Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Resistenze "000" quando e dove

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Resistenze "000" quando e dove

Messaggioda Foto Utentemir » 18 apr 2010, 21:19

.... ma se non le conosci o mai usate non possiamo fare delle comparazioni con il classico ponticello...

non esiste a mio avviso la possibilità di una "comparazione", semplicemente una valutazione, in quanto il "ponticello" altro non è che un semplice conduttore che ha una sezione e lunghezza adeguata al tipo di connessione che dovrà eseguire in virtu' della corrente e tensione in gioco; e proprio in funzione delle sue caratteristiche fisiche (lunghezza, sezione, resistività del materiale) volendo si può parlare di una sua Resistenza che avrà un valore definito dalla legge di Ohm per i conduttori elettrici, ovvero
R=\rho \frac{l}{S}
il fattore\rho sta ad indicare il valore di resistività specifica per tutti i tipi di materiali conduttori, pertanto parlare di resistenza 000, mi resta un pochino difficile da comprendere,e pertanto da comparare, ammesso che io abbia capito... :roll:

PS, qualora ci fossero queste "resistenze 000", immagino avrebbero uno scopo/utilizzo prettamente pratico, da un punto di vista di installazione su PCB, piu' pratiche di un ponticello.. :roll:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Resistenze "000" quando e dove

Messaggioda Foto Utentealfag4 » 19 apr 2010, 0:57

Sì le ho viste anch'io, sono "resistenze" con un solo anello nero posto al centro ed hanno un valore pari 0 ohm. Sono utilizzate come ponticelli.
Foto Utentealfag4
20 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Resistenze "000" quando e dove

Messaggioda Foto UtenteBornToKill » 19 apr 2010, 1:18

alfag4 ha scritto:Sì le ho viste anch'io, sono "resistenze" con un solo anello nero posto al centro ed hanno un valore pari 0 ohm. Sono utilizzate come ponticelli.

Prossimo allo 0 :roll:
Foto UtenteBornToKill
35 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Resistenze "000" quando e dove

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 19 apr 2010, 1:41

Mah!
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

4
voti

[15] Re: Resistenze "000" quando e dove

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 19 apr 2010, 8:21

Esistono , esistono ,non sono componenti per audiofili :lol:
Come giustamente ha già fatto notare alfag4 , hanno un semplice anello nero al centro per un rapido riconoscimento.
Hanno ovviamente una resistenza non perfettamente uguale a zero , ma molto prossima qualche decina di milli Ohm, quanto un "ponticello".
Hanno per altro la stessa funzionalità di un ponticello , ma con la differenza che hanno le stesse dimensioni di una resistenza , sia essa cilindrica o a montaggio superficiale.
Lo scopo per cui viene prodotta , è quello di permettere alle macchine di assemblaggio automatico di schede di inserire questi componenti , senza dover necessariamente causare modifiche alle loro impostazioni quote o adottare utensili di montaggio specifici per ponticelli.
Insomma , se devi in fase produttiva inserire in un punto specifico un ponticello , in sostituzione di una resistenza , o dove necessariemente devi usare un jumper dovresti apportare delle modifiche alla macchina di assemblaggio , con questo tipo di resistenze , devi solo cambiare il nastro.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[16] Re: Resistenze "000" quando e dove

Messaggioda Foto Utentemir » 19 apr 2010, 8:26

non mi sono mai capitate, o meglio posso non averle notate,nei pochi circuiti che ho incontrato, la descrizione di Ivan era come immaginavo... :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Resistenze "000" quando e dove

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 19 apr 2010, 9:43

Anch' io ho pensato che servissero per delle macchine di assemblaggio. Intorno all' 85 ho avuto a che fare con diverse inseritrici per l' assemblaggio di componenti tradizionali, ma tutte utilizzavano il filo per fare i ponticelli.
E quindi, essendo dei ponticelli, non vi sono controindicazioni nell' usarli, ovviamente se sono di sezione adeguata.
Tanto meno in applicazioni audio.

Edit: pero' la descrizione che fornisce wikipedia sembra scritta da un salumerie piu' che da un elettrotecnico/elettronico (con tutto il rispetto e la simpatia per i salumieri).
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Precedente

Torna a Elettronica generale