Conformità impianto elettrico domestico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
40 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Se ho un po di tempo ti butto giù due righe, sappi che se non ha i requisiti il contratto è nullo e ti deve restituire quanto versato oltre ai danni.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Non ho tempo ma ho la brutta abitudine che quando prometto qualcosa la devo mantenere per cui ti butto giù qualcosa velocemente ma efficace:
Spett.le ...
Oggetto: lavori di rifacimento impianto elettrico appartamento in via....
In riferimento ai lavori di rifacimento commissionati da .... da lei eseguiti e completati in data ... e quindi a seguito del completamente sono stati regolarmente saldati dal sottoscritto il .... tramite bonifico/assegno.... in riferimento a vs. fattura del ... n...., con la presente sono a richiederle con sollecitudine la consegna della Dichiarazione di Conformità (DICO) ai sensi del DM 37/08 art. 7 comma 1 e relativi allegati obbligatori. Le ricordo inoltre che, visto il tipo di intervento realizzato, ai sensi dell'art. 11 comma 1 del DM 37/08 l'impresa installatrice è obbligata a consegnare copia della DICO entro 30 gg dalla fine dei lavori presso il comune ove ha sede l'impianto.
Con riserva di ogni diritto.
.....
Spett.le ...
Oggetto: lavori di rifacimento impianto elettrico appartamento in via....
In riferimento ai lavori di rifacimento commissionati da .... da lei eseguiti e completati in data ... e quindi a seguito del completamente sono stati regolarmente saldati dal sottoscritto il .... tramite bonifico/assegno.... in riferimento a vs. fattura del ... n...., con la presente sono a richiederle con sollecitudine la consegna della Dichiarazione di Conformità (DICO) ai sensi del DM 37/08 art. 7 comma 1 e relativi allegati obbligatori. Le ricordo inoltre che, visto il tipo di intervento realizzato, ai sensi dell'art. 11 comma 1 del DM 37/08 l'impresa installatrice è obbligata a consegnare copia della DICO entro 30 gg dalla fine dei lavori presso il comune ove ha sede l'impianto.
Con riserva di ogni diritto.
.....
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
grazie Mike
stamattina sono andata alla camera di Commercio a controllare, quel signora ha l'abilitazione.
Lui dice che me la rilascia, ma insiste per avere la dichiarazione di rispondenza, poiché ha installato o cavi elettrici nelle guaine precedenti. Che cosa gli posso contestare al proposito? Ho letto il DM 37/08 e potrebbe essere interpretabile al riguardo
stamattina sono andata alla camera di Commercio a controllare, quel signora ha l'abilitazione.
Lui dice che me la rilascia, ma insiste per avere la dichiarazione di rispondenza, poiché ha installato o cavi elettrici nelle guaine precedenti. Che cosa gli posso contestare al proposito? Ho letto il DM 37/08 e potrebbe essere interpretabile al riguardo
0
voti
Ha recuperato solamente le tubazioni esistenti e ha rifatto tutto l'impianto? Non serve alcuna DIRI è un nuovo impianto a tutti gli effetti, la sua DICO copre anche il riutilizzo di condotti esistenti, se ha posato i cavi significa che erano idonei altrimenti non poteva fare il lavoro e doveva segnalarlo.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
grande Mike!!! grazie
domani spedisco raccomandata, ma prima cerco ancora una volta di parlargli
cordialmente
Paola
domani spedisco raccomandata, ma prima cerco ancora una volta di parlargli
cordialmente
Paola
0
voti
Mike ha scritto:se non ha i requisiti il contratto è nullo e ti deve restituire quanto versato oltre ai danni.
Non è questo il caso, visto che mi pare di capire che i requisiti li ha, ma è anche vero che il committente è tenuto ad affidare i lavori ad un'impresa abilitata, quindi l'installatore DISONESTO e NON ABILITATO potrebbe anche, per assurdo, dare la colpa al committente che non ha verificato prima e si rischia di finire con il cane che si morde la coda.
Su tutto il resto della linea, ovviamente, quoto Mike.

in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
ringrazio Mike e Angus e questo forum.
Usando le vostre argomentazioni e citando di essermi rivolta alla camera di Commercio Artigiani (quindi ha capito che faccio sul serio) e a due diversi periti, gli ho scritto una mail e lui si è finalmente convinto a rilasciarmi la DICO. Almeno così dice, io ho motivi per credergli.
A suo favore, anche se non faccio nomi, voglio dire che non è disonesto e neppure non abilitato. E' un ragazzo giovane, forse un po' troppo idealista. Ci tiene molto al rigore e alla professionalità. La mancanza di esperienza lo porta ad essere intransignente. Da qui i suoi errori (scusate, ma me le ha fatte girare veramente!!!)
Grazie comunque a tutti voi
Paola
Usando le vostre argomentazioni e citando di essermi rivolta alla camera di Commercio Artigiani (quindi ha capito che faccio sul serio) e a due diversi periti, gli ho scritto una mail e lui si è finalmente convinto a rilasciarmi la DICO. Almeno così dice, io ho motivi per credergli.
A suo favore, anche se non faccio nomi, voglio dire che non è disonesto e neppure non abilitato. E' un ragazzo giovane, forse un po' troppo idealista. Ci tiene molto al rigore e alla professionalità. La mancanza di esperienza lo porta ad essere intransignente. Da qui i suoi errori (scusate, ma me le ha fatte girare veramente!!!)
Grazie comunque a tutti voi
Paola
0
voti
ancora una nota per altri utenti che potrebbero trovarsi nella mie condizioni:
non pagate il rifacimento dell'impianto elettrico prima di avere la DICHIARAZIONE DI CONFORMITA'!
non pagate il rifacimento dell'impianto elettrico prima di avere la DICHIARAZIONE DI CONFORMITA'!
0
voti
paeb21 ha scritto:Ci tiene molto al rigore e alla professionalità. La mancanza di esperienza lo porta ad essere intransignente.
non mi trovi molto d'accordo. Non è che rilasciare la DICO sia "uno strappo alla regola" eh
Inoltre ti chiede una DIRI che non dovresti avere come condizione per redigere un documento obbligatorio...
o forse ho capito male io il problema dall'inizio...
in /dev/null no one can hear you scream
40 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica