Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Delirio o realtà?

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda quenci » 7 giu 2010, 1:03

Desidererei avere una Vs opinione tecnico/matematica

E che ci faresti con le Ns opinioni?
A me piacerebbe sapere qual è la tua, ma solo se strettamente "tecnico/matematica" :roll:
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[12] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 7 giu 2010, 7:40

Quando autocostruivo amplificatori a valvole (1964.. 1969), il problema piu' grosso che riscontravo era quello dei trasformatori. Pur con i miglioramenti che ci sono stati ai lamierini, amorfi o ferrite o quan'altro, non credo che questa sia una buona strada. No comment su tutto il resto, non ho tempo di leggerlo ma a prima vista mi infastidisce.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 7 giu 2010, 8:36

l'unico elemento lineare in assoluto tra 20 e 100.000 Hz, a cui non serve la CONTROREAZIONE NEGATIVA, che non intermodula, che amplifica i transienti così come i segnali costanti e puo' gestire dinamiche di 120 dB, e' il TRASFORMATORE.

E come la mettiamo con l'amplificazione dei segnali costanti fatta a trasformatore? :roll:
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 7 giu 2010, 11:28

Oddio, fare degli amplificatori con reattori saturabili e' possibile. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[15] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto Utentemir » 7 giu 2010, 13:00

mmh...Gatto non èpiu' interessato alle opinioni in merito, e non risponde neanche alle domande... :roll:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto UtentenikiT » 7 giu 2010, 13:56

Piercarlo ha scritto:Ma quello che non si conosce alla fine si paga sempre caro!

Ho sempre stimato la gente che riesce a dire cose come queste con una sola frase... Piercarlo, hai decisamente fatto centro. =D>

Cose dell'altro mondo... :|
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto Utentenikolatesla » 8 giu 2010, 11:24

Sarei curioso fare un amplificatore senza componenti attivi anche se credo che sia impossibile, sapevo che avevano provato a fare qualcosa con un trasformatore che aveva nel lamierino un magnete permanente, magari uno a trasformatore come ha detto piercarlo mi piacerebbe proprio.
Però non osino usare il nome di tesla fregare la gente dicendo che quel arnese è hifi!
Foto Utentenikolatesla
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 8 giu 2010, 11:33

Sono i reattori saturabili. In pratica sono dei trasformatori con un avvolgimento in piu' che viene pilotato da una tensione continua. Lo scopo e' quello di mandare in saturazione il circuito magnetico per, in pratica, modificare il rapporto di trasformazione del trasformatore.
Il parlare di alta fedelta' nel caso dei reattori saturabili dovrebbe essere considerato un reato da punire con il carcere.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[19] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto Utentemir » 8 giu 2010, 11:56

A questo punto occorre un sondaggio scegliere fra : Delirio e Realtà..... :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 8 giu 2010, 12:21

TardoFreak ha scritto:Sono i reattori saturabili. In pratica sono dei trasformatori con un avvolgimento in piu' che viene pilotato da una tensione continua. Lo scopo e' quello di mandare in saturazione il circuito magnetico per, in pratica, modificare il rapporto di trasformazione del trasformatore.
Il parlare di alta fedelta' nel caso dei reattori saturabili dovrebbe essere considerato un reato da punire con il carcere.

Devo confessarvi che da molti anni mi frulla per la testa l'idea di tentare la realizzazione di un amplificatore che in qualche modo non faccia uso di componenti attivi, forse basato sul principio della saturazione dei nuclei come dice TardoFreak o su altri principi che per pudore evito di menzionare. Ovviamente non per ottenere alta fedeltà ma per il puro sfizio di riuscirci.
All'inizio, leggendo dell'amplificatore in questione, ho avuto l'impressione che si trattasse di questo, poi leggendo meglio sono spuntati gli inseguitori che, secondo l'autore, non sono controreazionati :shock:. Due sono le possibili spiegazioni: o è in buona fede e allora è solo poco competente e quindi non sa rendersi conto del fatto che la controreazione c'è e come se c'è! Oppure è un imbroglione che vuole fregare gli ingenui.
Forse crede veramente di aver fatto un invenzione quando invece ha scoperto solo l'acqua calda e non ha capito che gli altri non costruiscono amplificatori fatti in quel modo solo perché è un modo demenziale di fare amplificatori e quindi è un invasato. In entrambi i casi mi infastidisce.
Da notare che nel retrocranio dell'autore (e dei poveretti che lo seguono) c'è sempre la solita idea ridicola secondo la quale l'origine di tutti i mali è la controreazione!?! è quindi sulla dimostrazione a tutti i costi che invece la controreazione è assente che spende la sua energia...
Anch'io scolaretto, appena compreso il funzionamento dell'inseguitore, pensai a qualcosa del genere e ci volle un po' per capire che invece è una soluzione da calzolai.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo