Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

FidoCadJ 0.24.9 alpha

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[101] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 23 dic 2025, 16:49

Credo di aver trovato un altro possibile bug (ma bisogna vedere se lo fa su tutti i sistemi)

Disegnando uno schemino, ho annullato il posizionamento di un testo, pero' l'ho fatto quando il cursore era sulla fascia in alto con le icone, al momento NON mi e' comparso il solito "String" al posto del testo che non avrebbe dovuto esserci, pero' poi copiando il file sul forum, nell'anteprima il testo "String" c'era, ed il disegno risultava piu alto di quello che avevo fatto ... ho riaperto il file in fidocad, ed il testo NON era visibile (praticamente, risultava "sotto" la barra in alto delle icone, le barre di scorrimento non mi permettevano di abbassare il disegno a sufficena per vederlo).

Allo stesso tempo, se io sto trascinando un componente, e per sbaglio lascio andare il pulsante del mouse mentre il cursore si trova sulla barra superiore, il componente "scompare", ma rimane nel disegno al di sotto della barra delle icone, invisibile e non piu selezionabile, ma presente (lo si vede incollando il listato qui nel forum, ma non nell'area di disegno di fidocad, anche salvando e riaprendo il disegno)

Esempio:

mentre questo e' quanto vedo nella finestra di disegno:

posizioni sbagliate.jpg

I due "string" ed il PNP in alto, NON sono visibili nella finestra di disegno di fcj, (risultano coperti dalla barra delle icone), questo anche riaprendo il disegno dopo averlo salvato ... e' come se nell'area di disegno non esistesse il limite superiore della finestra, permettendo di posizionare o spostare elementi che poi diventano non piu editabili (serve come ho detto vedere se lo fa su tutti i sistemi e con tutte le configurazioni, io sto usando win7pro e la versione portable su chiavetta esterna)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[102] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 23 dic 2025, 17:41

Ho riscontrato un altro problema, non so se dovuto a problemi di configurazione della JRE, che, però, non è nuovo di questa versione ma si presentava anche nelle precedenti, solo che non ci ho mai dato molto peso perché non inficiava il funzionamento di FidoCadJ...
... fino a ieri, quando sono rimasto di sale per il risultato ottenuto in seguito ad un comando di chiusura finestra dato alla finestra errata.

Ma andiamo con ordine:
se lancio, nella GUI, il comando run.sh (parliamo di un sistema linux, nello specifico Ubuntu 24.04.3 LTS), quindi lo seleziono con il pulsante DX del mouse e poi scelgo la voce Esegui come programma, mi si apre una finestra terminale in cui viene riportato l'avviso

Codice: Seleziona tutto
Cannot save the library status.
Update check failed: Unable to determine latest version

e immediatamente dopo si avvia il programma FidoCadJ regolarmente.

Schermata del 2025-12-22 08-21-19.png

Niente di particolarmente preoccupante: si lavora regolarmente su FidoCadJ e quando si ha terminato, chiudendo il programma si chiude automaticamente anche la finestra terminale.

Le cose si fanno preoccupanti, per non dire allarmanti, se, malauguratamente a qualcuno venisse in mente di chiudere la finestra terminale prima di chiudere FidoCadJ: in questo caso, la chiusura della finestra terminale causerebbe l'automatica chiusura anche di FidoCadJ, senza nessun avviso, determinando la perdita di un eventuale lavoro non precedentemente salvato. °#^

Se invece il file run.sh si lancia direttamente dalla finestra del terminale, tentando di chiudere il terminale prima del programma FidoCadJ, si aprirebbe una finestra di avviso sul terminale

Schermata del 2025-12-23 15-59-54.png

In questo modo almeno si è avvisati prima del tentativo di chiudere, in maniera non ortodossa, il programma FidoCadJ.

Quindi la domanda, o meglio le domande sono:
1) Si può impedire l'apertura della finestra di terminale, ovvero, si può impedire che venga lanciato un allarme che, di fatto, non pregiudica il funzionamento di FidoCadJ?
2) Se non è possibile, si può intercettare la chiusura della finestra del terminale in modo che FidoCadJ chieda di salvare il lavoro prima di chiudersi a sua volta?
3) Se non è possibile, si può fare in modo che, anche lacindo il programma run.sh da GUI, quando si tenta di chiudere la finestra del terminale,appaia su di esso la finestra di allarme poco sopra riportata?

Se nessuna delle opzioni fosse attuabile, si potrebbe implementare in FidoCadJ una sorta di salvataggio automatico del disegno, almeno una parte del lavoro sarebbe recuperabile.

Al momento, per non farmi venir voglia di chiudere la finestra del terminale, ho impostato che FidoCadj si avvii a schermata intera così da coprirmi la finestra del terminale che si pare prima.

Nota:
Se si lancia fidocadj.jar direttamente con la versione di java attualmente installata su Ubuntu (openjdk version "21.0.9" 2025-10-21; OpenJDK Runtime Environment (build 21.0.9+10-Ubuntu-124.04); OpenJDK 64-Bit Server VM (build 21.0.9+10-Ubuntu-124.04, mixed mode, sharing)) l'errore che si ottiene è molto simile:

You are using the latest version of FidoCadJ

mentre se lancio, sempre con il medesimo java, la versione 0.24.8 di FidoCadJ, ottengo lo stesso errore, tranne l'ultima riga (ovviamente).
Il comportamento di entrambi, in fase di chiusura della finestra del terminale è però identica a quella sopra riportata.

Se, invece, lancio la versione 0.24.8, usando la versioe 9 di java di Oracle, tramite il seguente file .sh che mi ero costruito all'epoca

#!/bin/bash
export PATH=.:../Fidocadj/jdk-9.0.4/bin
export CLASSPATH=.:../Fidocadj/jdk-9.0.4/lib:../Fidocadj
../Fidocadj/jdk-9.0.4/bin/java -jar ../Fidocadj/fidocadj_0.24.8.jar

ottengo un errore diverso a terminale

Gtk-Message: 16:36:04.415: Failed to load module "canberra-gtk-module"

ma il problema quando si chiude prima la finestra di terminale è sempre la stessa.

Scusate se sono stato un po' prolisso. :mrgreen:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[103] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 23 dic 2025, 18:00

@Foto UtenteEtemenanki

Ho provato anch'io e mi succede la medesima cosa, in pratica rilasciando il mouse quando il cursore si trova sulla parte dove ci sono le icone del programma, al componente/stringa viene assegnato un valore negativo nel valore delle ordinate, almeno così risulta leggendo il file di testo prodotto da FidoCadJ.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[104] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 23 dic 2025, 19:40

Foto UtenteMax2433BO, per risolvere il problema della chiusura involontaria se si chiude il terminale prova a modificare il file "run.sh" come segue:

#!/bin/sh
nohup "./runtime_linux/bin/java" -cp "fidocadj.jar:jar/flatlaf-3.5.1.jar" fidocadj.FidoMain >/dev/null 2>&1 &

se non funziona, prova con:

#!/bin/sh
setsid "./runtime_linux/bin/java" -cp "fidocadj.jar:jar/flatlaf-3.5.1.jar" fidocadj.FidoMain >/dev/null 2>&1 &

e poi fammi sapere il risultato.

Per quanto riguarda:
Update check failed: Unable to determine latest version

non è nulla di grave, semplicemente il nuovo sistema per il controllo degli aggiornamenti ti segnala che non è riuscito a determinare se stai usando l'ultima versione disponibile, eri connesso quando hai provato ?

Foto UtenteEtemenanki, in teoria non dovrebbe farlo, è stata implementata una funzione apposita per normalizzare le coordinate, anche aprendo un disegno con coordinate negative dovrebbe traslare tutto in positivo. Io ho provato e non sono riuscito a replicare il problema.

Qualcuno ha lo stesso problema ?
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[105] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 23 dic 2025, 21:08

Grazie per il lavoro, un caro saluto
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[106] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 23 dic 2025, 21:35

theking0 ha scritto:... in teoria non dovrebbe farlo ...

Ho fatto qualche altra prova, ed ho notato che non lo fa sempre, e non nelle stesse condizioni (ad esempio, se c'e' poca altra roba non lo fa praticamente mai di posizionarmi la scritta sotto la barra icone (ho provato una cinquantina di volte e me l'ha fatto solo un'altra volta), mentre se c'e' anche molta altra roba sul disegno (linee, simboli, scritte, eccetera) lo fa un po di piu, ma sempre in modo saltuario e molto irregolare (tipo, una volta ogni 15 o 20, mai nelle stesse posizioni o con la stessa frequenza ... per quello suggerivo di provare anche ad altri che avessero sistemi diversi dal mio)

Lo spostamento manuale sotto le icone invece me lo fa quasi sempre.

Ho pero' visto che hai aggiornato di nuovo la versione nel primo post in questi giorni, provo a scaricare l'ultima "ultima" e faccio qualche test anche con quella, poi ti faccio sapere.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[107] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 24 dic 2025, 10:26

Io ho fatto il test con l'ultima versione e, come scrivevo in [103], nel file di testo vengono assegnati valori negativi di ordinata.

@Foto Utentetheking0

Ho provato entrambe le versioni modificate del file run.sh e, nonostante fosse abilitato come programma eseguibile, FidoCadJ non si avvia.

Per quanto riguarda l'errore esposto nella finestra del terminale, si, ero sempre connesso.

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[108] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 24 dic 2025, 10:48

Foto UtenteMax2433BO, ho trovato come modificare il file "run.sh", prova cosi:
#!/bin/bash
"./runtime_linux/bin/java" -cp "fidocadj.jar:jar/flatlaf-3.5.1.jar" fidocadj.FidoMain & disown

in questo modo funziona.

Per quanto riguarda le coordinate negative proverò a indagare sul codice.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[109] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 24 dic 2025, 12:05

theking0 ha scritto:(...)
in questo modo funziona.

No :mrgreen:

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[110] Re: FidoCadJ 0.24.9 alpha

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 24 dic 2025, 12:54

Ho provato con entrambe le ultime due portable, alpha e beta, ora se scelgo di posizionare un componente, non mi fa andare piu su della barra delle icone con il componente in fase di posizionamento (il che e' corretto, magari si potrebbe escludere una striscia della griglia da tutti i lati per evitare che i componenti risultino troppo incollati ai bordi, ma non e' importante dato che una volta posizionato, e' comunque selezionabile e spostabile), mentre invece dopo aver posizionato il componente o la scritta, se lo seleziono e lo sposto, me lo fa ancora spostare sotto la fascia delle icone, ma anche sotto o ai lati (dove poi rimane perche' diventa non piu selezionabile) ... per dare un'idea:

https://imgur.com/XAzcBqg

Allego il video su imgur, perche' dopo le ultime str***ate che hanno aggiornato youtube non mi funziona piu ne come link diretti ne come embed (neppure qui sul forum), ed il forum non accetta files MP4 diretti, quindi e' impossibile postarlo direttamente come per le immagini.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro