Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Conformità impianto elettrico domestico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Conformità impianto elettrico domestico

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 mar 2011, 15:03

Se ho un po di tempo ti butto giù due righe, sappi che se non ha i requisiti il contratto è nullo e ti deve restituire quanto versato oltre ai danni.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Conformità impianto elettrico domestico

Messaggioda Foto Utentepaeb21 » 16 mar 2011, 15:21

grazie Mike
Foto Utentepaeb21
0 1

0
voti

[23] Re: Conformità impianto elettrico domestico

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 mar 2011, 10:37

Non ho tempo ma ho la brutta abitudine che quando prometto qualcosa la devo mantenere per cui ti butto giù qualcosa velocemente ma efficace:

Spett.le ...

Oggetto: lavori di rifacimento impianto elettrico appartamento in via....

In riferimento ai lavori di rifacimento commissionati da .... da lei eseguiti e completati in data ... e quindi a seguito del completamente sono stati regolarmente saldati dal sottoscritto il .... tramite bonifico/assegno.... in riferimento a vs. fattura del ... n...., con la presente sono a richiederle con sollecitudine la consegna della Dichiarazione di Conformità (DICO) ai sensi del DM 37/08 art. 7 comma 1 e relativi allegati obbligatori. Le ricordo inoltre che, visto il tipo di intervento realizzato, ai sensi dell'art. 11 comma 1 del DM 37/08 l'impresa installatrice è obbligata a consegnare copia della DICO entro 30 gg dalla fine dei lavori presso il comune ove ha sede l'impianto.
Con riserva di ogni diritto.

.....
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Conformità impianto elettrico domestico

Messaggioda Foto Utentepaeb21 » 18 mar 2011, 11:51

grazie Mike
stamattina sono andata alla camera di Commercio a controllare, quel signora ha l'abilitazione.
Lui dice che me la rilascia, ma insiste per avere la dichiarazione di rispondenza, poiché ha installato o cavi elettrici nelle guaine precedenti. Che cosa gli posso contestare al proposito? Ho letto il DM 37/08 e potrebbe essere interpretabile al riguardo
Foto Utentepaeb21
0 1

0
voti

[25] Re: Conformità impianto elettrico domestico

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 mar 2011, 13:04

Ha recuperato solamente le tubazioni esistenti e ha rifatto tutto l'impianto? Non serve alcuna DIRI è un nuovo impianto a tutti gli effetti, la sua DICO copre anche il riutilizzo di condotti esistenti, se ha posato i cavi significa che erano idonei altrimenti non poteva fare il lavoro e doveva segnalarlo.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Conformità impianto elettrico domestico

Messaggioda Foto Utentepaeb21 » 18 mar 2011, 13:57

grande Mike!!! grazie
domani spedisco raccomandata, ma prima cerco ancora una volta di parlargli
cordialmente
Paola
Foto Utentepaeb21
0 1

0
voti

[27] Re: Conformità impianto elettrico domestico

Messaggioda Foto Utenteangus » 18 mar 2011, 15:26

Mike ha scritto:se non ha i requisiti il contratto è nullo e ti deve restituire quanto versato oltre ai danni.

Non è questo il caso, visto che mi pare di capire che i requisiti li ha, ma è anche vero che il committente è tenuto ad affidare i lavori ad un'impresa abilitata, quindi l'installatore DISONESTO e NON ABILITATO potrebbe anche, per assurdo, dare la colpa al committente che non ha verificato prima e si rischia di finire con il cane che si morde la coda.
Su tutto il resto della linea, ovviamente, quoto Mike.
O_/
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.480 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Conformità impianto elettrico domestico

Messaggioda Foto Utentepaeb21 » 18 mar 2011, 17:59

ringrazio Mike e Angus e questo forum.
Usando le vostre argomentazioni e citando di essermi rivolta alla camera di Commercio Artigiani (quindi ha capito che faccio sul serio) e a due diversi periti, gli ho scritto una mail e lui si è finalmente convinto a rilasciarmi la DICO. Almeno così dice, io ho motivi per credergli.
A suo favore, anche se non faccio nomi, voglio dire che non è disonesto e neppure non abilitato. E' un ragazzo giovane, forse un po' troppo idealista. Ci tiene molto al rigore e alla professionalità. La mancanza di esperienza lo porta ad essere intransignente. Da qui i suoi errori (scusate, ma me le ha fatte girare veramente!!!)
Grazie comunque a tutti voi
Paola
Foto Utentepaeb21
0 1

0
voti

[29] Re: Conformità impianto elettrico domestico

Messaggioda Foto Utentepaeb21 » 18 mar 2011, 18:08

ancora una nota per altri utenti che potrebbero trovarsi nella mie condizioni:
non pagate il rifacimento dell'impianto elettrico prima di avere la DICHIARAZIONE DI CONFORMITA'!
Foto Utentepaeb21
0 1

0
voti

[30] Re: Conformità impianto elettrico domestico

Messaggioda Foto Utenteangus » 18 mar 2011, 18:27

paeb21 ha scritto:Ci tiene molto al rigore e alla professionalità. La mancanza di esperienza lo porta ad essere intransignente.

non mi trovi molto d'accordo. Non è che rilasciare la DICO sia "uno strappo alla regola" eh
Inoltre ti chiede una DIRI che non dovresti avere come condizione per redigere un documento obbligatorio...
[-X
o forse ho capito male io il problema dall'inizio...
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.480 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica