Aiuto luci d'emergenza!!!
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Fяαиcєѕcσ
-

fra18061988
10 4 - Frequentatore

0
voti
Come si diceva in precedenza,si dovrebbe verificare dapprima se dal circuito di ricarica c'è tensione per la ricarica delle batterie (scollegando almeno il loro positivo) misurandola con uno strumento, se detta tensione è presente si dovrebbe verificare la bontà delle batterie,(scollegandole dal circuito) misurandone la loro tensione e verificando la loro corrente con l'utilizzo di un carico, come detto una lampadina alogena di qualche decina di watt,misurandone la corrente, tutto questo facendo mooolta attenzione per la presenza della tensione di rete sul circuito in cui si opera !!!!
0
voti
Tutto quello che mi hai detto l'ho gia fatto...la tensione per ricaricare la pila c'è, la pila è stata testata scollegandola dal circuito e c'è carica sufficiente (piu del 50%). L'unica cosa non fatta è il test con la lampada alogena...credo che andrò a comprare direttamente una pila nuova e verificare...
Fяαиcєѕcσ
-

fra18061988
10 4 - Frequentatore

0
voti
Non hai disponibile un'alimentatore (variabile) da banco ?
si potrebbe provare ad alimentare la lampada da questi (giusta tensione e corrente disponibile),ovviamente staccando la tensione di rete di 230V 50Hz,che alimenta la lampada, verificandoil funzionamento del circuito di emergenza della stessa.
si potrebbe provare ad alimentare la lampada da questi (giusta tensione e corrente disponibile),ovviamente staccando la tensione di rete di 230V 50Hz,che alimenta la lampada, verificandoil funzionamento del circuito di emergenza della stessa.
0
voti
Certo avevo pensato anche a quello, ma purtroppo non ce l'ho 
Fяαиcєѕcσ
-

fra18061988
10 4 - Frequentatore

0
voti
E' certamente opportuno controllare l'efficienza della batteria. Ma da quanto detto, mi pare di aver capito, che la lampada non si accende per nulla. Solitamente, anche con una batteria ormai andata, se il resto, in particolare il circuito di carica, funziona, la lampada dovrebbe accendersi, anche se per un brevissimo periodo. Il fatto che non si accenda per nulla fa pensare che sia il circuito elettronico elevatore di tensione a non funzionare. Si ha così una tensione non suffiente per innescare la scarica iniziale della lampada. Per esperienza il 90% delle volte ciò è imputabile al condensatore elettrolitico posto come filtro dopo il raddrizzatore. Sarebbe quindi, a mio avviso, opportuno verificare la capacità, con un tester dotato di questa funzione, che corrisponda al valore riportato sul corpo del condensatore. Ovviamente questo richiede la dissaldatura del componente...
0
voti
Erano le batterie andate...ora funziona tutto...grazie mille a tutti per le tempestive risposte!
Saluti
Saluti
Fяαиcєѕcσ
-

fra18061988
10 4 - Frequentatore

20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica