Sto trovando difficoltà nella scelta dei dispositivi (i relè, o cantattori meglio, per intenderci); in particolar modo nell'individuazione della categoria d'impiego dei vari carichi che si andranno a pilotare. Ho abbandonato l'idea di impiegare degli snubber RC poiché ciò implicherebbe un dimensionamento ad hoc... e la vedo un po' difficile. La soluzione migliore è dunque adottare dei contattori compatibili con la categoria di commutazione. Il mio problema sta proprio qui; e spero che qualcuno possa guidarmi in questa scelta. Cercherò di fornire tutte le informazioni possibili al fine di aiutare voi e me allo stesso tempo. Intanto un riepilogo dei carichi da pilotare:
inishmore ha scritto:U1: Generatore ad effetto corona
U2: Generatore ad effetto corona
U3: Pompa di ricircolo
U4: Ventola del radiatore
Per quanto riguarda i due generatori ad effetto corono U1 e U2, i dati di targa in mio possesso sono i seguenti:
Power: 1 kW
Frequency: 5 kHz
High voltage output: PP3600V
Power amplification: IGBT 50A/600V
Power supply: 220 V/110V 50/60Hz
Per quanto riguarda la pompa di ricircolo U3, i dati di targa sono:
Power supply: 230V - 1,15A 50Hz
Power: 240 W
U4 non fa parte dell'impianto esistente, ma è stato previsto l'inserimento di un radiatore dotato di ventola di raffredamento. Quindi al momento non si dispone in dettaglio di informazioni riguardo alla potenza assorbita. Quello che di sicuro posso dire è che la scelta verterà su un modello alimentato a 230V.
A questi si è aggiunto, come riferito nel post precedente, un'elettrovalvola a due vie per l'interruzione del flusso pneumatico a seguito di anomalia. Questi i dati elettrici di targa:
Tensione nominale bobina: 220 V - 50Hz
Isolamento bobina: classe B
Potenza apparente: Spunto 5,6VA - Regime 3,4 VA
E questo è quanto. Spero di riuscire a venirne a capo anche grazie a qualche prezioso suggerimento o indicazione in merito. Un saluto, Alberto

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)