Induttanzatrifase con FEMM

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

Foto Utenteingmic81
5 1 2
0
voti

[1] Induttanzatrifase con FEMM

Messaggioda Foto Utenteingmic81 » 18 mag 2010, 16:04

Buongiorno.
Sto cercando di impratichirmi nell'uso di FEMM. Ho provato a simulare alcune induttanze monofase (a due colonne o a mantello) e il valore trovato corrisponde ai calcoli.
Ho provato poi a simulare un'induttanza trifase e trovo che il valore induttivo non mi torna. Inoltre sembra variare in funzione della dimensione dello spazio d'aria intorno all'induttanza (molto del flusso sembra chiudersi all'esterno...)
La mia domanda riguarda in primo luogo gli avvolgimenti: devo creare una sola "circuit property" e applicarla a tutti gli avvolgimenti o ne devo creare 3? Inoltre nell'applicare a ciascuna area le proprietà mi chiede l'opzione "In group" che non capisco a cosa serva...nella guida non sono riuscito a trovare..
Un ringraziamento anticipato a chi mi darà qualche dritta... :)

Foto Utenterini
1.420 2 5 13
Master EY
Master EY
0
voti

[2] Re: Induttanzatrifase con FEMM

Messaggioda Foto Utenterini » 18 mag 2010, 16:29

che cosa è un iduttanza trifase?

e poi ne devi creare 3, trifase = 3 circuiti..

se nn riesci prova ad allegare il file .FEM da qualche parte che poi ci do un'occhiata..

scusa ma dal cell solitamente scrivo poco.. ciao
rini - \existslectroYou

Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager
Contatta:
0
voti

[3] Re: Induttanzatrifase con FEMM

Messaggioda Foto Utenteadmin » 18 mag 2010, 16:57

Il file si può allegare in formato compresso Come questo .zip ad esempio
InduttanzaFiltro.zip
(1.49 KiB) Scaricato 162 volte

Gli avvolgimenti sono tre, quindi tre circuiti.
Il group serve a definire l'appartenenza di elementi allo stesso insieme. Ad esempio un avvolgimento in sezione è rappresentato da due rettangoli: ogni lato e le due regioni interne le attribuisci allo stesso gruppo, cosi se ad esempio devi spostare tutto, selezioni il gruppo di elementi e lo sposti.

Foto Utenteingmic81
5 1 2
0
voti

[4] Re: Induttanzatrifase con FEMM

Messaggioda Foto Utenteingmic81 » 18 mag 2010, 17:32

OK allora devo creare tre circuiti.
Io avevo impostato come nel file in allegato.
reatt.trif. impostazione.zip
(207.18 KiB) Scaricato 146 volte

Ora lo reimposto con tre circuiti. Ma analizzando un po' quello che ho trovato è evidente che nel mio caso erano le impostazioni al contorno a modicare il tutto.
reatt.trif. impostazione.zip
(207.18 KiB) Scaricato 146 volte

In un tutorial in rete ho trovato l'indicazione di porre A=0, il che impone "CREDO" che il flusso al contorno sia uguale a 0, modificando il comportamento della mia reattanza che ha parecchio flusso all'esterno del nucleo. intento ringrazio admin per il file, in cui ho visto che le impostazioni al contorno sono del tipo Mixed con un C0 di 8000000. Queste impostazioni cosa comportano? Se mi date una dritta poi provo a valutarlo anch'io con calma leggendo la guida.
Riprovo l'analisi con questi parametri e vi faccio sapere.
Allegati
reatt.trif. 1.zip
(141.85 KiB) Scaricato 128 volte

Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager
Contatta:
0
voti

[5] Re: Induttanzatrifase con FEMM

Messaggioda Foto Utenteadmin » 18 mag 2010, 17:48

Allega zippati i files .FEM, non le immagini .jpg!
Le immagini si allegano lo stesso e sono immediatamente visibili, ma non servono per chi vuole provare con femm il tuo file!

I coefficienti scelti per la condizione mixed ai contorni dovrebbero simulare l'assenza di contorno.
Ma aspettiamo le precisazioni di rini.

Foto Utenteingmic81
5 1 2
0
voti

[6] Re: Induttanzatrifase con FEMM

Messaggioda Foto Utenteingmic81 » 18 mag 2010, 17:57

Si scusate...vi allego una prova:
0.4mH 30A.zip
(1.71 KiB) Scaricato 118 volte

Dovrebbero tornare 0.4mH...

Foto Utenterini
1.420 2 5 13
Master EY
Master EY
0
voti

[7] Re: Induttanzatrifase con FEMM

Messaggioda Foto Utenterini » 18 mag 2010, 18:55

A me hanno insegnato che devo prendere un dominio il piu grande possibile... mi hanno detto di prendere circa 10volte la lunghezza max del sistema... forse ingmic81 a te non esce perché il tuo dominio non è molto grande. Come dici te, A=0 significa si che il flusso li è nullo, e come dire che il mondo finisce li, ed io solitamente ho utilizzato questa descrizione per le condizioni al contorno.

Facevo diverse prove con diversi domini, fintanto che non avevo un energia totale del sistema che cambiava ogni volta di un niente, quando succedeva questa cosa dicevo, OKEY adesso posso studiarlo!
Faccio un esempio con il tuo file esce fuori una energia totale del campo magnetico pari a 0.027757 Joule
adesso provo a modificare le dimensioni di confine.. le ho aumentate di circa il doppio
ed è uscito 0.0327277... beh direi che c'è differenza! Ricordo che l'energia dell'intero sistema è quella e non può cambiare!
Cattura.JPG
Ho solo modificato la dimensione del dominio
Cattura.JPG (53.52 KiB) Visto 3254 volte

0.4mH 30A_01.zip
questo e il file con le dimensioni aumentate
(1.75 KiB) Scaricato 118 volte

Adesso prova tu per vedere se cambia di molto l'energia totale. Per controllare seleziona tutte le regioni, e poi scegli il simbolo di integrale nel file dei risultati (post processor)

@admin:: ho provato a mettere con le dimensioni aumentate la condizione A=0 ed esce che W=0.0327241 quindi direi di si! simula la condizione al contorno infinite, ma non so dirtelo se vale sempre. Sul manuale c'è un'equazione che in base a come stabilisci i coeff. c_0 e c_1 stabilisci il tipo di condizioni al contorno, se farla più assomigliare a quella di Neumann o a quelle di Dirichlet, se mi sentisse il prof. mi ucciderebbe dopo questa... bah lasciamo perdere.. comunque descrivono le condizioni miste tra quelle due citate precedentemente!
rini - \existslectroYou

Foto Utenteingmic81
5 1 2
0
voti

[8] Re: Induttanzatrifase con FEMM

Messaggioda Foto Utenteingmic81 » 18 mag 2010, 19:01

Per intanto vi ringrazio...domani se trovo un po' di tempo faccio qualche altro tentativo.
Anche se dalle vostre risposte non ho capito quale delle due condizioni tra A=0 e "Mixed" con C0=8000000; proverò a ragionarci con calma anch'io.

Foto Utenteingmic81
5 1 2
0
voti

[9] Re: Induttanzatrifase con FEMM

Messaggioda Foto Utenteingmic81 » 19 mag 2010, 15:38

Nell'esempio che ho postato si nota che il flusso esce in maniera evidente dal nucleo, in modo molto diverso da come mi aspettavo. Analizzando il senso di rotazione delle bobine ho notato che gli avvolgimenti si oppongono al flusso, che infatti tende ad uscire dal circuito preferenziale che è il nucleo. Invertendo il senso della corrente nella bobina centrale il flusso segue il corretto andamento, ma ancora non trovo il valore induttivo che mi aspetto. (oltretutto questa cosa non rispetta le induttanze realmente costruite in cui le bobina sono uguali...)
Ecco il file con la modifica
0.4mH 30A.zip
(1.71 KiB) Scaricato 119 volte

A questo punto la mia domanda è (magari è una castroneria ma...) : in una induttanza trifase le correnti che interessano i tra avvolgimenti sono sfasati di 120°, questo influisce sulla simulazione dove non posso identificare questa situazione?

Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager
Contatta:
0
voti

[10] Re: Induttanzatrifase con FEMM

Messaggioda Foto Utenteadmin » 19 mag 2010, 17:21

ingmic81 ha scritto:[..] le correnti che interessano i tra avvolgimenti sono sfasati di 120°, questo influisce sulla simulazione dove non posso identificare questa situazione?

Nel valore delle correnti della proprietà circuito. Se avv1 è 10 A, in avv2 e avv3, avvolti nello stesso senso, ci saranno -5 A

Torna a “Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro”