystemFlavorMap.getNativesForFlavor(Unknown Source)
   at java.desktop/sun.awt.datatransfer.DataTransferer.getFlavorsForFormats(Unknown Source)
   at java.desktop/sun.awt.datatransfer.ClipboardTransferable.<init>(Unknown Source)
   at java.desktop/sun.awt.X11.XClipboard.getContents(Unknown Source)
   at fidocadj.clipboard.TextTransfer.getClipboardContents(TextTransfer.java:101)
   at fidocadj.MenuTools.updatePasteItemState(MenuTools.java:277)
   at fidocadj.MenuTools.updateEditMenuState(MenuTools.java:243)
   at fidocadj.MenuTools$1.popupMenuWillBecomeVisible(MenuTools.java:421)
   at java.desktop/javax.swing.JPopupMenu.firePopupMenuWillBecomeVisible(Unknown Source)
   at java.desktop/javax.swing.JPopupMenu.setVisible(Unknown Source)
   at java.desktop/javax.swing.JPopupMenu.show(Unknown Source)
   at java.desktop/javax.swing.JMenu.setPopupMenuVisible(Unknown Source)
   at java.desktop/javax.swing.JPopupMenu.menuSelectionChanged(Unknown Source)
   at java.desktop/javax.swing.MenuSelectionManager.setSelectedPath(Unknown Source)
   at java.desktop/javax.swing.plaf.basic.BasicMenuUI.appendPath(Unknown Source)
   at java.desktop/javax.swing.plaf.basic.BasicMenuUI$Handler.mousePressed(Unknown Source)
   at java.desktop/java.awt.Component.processMouseEvent(Unknown Source)
   at java.desktop/javax.swing.JComponent.processMouseEvent(Unknown Source)
   at java.desktop/java.awt.Component.processEvent(Unknown Source)
   at java.desktop/java.awt.Container.processEvent(Unknown Source)
   at java.desktop/java.awt.Component.dispatchEventImpl(Unknown Source)
   at java.desktop/java.awt.Container.dispatchEventImpl(Unknown Source)
   at java.desktop/java.awt.Component.dispatchEvent(Unknown Source)
   at java.desktop/java.awt.LightweightDispatcher.retargetMouseEvent(Unknown Source)
   at java.desktop/java.awt.LightweightDispatcher.processMouseEvent(Unknown Source)
   at java.desktop/java.awt.LightweightDispatcher.dispatchEvent(Unknown Source)
   at java.desktop/java.awt.Container.dispatchEventImpl(Unknown Source)
   at java.desktop/java.awt.Window.dispatchEventImpl(Unknown Source)
   at java.desktop/java.awt.Component.dispatchEvent(Unknown Source)
   at java.desktop/java.awt.EventQueue.dispatchEventImpl(Unknown Source)
   at java.desktop/java.awt.EventQueue$4.run(Unknown Source)
   at java.desktop/java.awt.EventQueue$4.run(Unknown Source)
   at java.base/java.security.ProtectionDomain$JavaSecurityAccessImpl.doIntersectionPrivilege(Unknown Source)
   at java.base/java.security.ProtectionDomain$JavaSecurityAccessImpl.doIntersectionPrivilege(Unknown Source)
   at java.desktop/java.awt.EventQueue$5.run(Unknown Source)
   at java.desktop/java.awt.EventQueue$5.run(Unknown Source)
   at java.desktop/java.awt.EventQueue.dispatchEvent(Unknown Source)
   at java.desktop/java.awt.EventDispatchThread.pumpOneEventForFilters(Unknown Source)
   at java.desktop/java.awt.EventDispatchThread.pumpEventsForFilter(Unknown Source)
   at java.desktop/java.awt.EventDispatchThread.pumpEventsForHierarchy(Unknown Source)
   at java.desktop/java.awt.EventDispatchThread.pumpEvents(Unknown Source)
   at java.desktop/java.awt.EventDispatchThread.pumpEvents(Unknown Source)
   at java.desktop/java.awt.EventDispatchThread.run(Unknown Source)

Però, chiusa la finestra il programma ha continuato imperterrito a funzionare, pare, regolramente.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[62] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 14 nov 2025, 18:54

Domanda: i colori hanno una priorità uno sull'altro?

Chiedo perché ho scoperto che, a seconda del colore assegnato ad un oggetto, questo appare disegnato sopra o sotto un altro di colore diverso.

Prendiamo queste tre semplici linee che si intersecano

Se una la faccio diventare rossa, questa appare disegnata sopra le rimanenti due nere

Se ad una seconda linea assegno il colore blu, questa apparirà sotto alla linea rossa, ma sopra a quella nera

Quindi, nella lista dei colori selezionabili, la priorità, intendendo che un colore sovrasta il precedente, aumenta scendendo nell'elenco?
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[63] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto Utentesetteali » 14 nov 2025, 19:47

Ma, se invece ne disegni una nuova, questa è sopra a tutte.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

3
voti

[64] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 14 nov 2025, 21:18

Foto UtenteMax2433BO, il difetto del tema l'ho messo in lista delle cose da sistemare.

Per quanto riguarda l'eccezione che ha causato quell'errore sto indagando ma sembra che manchi una libreria del java runtime, oppure non ha i diritti necessari per l'esecuzione.

EDIT:
sembra che ti manchi la libreria libjpeg sul sistema, prova a installarla con uno di questi comandi:

sudo apt-get install libjpeg62

oppure

sudo apt-get install libjpeg-turbo8

Foto UtenteMax2433BO, Foto Utentesetteali, i layer hanno priorità di disegno, più è alto il numero del layer più in alto lo disegna, ma questo è sempre stato cosi.

Per intenderci la lista dei layer che vedete quando aprite la tendina della combobox è come vengono disegnati, cioè il layer "serigrafia" sarà sempre disegnato sopra al layer "lato componenti"

preso dalla guida ufficiale che trovate qui:
2.3 i layer
...
L’ordine dei layer è importante. In particolare, i layer con numero più
basso vengono disegnati per primi. Disegni presenti su layer successivi
potranno coprire quindi quanto presente sui layer più bassi.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

1
voti

[65] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 14 nov 2025, 23:42

Se può essere utile, molte ere geologiche fa (15 anni) avevo fatto questo video tutorial:

Se si va oltre il fatto che la mia voce fa decisamente addormentare, le informazioni fornite dovrebbero essere ancora abbastanza attuali.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[66] Re: Il futuro di FidoCadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 15 nov 2025, 0:07

theking0 ha scritto:EDIT: mi sono sbagliato, questo andava sul thread della versione alpha, chiedo a qualche amministratore se può spostare questi ultimi post nel thread corretto. #-o

Ho spostato i messaggi, sono finiti un po' più indietro in questa discussione, comunque è meglio che siano qui perché si parla dei problemi da risolvere e non tanto del futuro del programma.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[67] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 15 nov 2025, 0:16

Foto UtenteDarwinNE, ottimo, lo avrei fatto io ma non ho abbastanza poteri :D

Comunque ho fatto un commit per risolvere quel problemino delle icone sulla toolbar quando si disattiva il supporto dei temi.

Per il resto non vorrei introdurre troppa atra roba prima di fare la release, quindi io direi che continuiamo a testare e risolvere i vari problemini che escono e poi vediamo.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[68] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 15 nov 2025, 0:18

theking0 ha scritto:Comunque ho fatto un commit per risolvere quel problemino delle icone sulla toolbar quando si disattiva il supporto dei temi.

Sì, ero appunto su GitHub, ho visto. :ok:
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[69] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 15 nov 2025, 0:27

Stavo leggendo il codice di UpdateChecker.java

https://github.com/FidoCadJ/FidoCadJ/bl ... ecker.java

Ma se leggo bene il sistema di comparazione delle versioni, dovrebbe proporre una versione preliminare (alpha, beta, etc...) al posto di una versione stabile. Non sarebbe meglio proporre l'upgrade solo sulle versioni stabili?
O sono io che leggo male (non l'ho ancora provato)?
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[70] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 15 nov 2025, 0:36

Ero indeciso se proporre anche le preliminari e alla fine ho pensato di farlo, come motivazione mi sono detto che segnalare una preliminare non fa male, poi sta all'utente volerla scaricare o no.
Effettivamente bisognerebbe almeno sottolineare sulla messagebox che è un versione preliminare #-o

Posso comunque modificare per non considerare le preliminari a priori (a meno che non si stia usando una preliminare a sua volta)
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro