Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

L'architetto può fare un progetto elettrico?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: L'architetto può fare un progetto elettrico??

Messaggioda Foto UtenteIho » 15 mag 2010, 13:16

6367 ha scritto:E non dimentichiamo che, almeno sino a qualche tempo fa, anche un laureato in ingegneria, poteva sostenere l'esame di stato per l'abilitazione alla professione di architetto, ed iscriversi al relativo ordine. E quindi fregiarsi del titolo di "dott. ing. arch.".
Non so se sia ancora così.

In ogni caso, dubito che sia il caso dell'architetto in questione.

io so di ingegneri edili laureati diversi anni fa che senza nessun esame integrativo o similari sono autorizzati a firmare progetti riguardanti un impianto elettrico.
Fermo restando che un ingegnere edile può saperne di elettrica anche più di me, ciò non toglie che di fondo è un ragionamento a mio avviso sbagliato.
Foto UtenteIho
221 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[12] Re: L'architetto può fare un progetto elettrico??

Messaggioda Foto Utentesebago » 15 mag 2010, 19:39

Mike ha scritto:personalmente sono per l'abolizione dei titoli professionali e il valore legale del titolo di studio, ritengo che il progetto lo può redigere chiunque ne abbia le capacità e la competenza che è indipendente dal titolo accademico o professionale.

Carissimo, altre volte abbiamo discusso su questo e abbiamo due posizioni, non dico diverse, ma sicuramente distinte.
Premetto anch'io: non ho alcuna intenzione di fare il difensore degli Ordini professionali. Nati per tutelare gli utenti hanno finito per diventare organismi di tutela degli iscritti. E questo dice tutto.
Ad ogni modo, il vero problema in questa - come in altre faccende - è lo stato dei controlli e delle verifiche. Oggi chiunque, benché regolarmente iscritto ad un ordine, può presentare schifezze progettuali senza temere che l'ordine gli infligga alcunché. D’altro canto anche chi non potrebbe firmare i progetti lo fa lo stesso, confidando su una sorta di impunità e, aggiungo, sbertucciando chi, per poter fare questo mestiere, ha investito e investe anni e risorse nello studio.
Non vale solo per il mondo dei tecnici progettisti. Ma è curioso come siamo disposti un po' tutti a stracciarci le vesti quando un falso medico viene beccato in flagrante (magari da quelli di "Striscia la Notizia") e invece siamo disposti a sorvolare quando si tratta di progettisti.
E – fatto ancora più curioso – ci incazziamo come draghi (anche su questo Forum) quando sentiamo che qualcuno fa l’elettricista senza essere abilitato e/o iscritto alla Camera di Commercio.
Aboliamo gli ordini e consentiamo di progettare (ma si potrebbe dire lo stesso per “installare”) a "chiunque abbia le capacità e la competenza"? OK ma chi stabilirà l'esistenza di questi requisiti? Vale a dire: chi tutelerà l’utente dai soliti (e sempre più numerosi) gaglioffi truffaldini e incompetenti?
Il cliente, nella stragrande maggioranza dei casi, non ne capisce una mazza, e del resto – ovviamente – non ha le competenze di un tecnico.
Il funzionario pubblico finora non ha mai fatto controlli degni di questo nome, neppure sulla completezza della documentazione progettuale.
Dell’Ordine professionale ho già detto.
Siamo punto e a capo.
In realtà una soluzione ce l’avrei. E drastica.
Si metta in piedi un organismo serio al quale gli utenti possano rivolgersi per chiedere una verifica degli elaborati progettuali.
Se il professionista viene “beccato”, venga espulso
. Punto.
Bocciato il progetto e bocciato il progettista.
Bocciato l’impianto e bocciato l’installatore.
Bocciato …..

Ma mi rendo conto di voler vivere su un altro pianeta.
Con affetto
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: L'architetto può fare un progetto elettrico??

Messaggioda Foto Utentemir » 15 mag 2010, 20:05

sebago ha scritto:il vero problema in questa - come in altre faccende - è lo stato dei controlli e delle verifiche

credo che sia un'affermazione piu' che mai corretta, in ogni campo,
sebago ha scritto:Si metta in piedi un organismo serio al quale gli utenti possano rivolgersi .....
credo sia un'utopia.. :(
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: L'architetto può fare un progetto elettrico??

Messaggioda Foto Utente6367 » 15 mag 2010, 23:46

io so di ingegneri edili laureati diversi anni fa che senza nessun esame integrativo o similari sono autorizzati a firmare progetti riguardanti un impianto elettrico.
Fermo restando che un ingegnere edile può saperne di elettrica anche più di me, ciò non toglie che di fondo è un ragionamento a mio avviso sbagliato.

Non direi.
Almeno una volta poteva capitare che nel curriculum ci fosse un esame sugli impianti tecnologici negli edifici. Ed era abbastanza approfondito, sia per il contenuto tecnolgico che per gli aspetti professionali. Anche io avevo seguito qualche lezione perché era interessante....
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: L'architetto può fare un progetto elettrico??

Messaggioda Foto UtenteMeo » 16 mag 2010, 0:02

Beh,alla fine come posso tutelarmi???Mica posso sostituirmi alle autorità competenti,per controllorare se l'architetto in questione è o non è abilitato a poter fare progetti elettrici??A questo punto,se "seguo" un progetto che non sia fatto bene,perché dovrei essere perseguito io??Allora datemi"Voi stato" la facoltà di farmeli da me i progetti,se ritienete che sia in grado di poter capire se fatti bene oppure no!!Ovviamente non intendo dire che non sono in grado di poter capire che ci siano errori "EVIDENTI",ma cose più specifiche,e addentrate!!
Foto UtenteMeo
0 4
New entry
New entry

1
voti

[16] Re: L'architetto può fare un progetto elettrico??

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 mag 2010, 0:15

Meo ha scritto:Ovviamente non intendo dire che non sono in grado di poter capire che ci siano errori "EVIDENTI",ma cose più specifiche,e addentrate!!

Sei responsabile solo degli errori che un installatore con competenze attese è in grado di rilevare... Per esempio, se è prevista l'installazione di una presa dentro la doccia, l'installatore qualificato, che deve conoscere le norme CEI, deve sapere che non è possibile farlo e rifiutarsi.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: L'architetto può fare un progetto elettrico??

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 mag 2010, 0:17

Sebago, la mia affermazione sull'abolizione degli ordini professionali deriva proprio dalla constatazione che così come sono strutturati NON SERVONO A NULLA!
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: L'architetto può fare un progetto elettrico??

Messaggioda Foto UtenteMeo » 16 mag 2010, 0:27

Infatti Mike,hai fatto un sempio di quello che volevo dire,come ad esempio proteggere una linea da 1,5 millimetri quadri con un MT da 16 Ampere.Allora posso stare tranquillo nel caso in cui lui non fosse abilitato a farlo.Ma potrebbe esserlo in qualche caso,secondo te??
Foto UtenteMeo
0 4
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: L'architetto può fare un progetto elettrico??

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 mag 2010, 0:41

Fin quando si tratta di abitazioni civili residenziali non mi preoccuperei più di tanto, le problematiche sono quelle e ben conosciute dagli installatori. In ogni caso tu hai il diritto di avere un progetto esecutivo, deve essere ben definito cosa devi fare e se non hai queste informazioni pretendile e ricordati che se fai qualcosa di tua iniziativa, anche se corretta, ma non prevista a progetto, ti può essere sempre contestata.
E se hai dei dubbi chiedi a qualche professionista di fiducia.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: L'architetto può fare un progetto elettrico??

Messaggioda Foto UtentePietro80 » 16 mag 2010, 0:46

L'ultima che ho letto è questa:

Un architetto porta un progetto completo, che oltre la parte edile porta anche il progetto dell'impianto elettrico e termico. Il progetto degli impianti gli viene respinto per "palesi errori progettuali" , l'architetto fa ricorso e dovrebbero essere ancora in giro per tribunali.

Per legge forse in teoria un architetto può fare progetti elettrici, ma è anche vero che per legge uno non può progettare cose di cui non ha la piena padronanza tecnica, anche se riguardano il proprio specifico settore. Esempio: se a un ingegnere elettrico che non conosce le norme tecniche di progettazione di impianti elettrici in una piattaforma petrolifera, gli viene offerto questo tipo di lavoro deve, per legge, rifiutarlo.

Con questo cosa voglio dire, che se un architetto fa un progetto elettrico, adesso come adesso nessuna legge glielo vieta, ma il buon senso si. E quando non c'è una legge specifica a riguardo fa fede il buon senso del giudice.
Foto UtentePietro80
10 1

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica