Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

uso del plc

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[11] Re: uso del plc

Messaggioda Foto Utenteandreagel » 20 set 2010, 12:56

Secondo le informazioni che avete a disposizione, si può chiedere alle case produttrici, previo pagamento, di usufruire di un tutor o di un corso? Eventualmente, sapete a chi e come rivolgersi?
Foto Utenteandreagel
15 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: uso del plc

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 21 set 2010, 7:37

Ti posso consigliare
questo corso
Se hai difficoltà, chiedi.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: uso del plc

Messaggioda Foto Utentemir » 21 set 2010, 10:05

Credo che non bisogna sottovalutare anche il tipo di approccio che si voglia avere con questo programmatore, ovvero se necessiti la stesura/realizzazione di programmi relativi ad un'automazione, o la necessità di interventi diagnostici ai fini manutentivi del sistema di automazione interessato, ovvio che il primo compensi largamente il secondo, ma a differenza di quest'ultimo credo che richieda un livello/impegno formativo piu' ampio.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: uso del plc

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 21 set 2010, 11:39

Sempre su richiesta di Andreagel , i corsi formativi(a pagamento) si ottengono presso la casa madre , come ad esempio Siemens o Omron (che mette anche in chiaro i prezzi).
In alternativa vi sono enti esterne alle case produttrici che sono autorizzate dalle stesse ad effettuare corsi formativi per esempio a Milano , tra cui una delle più note è FESTO Accademy.
I prezzi variano molto in funzione del tipo di corso e del numero di partecipanti , sovvenzioni a livello regionale etc. etc. non sono a svolgimento regolare , bisogna consultarne i calendari.
Possono tenersi in un numero ristretto di giorni , sempre in funzione della tipologia.
Spesso sono delle vere e proprie full-immersion.
La tipologia di corso è sempre da valutare in funzione delle tue aspettative e della tua preparazione base.
Vorrei consolarti dicendo che l'accesso al corso è possibile anche con una conoscenza della logica boleana quasi nulla , sicuramente ti sarà di aiuto una infarinatura pregressa , ti facilita i compiti , e consolida il risultato alla fine del corso senza lasciarti ombre nell'apprendimento che poi nessuno ti elimina a fine corso ,ma del resto ho seguito personale ai corsi che si accontentavano solo di sapere come si opera per modificare , diagnosticare e nella maggior parte dei casi fare backup- e download , ai tempi in cui i PLC erano molto smemorati. :mrgreen:

OT:
Oggi la figura del vecchio programmatore che risolve problemi logici con schemi combinatori è sempre necessaria ,ma latente , quei compiti di automazione li si lascia oramai quasi esclusivamente a personale con conoscenze di livello base , manutentori , tecnici di assistenza o persone addestrate a tali compiti .
La figura professionale di spicco nel modo della programmazione di automatismi , oggi sale di qualche gradino la piramide CIM , arrivando alla supervisione e gestionale dati , database , archivi , reti di comunicazione tra dispositivi e HMI di alto livello.
Per arrivare a questo livello , è sottointeso , devi prima avere iniziato a scalare la piramide dal basso.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[15] Re: uso del plc

Messaggioda Foto Utenteandreagel » 21 set 2010, 12:32

Vi ringrazio tutti per grosso contributo informativo,sicuramente vi consulterò di nuovo appena comincio a studiare.grazie di nuovo.
Foto Utenteandreagel
15 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: uso del plc

Messaggioda Foto Utenteteletroniks » 2 ott 2010, 0:54

Ciao ,
ti consiglio un corso per ricerca guasti sui PLC , la Siemens li organizza. Programmare un PLC e' abbastanza complesso , ma per un manutentore elettrico un buon corso di ricerca guasti in cui si spiega come usare il PC per interfacciarsi on line con il PLC e' un'ottima soluzione per te.
Puoi andare sul sito della Siemens per vedere i corsi e come sono articolati.
A disposizione :D
Foto Utenteteletroniks
0 2

0
voti

[17] Re: uso del plc

Messaggioda Foto Utenteandreagel » 2 ott 2010, 12:44

Si ho visto che programmare un plc è complesso, ma è un attività che a me piacerebbe imparare. Mi hai dato un buon consiglio che ritengo sia utile nell'immediato ed anche come punto di partenza. Grazie, se ho bisogno mi facci risentire....ho gia cominciato astudiare l'algebra di Boole, ppoi vedremo, ciao.
Foto Utenteandreagel
15 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: uso del plc

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 2 ott 2010, 15:46

andreagel ha scritto:Sono andato sui link che riguardano il corso di algebra booleana che mi avete postato ma come clicco sul rigo mi appare la schermata che dice: server non trovato, non avrà mica cambiato sito?

Ma non è già stato risolto con l'intervento di phylum?
(vedi post [13] e [22])
Gradirei conferma o meno della possibilità di accesso.

Circa il link originale, l' ho provato su altri computer (oltre il mio) e tutto funziona regolarmente...
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: uso del plc

Messaggioda Foto Utenteandreagel » 3 ott 2010, 14:04

Rispondo a g.schgor: si ho risolto accedendo con un altro browser ai link che mi hai suggerito.
Foto Utenteandreagel
15 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: uso del plc

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 3 ott 2010, 15:30

Grazie della risposta.
Vorrei segnalare di particolare importanza gli esercizi
di espressioni logiche alla fine della quinta lezione.
Se serve aiuto o la verifica degli esercizi, chiedi pure.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Automazione industriale ed azionamenti