Esercizio Compito Esame.
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
0
voti
V1 la conosco ma Vc non la conosco; in quanto è la mia incognita.Giusto?
-

trinacria1987
0 2 - New entry

0
voti
trinacria1987 ha scritto:V1 la conosco ma Vc non la conosco; in quanto è la mia incognita.Giusto?
Appunto.
Scrivendo I2 in funzione di Vc hai un'equazione in cui la sola incognita è la Vc, quindi puoi andare avanti e risolverla.
0
voti
Direi che ridisegnando la rete si capisce meglio cosa fare
NB ti consiglio di disabilitare la visualizzazione della griglia prima di copiare lo schema
consideranto come riferimento il nodo superiore e indicando con vx il potenziale del nodo inferiore, potremo scrivere le seguenti equazioni : la prima come KVL alla maglia contenente il generatore di tensione e l'induttore, la seconda e la terza KCL al nodo sinistro e inferiore.

dalle quali eliminando vx e
... notando che risulta più semplice ricavare vc e sostituirla insieme alla sua derivata nella seconda equazione

otterremo infine

equazione caratteristica

cerceremo una soluzione del tipo

dove i coefficienti potranno essere determinati imponendo le seguenti condizioni

ottenendo

e infine

dalla iL è ora semplice determinare vc ai capi del condensatore, sostituendo

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------eof
NB ti consiglio di disabilitare la visualizzazione della griglia prima di copiare lo schema
consideranto come riferimento il nodo superiore e indicando con vx il potenziale del nodo inferiore, potremo scrivere le seguenti equazioni : la prima come KVL alla maglia contenente il generatore di tensione e l'induttore, la seconda e la terza KCL al nodo sinistro e inferiore.

dalle quali eliminando vx e
... notando che risulta più semplice ricavare vc e sostituirla insieme alla sua derivata nella seconda equazione

otterremo infine

equazione caratteristica

cerceremo una soluzione del tipo

dove i coefficienti potranno essere determinati imponendo le seguenti condizioni

ottenendo

e infine

dalla iL è ora semplice determinare vc ai capi del condensatore, sostituendo

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------eof
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Grazie 100 Renzo; io l'ho risolto anche; solo che ho lasciato il circuito; come inizialmente; cioè non ho fatto tutti quei cambiamenti per renderlo più semplice.Ancora non sono tanto pratico.Comunque ho un altro problema; tanto poer cambiare; ho il seguente circuito:

Devo ricavare la tensione ai capi del generatore controllato in corrente.Io l'ho risolto ottenendo come risultato 30 V.Ho provato a risolverlo in vari modi;però non mi è chiara una cosa; io ho trovato con il metodo dei pot di nodo; che la tensione nel punto VB; è 10 V; invece Ltspice mi da 0 V.Inoltre a me la corrente su R4 viene 2 A e su Ltspice viene 3 A.Dove sbaglio?

Devo ricavare la tensione ai capi del generatore controllato in corrente.Io l'ho risolto ottenendo come risultato 30 V.Ho provato a risolverlo in vari modi;però non mi è chiara una cosa; io ho trovato con il metodo dei pot di nodo; che la tensione nel punto VB; è 10 V; invece Ltspice mi da 0 V.Inoltre a me la corrente su R4 viene 2 A e su Ltspice viene 3 A.Dove sbaglio?
-

trinacria1987
0 2 - New entry

0
voti
trinacria1987 ha scritto:Grazie 100 Renzo; io l'ho risolto anche; solo che ho lasciato il circuito;
il 100 non l'ho capito ... mi aspettavo almeno un 120
Scherzi a parte sarei curioso di sapere come l'hai risolto ... postaci almeno le equazioni iniziali per favore !
trinacria1987 ha scritto:...Nuovo circuito ... Ho provato a risolverlo in vari modi;però non mi è chiara una cosa; io ho trovato con il metodo dei pot di nodo; che la tensione nel punto VB; è 10 V; invece Ltspice mi da 0 V.
Dove sbaglio?
... fin quando metti in corto il punto B a massa, mi sa che troverai per B un potenziale sempre NULLO no
Per quest'ultimo problema poi, sei sicuro di non aver dimenticato nulla nelllo schema ? ... è TROPPO semplice,
non c'è da applicare nessun metodo se ti viene chiesta la VB, in quanto basta applicare, mentalmente, il partitore di tensione per trovare VB=10
0
voti
No mi viene chiesto di calcolare; la tensione che c'è sul generatore pilotato di corrente; e questo è il circuito a regime; in basso a destra dove c'è il cortocircuito; ci sarebbe l'induttore.Comunque; ritornando al discorso; io usando lk trovo che Vb=10 V; quindi mi chiedo; non dovrei ottenere lo stesso risultato su Ltspice?
Inoltre se non sbaglio il punto C si dovrebbe trovare a potenziale 0; ma il punto B non è collegato direttamente a massa; in quanto vi è una resistenza....o mi sbaglio?
Inoltre se non sbaglio il punto C si dovrebbe trovare a potenziale 0; ma il punto B non è collegato direttamente a massa; in quanto vi è una resistenza....o mi sbaglio?
-

trinacria1987
0 2 - New entry

0
voti
Si lo leggo; solo che non ho capito.
<<fin quando metti in corto il punto B a massa, mi sa che troverai per B un potenziale sempre NULLO no >>
I risultati non sono indipendenti dal metodo che si usa?perché se la tensione sul punto B è 0 mi vengono nulle anche le correnti.E questo non è vero.In quanto le correnti su quelle resistenze sono rispettivamente 1A.
Ti do il permesso di insultarmi se sbaglio.....
<<fin quando metti in corto il punto B a massa, mi sa che troverai per B un potenziale sempre NULLO no >>
I risultati non sono indipendenti dal metodo che si usa?perché se la tensione sul punto B è 0 mi vengono nulle anche le correnti.E questo non è vero.In quanto le correnti su quelle resistenze sono rispettivamente 1A.
Ti do il permesso di insultarmi se sbaglio.....
-

trinacria1987
0 2 - New entry

0
voti
trinacria1987 ha scritto:Si lo leggo; solo che non ho capito.
Intendo dire che, per un generatore comandato "in corrente", NON puoi collegare l'ingresso di comando "in derivazione" al ramo, ma devi collegarlo " in serie "; è la stessa differenza che esiste fra l'inserzione di un voltmetro e di un amperometro
Connettendolo nel modo da te usato, cortocircuiti a massa B annullandone il potenziale e cortocircuitando i due resistori di destra R2 e R3. In questo modo la resistenza totale del ramo passa da 15 a 10 ohm e la corrente da 2 a 3 ampere.
Direi poi che è altamente consigliabile, postare l'intero problema (Soluzione compresa, se disponibile) e solo successivamente particolarizzare per le varie condizioni di funzionamento
Torna a Elettrotecnica generale