uso del plc
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[1] uso del plc
Salve! Da circa tre anni la ditta dove lavoro mi ha messo in uno stabilimento di lavorazione del grano dove i molini i carichi del grano sono comandati da plc.Io conosco poco i plc e la ditta si rifiuta di mandarmi ad un corso di formazione. Volevo chiedervi: come posso imparare a programmare un plc? Quali corsi secondo voi posso prendere in considerazione? Grazie.
0
voti
[2] Re: uso del plc
Bisognerebbe almeno sapere quale PLC è stato
utilizzato. Ogni costruttore ha le sue caratteristiche
e se è vero che in generale la programmazione
è abbastanza simile per tutti, è bene imparare
ad usare quello disponibile.
utilizzato. Ogni costruttore ha le sue caratteristiche
e se è vero che in generale la programmazione
è abbastanza simile per tutti, è bene imparare
ad usare quello disponibile.
0
voti
[4] Re: uso del plc
Salve andreagel,
sono d'accordo con g.scghor, sul fatto che la programmazione dei plc sia simile, ma è pur vero che l'utilizzo finale rigurda poi il software dedicato al tipo di plc in uso, nel tuo caso il Siemens, probabilmente con l'attuale serie 7, che prevede l'utilizzo del software Simatic S7. In questo caso il programma potrà essere editato in Kop (equivale al ladder diagram) o in AWL (Siemens),dipende anche dalle possibilità imposte dal programmatore, pertanto credo che la conoscenza di base dei PLC e dei relativi linguaggi di programmazione sia essenziale,come lo sarà successivamente una formazione mirata al Simatic S7, in virtuù del fatto che si debba utilizzarelo per un intervento manutentivo (ricerca guasto) o propriamente per programmazione.
sono d'accordo con g.scghor, sul fatto che la programmazione dei plc sia simile, ma è pur vero che l'utilizzo finale rigurda poi il software dedicato al tipo di plc in uso, nel tuo caso il Siemens, probabilmente con l'attuale serie 7, che prevede l'utilizzo del software Simatic S7. In questo caso il programma potrà essere editato in Kop (equivale al ladder diagram) o in AWL (Siemens),dipende anche dalle possibilità imposte dal programmatore, pertanto credo che la conoscenza di base dei PLC e dei relativi linguaggi di programmazione sia essenziale,come lo sarà successivamente una formazione mirata al Simatic S7, in virtuù del fatto che si debba utilizzarelo per un intervento manutentivo (ricerca guasto) o propriamente per programmazione.
0
voti
[6] Re: uso del plc
Qualsiasi esperienza nel settore può essere utile,
quindi si può iniziare anche da Zelio.
L'importante infatti è imparare come impostare uno
schema funzionale per risolvere un dato problema
di logica per automazione.
Come si diceva però, se il tuo problema è capire
la gamma Siemens, sarebbe meglio cominciare
direttamente da questa.
quindi si può iniziare anche da Zelio.
L'importante infatti è imparare come impostare uno
schema funzionale per risolvere un dato problema
di logica per automazione.
Come si diceva però, se il tuo problema è capire
la gamma Siemens, sarebbe meglio cominciare
direttamente da questa.
0
voti
[8] Re: uso del plc
non conosco direttamente il plc zelio, ma se non erro il plc Logo della Siemens credo sia un suo equivalente, anche se ribadisco sia opportuno dedicarsi direttamente alla tipologia che si ha a campo, se si ha la possibilità.
0
voti
[10] Re: uso del plc
per quanto riguarda i corsi di formazione, che opinione avete?
Ottima , se sono tenuti dalle casa produttrici o da aziende autorizzate da esse.
Vi sono persone molto professionali e preparate che ti seguono nell'apprendimento.
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Automazione industriale ed azionamenti