Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

secondario doppio

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: secondario doppio

Messaggioda Foto Utentemir » 27 mar 2010, 17:38

goodwin ha scritto:di questa risposta =D> RenzoDF il forum non se ne fa proprio nulla. invece di dare risposte del genere potresti fare a meno di postare.Esprimi un tuo parere sull'argomento invece di fare lo spiritoso.

[-X così proprio non va,senza togliere nulla agli altri moderatori, gli interventi di RenzoDF sono egregiamente competenti interessanti,utili ed al contempo anche piacevoli da leggere per il tocco di ironia che spesso offrono, ed il forum non può proprio farne a meno,anzi,mi permetto di esortare Renzo ad intervenire maggiormente, così da avere maggior Letteratura Elettrotecnica per imparare ,condita con un punto di ironia che non guasta mai, e di certo non mirata ad offendere nessuno, anzi tesa ad attirare l'attenzione su dei particolari che possono sfuggire leggendo di fretta le risposte ai topic e sottovalutandone i contenuti, come ha altrettanto egregiamente dimostrato brabus nella successiva risposta.
E poi credo che sia anche giusto, avere un minimo di Rispetto nei confronti di mette a disposizione le Proprie Capacità Professionali e Culturali.
goodwin ha scritto:prima li collego come mi dicono di fare ma poi per curiosità mi pongo delle domande sulle possibili soluzioni e vorrei saperne di più o bisogna sempre fare "come si fa di solito,perché si fa così e basta" o si può provare a cambiare modo qualche volta?

Prima di utilizzare un componente,è bene conoscerne le caratteristiche e le modalità di utilizzo ed installazione,informazioni spesso rperibili dai varimanuali di installazione uso e manutenzione delle varie apparecchiature o strumentazioni,poi dopo un'attenta analisi della possibile applicazione,ed uno studio a campo della collocazione e messa in funzione dell'apparecchiatura, allora si passa alla sua installazione, e non il contrario.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: secondario doppio

Messaggioda Foto Utentegoodwin » 27 mar 2010, 20:15

ok,ok scusate è solo che me la sono un po' presa dal fatto che mi è stato risposto di leggere prima di fare altre domande.
certo che le leggo le risposte ma non vedo perché non possa fare altre domande se ho ancora dei dubbi, tutto qui.
chiedo scusa se involontariamente ho offeso qualcuno.
Foto Utentegoodwin
0 3

0
voti

[13] Re: secondario doppio

Messaggioda Foto Utentemir » 27 mar 2010, 20:38

leggere e rileggere può aiutare, infatti anch'io rileggendo bene la tu arichiesta mi sono reso conto di aver interpetato male la domanda lasciandomi trasportare dal termin errato utilizzato "trasformatore",fornendo una risposta errata, mentre l'apparecchio in questione è un' alimentatore, giustamente rappresentato e definito da brabus, e dal pdf relativo dove si evince che la tensione fornita in uscita è di 12Vac, per eventuale altre considerazioni puoi certamente postare altre domande, magari specificando con un'immagine le tipologie di collegamento a cui ti riferisci.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: secondario doppio

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 27 mar 2010, 21:46

goodwin ha scritto:di questa risposta =D> renzodf il forum non se ne fa proprio nulla. invece di dare risposte del genere potresti fare a meno di postare.Esprimi un tuo parere sull'argomento invece di fare lo spiritoso.

Direi che, delle tue continue domande senza senso, il forum non se ne fa nulla e potresti fare a meno di postarle :!: ... se non sei disposto a prendere uno strumento e misurare, come ti è già stato suggerito, per me il discorso è chiuso ... e se faccio lo spiritoso è per non fare commenti più caustici, come questo :wink:

goodwin ha scritto: ...i consigli li ho accettati ma purtroppo questi trasformatori li uso al lavoro e sai per questioni di tempo non posso mettermi lì a fare tante prove ...

non mi sembra proprio .... ah, pure li usi per lavoro ... lo chiami "trasformatore" #-o ... e non hai il tempo di provare a fare quattro misure come ti ha suggerito Ivan, Complimenti ... che professionalità :!: =D>
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: secondario doppio

Messaggioda Foto Utentegoodwin » 28 mar 2010, 14:27

Immagine
in questa situazione i 12V possono essere prelevati dai morsetti che ho indicato :? ?
o si devono usare solo le coppie 1-2,3-4? grazie per la pazienza [-o< !
Foto Utentegoodwin
0 3

0
voti

[16] Re: secondario doppio

Messaggioda Foto Utentemir » 28 mar 2010, 15:03

Lo schema che hai postato, qualora si riferisse ad un semplice trasformatore con doppio secondario,1-2, e, 3-4
trafo con due secondari.PNG
trafo con due secondari.PNG (6.85 KiB) Osservato 4918 volte

equivarebbe a collegare in parallelo i due secondari (che dovranno essere eguali)1-3, ed 2-4, prelevando la tensione fornita dal trafo in uscita su un secondario,(1-2, o 3-4) diventato appunto 2-3, ma con intensità di corrente disponibile maggiore, per via della connessione parallelo, ma come ti ha già fatto notare brabus, non si tratta di un semplice trasformatore, ma di un alimentatore PWM, pertanto simili connessioni se non specificate dal costruttore non credo sia possibili, e risultano in tal senso errate anche le rappresentazioni grafiche utilizzate,poiché non siamo in presenza di singoli avvolgimenti elettrici.
spero di esser stato chiaro e di non aver detto fesserie... :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: secondario doppio

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 28 mar 2010, 16:33

L'immagine nel link che hai postato , non riesco ad aprirla , contiene forse delle citazioni pro-Tibet? Mah!
Comunque sia quello che ti ha detto Mir è corretto anche se sebbene funzioni , non è il perfetto stato dell'arte collegare due secondari in parallelo.
Di sicuro , come specificato da Brabus , stiamo parlando di un alimentatore switching , io non lo avevo notato , quindi devi attenerti ai collegamenti specificati dal costruttore.
Se non possiedi lo schema di collegamento , fai come faccio io , misuro con il multimetro , cosa esce e da dove , et voilà il gioco è fatto e lo schema di collegamento pure.
Poi se provi ad inserire l'immagine come allegato al messaggio , magari riesco a vederla anche io.
Basta che sia un formato .JPEG o .TIF e di dimensioni accetttabili , intendo come visualizzazione.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[18] Re: secondario doppio

Messaggioda Foto Utentemir » 28 mar 2010, 19:17

Salve Ivan,
Ivan_Iamoni ha scritto:L'immagine nel link che hai postato , non riesco ad aprirla...

è esattamente quella che ha postato brabus, nel suo intervento,e si riferisce a questo,
Ivan_Iamoni ha scritto:..non è il perfetto stato dell'arte collegare due secondari in parallelo.

sono d'accordo.
Un Saluto.
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: secondario doppio

Messaggioda Foto Utentegoodwin » 29 mar 2010, 19:59

l'oggetto in questione è proprio questo http://www.relco.it/Italiano/SCHEDE_TEC ... pfs-TH.pdf

avendo un carico costituito da 10 lampadine 12V/20W quindi carico da 200W per alimentarle tutte senza usarne 5 sul primo avv secondario e 5 sul secondo ( 100W+100W) bisogna per forza fare un parallelo e collegare tra 1-4 o 2-3 o sbaglio?
altrimenti considerando la prima coppia di morsetti non potrei alimentare 200W con il secondario che ne eroga 100W?!?
scusate il disturbo ma vorrei risolvere questo mio dubbio :? ....
direte ..chissà sia la volta buona... :) grazie!
Foto Utentegoodwin
0 3

0
voti

[20] Re: secondario doppio

Messaggioda Foto Utentemir » 29 mar 2010, 23:37

goodwin ha scritto:...senza usarne 5 sul primo avv secondario e 5 sul secondo...

non si può parlare di avvolgimenti poiché quest'apparecchio non è' un Trasformatore bensì un'alimentatore elettronico, e le quattro connessioni che hai in uscita forniscono la tensione di 12Vca per una potenza complessiva indicata di 200 W, pertanto presumo che avraì 1-2/100W, e 3-4 /100W, ho detto presumo interpretando lo schemino serigrafato delle due lampade sul contenitore dell'alimentatore, perché altre specifiche non c'è ne sono, come non c'è indicato da nessun aparte (almeno io non ho trovato) che si possa utilizzare il 3-4.
Rinnovo il consiglio di Ivan ,"esegui le misure" per avere delle corrette indicazioni!!
PS. hai cambiato versione di alimentatore Relco, ma sono sempre valide le spiegazioni di brabus.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale