Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca di un relay per centralina

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[11] Re: Ricerca di un relay per centralina

Messaggioda Foto Utentemir » 28 mar 2010, 20:02

hGGF ha scritto:Nel forum in inglese mi avevano anche spiegato come fare per testare i relè, ma bisogna applicare 12 volt ad un pin e non so bene come fare.

hai tutte le info necessarie,per provare il relè con una batteria ed una lampadina, nel pdf che hai postato, ne estraggo una parte
connessione relè.PNG
connessione relè.PNG (25.56 KiB) Osservato 3524 volte
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Ricerca di un relay per centralina

Messaggioda Foto UtentehGGF » 28 mar 2010, 22:53

Per Phoenix, è una KIA Sportage del 2000.

Per mir, grazie, ma non si rischia di bruciare qualche componente della scheda facendo quel test, vero?
Foto UtentehGGF
5 2

0
voti

[13] Re: Ricerca di un relay per centralina

Messaggioda Foto UtentehGGF » 29 mar 2010, 10:56

Nel frattempo ho trovato un ottimo suggerimento qui: http://www.ronjpics.com/Corvettestuff.htm#DCM, così ho tagliato la copertura dei relè e questo è il risultato

Immagine

Poi ho cercato di grattare i punti di contatto dei relè con un giravite, ho reinstallato la centralina nella mia macchina e ora la chiusura centralizzata funziona perfettamente. Sono anche riuscito a cancellare l'ordine che avevo fatto per i relè nuovi, non ho perfino quei 13,39€.

Grazie mille, grande forum! :D
Foto UtentehGGF
5 2

0
voti

[14] Re: Ricerca di un relay per centralina

Messaggioda Foto Utentemir » 29 mar 2010, 11:23

hGGF ha scritto:e questo è il risultato...

Attenzione hGGF, che i relè in quelle condizioni dovranno vedersela con "la polvere" e tutti gli "agenti atmosferici", che farano dei contatti la loro nuova base di atterraggio, creando non pochi problemi..... :mrgreen:
hGGF ha scritto:ma non si rischia di bruciare qualche componente della scheda facendo quel test, vero?

ho dimenticato di specificare, che la verifica del relè secondo lo schemino riportato nel pdf, deve essere eseguita con il relè dissaldato dalla scheda..
hGGF ha scritto:ora la chiusura centralizzata funziona perfettamente.

Bene,questo scagiona i relè dall'imputazione di colpevolezza... :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Ricerca di un relay per centralina

Messaggioda Foto UtentehGGF » 29 mar 2010, 20:15

mir ha scritto:ho dimenticato di specificare, che la verifica del relè secondo lo schemino riportato nel pdf, deve essere eseguita con il relè dissaldato dalla scheda..

Ti ringrazio, il tuo schemino mi è stato molto utile per capire il funzionamento di quel relè
Foto UtentehGGF
5 2

0
voti

[16] Re: Ricerca di un relay per centralina

Messaggioda Foto Utentemir » 29 mar 2010, 23:28

figurati,di nulla,e poi lo schemino non è il mio è parte del pdf linkato... :mrgreen:
PS. per quanto già detto a proposito della polvere, se hai modo proteggi bene quei relè, se erano chiusi in un contenitore un motivo ci sarà stato senz'altro.. :wink:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Ricerca di un relay per centralina

Messaggioda Foto UtentehGGF » 30 mar 2010, 12:04

Questa è la traduzione del mio ultimo messaggio inserito nel forum in inglese in seguito alle risposte ricevute.

Molto gentili. Ora, esattamente quello che ho scoperto.

Dopo aver grattato i punti di contatto ho rinstallato la PCB nella mia macchina, e indovinate, funzionava proprio come prima che la smontassi: funzionava per l'apertura, ma non per la chiusura. Così ho eseguito tutti i test che ho imparato da voi e dall'altro forum; il relè di chiusura era difettoso, non consentiva il passaggio della corrente quando attivato, mentre il relè di apertura funzionava bene. Quindi il problema era il relè di chiusura difettoso.

Il fatto che ora i relè sono aperti mi ha permesso di fare più prove. Se premevo forte giù il contatto del relè difettoso, funzionava, ma se lo premevo normalmente non funzionava, mentre il relè di apertura premuto normalmente funzionava bene. Così ho capito: il contatto più basso del relè difettoso era consumato, perché, lavorando per molti anni, aveva perso parte del suo materiale. So che alcuni contatti di relè sono placcati, ma non credo che questo sia il caso, sono probabilmente solo fatti di qualche lega. Alcuni contatti di relè possono reagire al loro uso perdendo parte del loro materiale, questo era il caso.

Quello che ho fatto per riparare il relè difettoso è stato di sollevare il contatto inferiore, dopodiché il relè ha iniziato a funzionare bene. Penso che siano coperti principalmente per essere maneggiati. In ogni caso la PCB ha il suo contenitore, dove credo che i relè siano sufficientemente riparati. Tuttavia sono d'accordo che sostituire i relè con altri nuovi sarebbe meglio; come mi piacerebbe avere quelli da 15A! Ma in questo periodo devo risparmiare.

Inoltre penso che quasi tutti i relè per automobili siano dello stesso tipo, quindi credo che quello che ho scoperto può essere esteso alla maggior parte delle vetture.
Ultima modifica di Foto UtentehGGF il 30 mar 2010, 12:19, modificato 3 volte in totale.
Foto UtentehGGF
5 2

0
voti

[18] Re: Ricerca di un relay per centralina

Messaggioda Foto Utentemir » 30 mar 2010, 12:11

hGGF ha scritto:Dopo aver grattato i punti di contatto.....

[-X i contatti non vanno grattati,con materiali abrasivi,poiché oltre ad asportare la superficie di conduzione,si creano zone di falso contatto poiché la superficie una volta grattata non è piu' perfettamente piana per un buon contatto, per la pulizia di contatti esistono degli appositi spray (in vendita nei negozi di materiale elettronico)o in alternativa della triellina con un panno di cotone,anche se ritengo che la sostituzione dei relè sia la soluzione migliore...ovviamente budget permettendo.. :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Ricerca di un relay per centralina

Messaggioda Foto UtentehGGF » 11 mag 2011, 0:35

Due giorni fa la chiusura centralizzata della mia macchina ha ricominciato, a volte, a non funzionare in chiusura. La mia riparazione e' durata quasi due anni, ma questa volta sostituiro' i rele', cosi' il problema non dovrebbe ripresentarsi per alcuni anni, penso almeno per otto anni, che e' quanto a lungo la chiusura centralizzata della mia macchina aveva funzionato da quando comprai nuova la mia macchina.

Cosi' ho appena ordinato i due rele'.
Foto UtentehGGF
5 2

0
voti

[20] Re: Ricerca di un relay per centralina

Messaggioda Foto Utentemir » 11 mag 2011, 0:51

hGGF ha scritto:La mia riparazione e' durata quasi due anni,....

un anno direi.. :D ..
scherzi a parte,considerando le condizioni nuove di lavoro (senza il contenitore) e le precedenti i relè hanno fatto il loro dovere e tempo.. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa