stefapet ha scritto:Grazie mille per le numerose risposte, ma volevo dirvi che ho fatto una seconda prova:
so' che verro' preso per Pazzo e Incosciente...ho provato a fare un corto sulla presa volontariamente con una pinza isolata 1000v e un guanto isolante di gomma apposito fino a 1000 Volti e sorpresa delle sorprese, dopo la fiammata aspettata, il magnetotermico è intervenuto correttamente.
Premetto che non ho modificato affatto l'impianto dopo la prima volta!
Io non riesco a spiegarmelo...
Idee?
ciao, ho letto il tuo post e sinceramente sono piuttosto sconcertato, dal leggere che hai provocato volontariamente un cortocircuito sull'impianto elettrico, per effettuare una prova di intervento del magnetotermico
.Voglio solo raccontarti una breve storia: io lavoro come elettricista sulle navi da crociera e un giorno un assistente elettricista alle prime armi siccome non riusciva a trovare il centralino che alimentava una serie di prese, pensò bene di metterne in cortocircuito una, per poi andare a verificare quale dei magnetotermici fosse intervenuto.
Nel frattempo che lui girava i ponti della nave alla ricerca del centralino perduto, ad un certo punto scatto l'allarme antincendio in un locale centralini mettendo in panico i passeggeri delle cabine circostanti, per via del fumo che ne veniva fuori e facendo accorrere in tutta fretta le squadre antincendio sul posto con notevoli disagi e danni che non voglio stare qui a raccontarti
.Ci sono dei sistemi più sicuri per testare magnetotermici, differenziali e quant'altro, ma MAI, MAI, MAI provocare volontariamente cortocircuiti su impianti elettrici di qualsiasi tipologia essi siano.
Credimi può essere molto pericoloso
un saluto

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)