Mike ha scritto:Il problema è la loro graduale sostituzione e qui per ALCUNI ci sono due scenari:
- sostituire tutto con il NUCLEARE
- sostituire tutto con RINNOVABILE
hai dimenticato il terzo, una seria politica di Risparmio Energetico.
Mike ha scritto:Non ho sentito nessuno che ha parlato di tempistica
nei topoic precedenti si è parlato di tempistiche per quanto concerne le realizzazioni delle centrali nucleari di fissione.
Mike ha scritto:L'obbiettivo di ridurre i gas serra è nel breve e medio periodo e comincia da OGGI e siamo già in ritardo per colpa di un referendum del cazzo (che io da giovane coglione avevo votato per il NO al nucleare) e della mancata politica energetica da quel giorno ad oggi.
mi è sfuggito che all'epoca si parlasse di gas serra, Kyoto etc.
Mike ha scritto:Quindi ad OGGI qual è la tecnologia immediatamente disponibile che non emetta gas serra ed in grado di sostituire una gran parte delle centrali termoelettriche esistenti?
Mi risulta che ci sia solo il NUCLEARE A FISSIONE. Può essere che tra 10 anni ci sia la fusione, si scoprono i progetti segreti di Tesla sull'energia cosmica, o arrivi qualche tecnologia aliena, ma al momento questo è quello che abbiamo.
Eh, già e chissà perché si parla solo di nucleare da fissione, in Italia......
AleArdu ha scritto:nucleare visto che produce pochi metri cubi l'anno di scorie (anche se radioattive. le quali vengono stoccate adeguatamente e mica disperse) al posto di tutta la CO2 e porcherie chimiche varie che vanno ad inquinare tutto il mondo e noi logicamente le respiriamo senza tanti problemi.
inoltre, finalmente l'energia elettrica comincerà a costare meno qui in italia!
è evidente che Ale Ardu non abbia letto i precedenti topic.....

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)