Circuito ohmico induttivo
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
28 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Scusa per disegnare il Fasore I?e poi la corrente nella R e XL come va calcolata?noi ci siamo calcolati quella totale...quando puoi rispondere...grazie comunque della pazienza.
-

Jckdaniels
0 2 - Messaggi: 24
0
voti
Mi sono perso per strada (neanche con il GPS mi ritrovo).
Stai cercando una soluzione con le "formule" dell'elettrotecnica (in questo caso serie/parallelo, partitori vari) usate con i numeri complessi, oppure una rappresentazione grafica a fasori del circuito?
Fino alla Zeq e` giusto
A questo punto puoi calcolare la corrente totale che scorre nel circuito come
Una volta che hai la corrente totale che scorre in C e nel parallelo di R e L, usi il partitore di corrente per trovare quanta ne va da un lato e quanta ne va dall'altro, con la solita regola. Corrente in un ramo=corrente totale moltiplicata per l'impedenza del ramo che non interessa diviso per la somma delle impedenze. Ad esempio la corrente nella resistenza vale:

Se hai una calcolatrice scientifica che faccia anche i conti con i numeri complessi, e` un attimo farlo. Il risultato e` circa (-0.54+j3.24)A se non ho sbagliato troppo i conti.
Stai cercando una soluzione con le "formule" dell'elettrotecnica (in questo caso serie/parallelo, partitori vari) usate con i numeri complessi, oppure una rappresentazione grafica a fasori del circuito?
Fino alla Zeq e` giusto

A questo punto puoi calcolare la corrente totale che scorre nel circuito come

Una volta che hai la corrente totale che scorre in C e nel parallelo di R e L, usi il partitore di corrente per trovare quanta ne va da un lato e quanta ne va dall'altro, con la solita regola. Corrente in un ramo=corrente totale moltiplicata per l'impedenza del ramo che non interessa diviso per la somma delle impedenze. Ad esempio la corrente nella resistenza vale:

Se hai una calcolatrice scientifica che faccia anche i conti con i numeri complessi, e` un attimo farlo. Il risultato e` circa (-0.54+j3.24)A se non ho sbagliato troppo i conti.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Jckdaniels ha scritto:e poi la corrente nella R e XL come va calcolata?
Hai detto di aver capito o sbaglio?
Jckdaniels ha scritto:Comunque ho capito la formula della V.
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
0
voti
Nota la tensione Vp, riesci a calcolare le correnti IR e Il?
Il Conte di Montecristo
Abraham Lincoln
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Mi sono perso per strada (neanche con il GPS mi ritrovo).
Entrambi
Per calcorare Il è la stessa procedura?
-

Jckdaniels
0 2 - Messaggi: 24
0
voti
E' arrivato il momento di vedere i tuoi "conti". Hai uno schema e alcuni passaggi logici. Ora tocca a te.
Il Conte di Montecristo
Abraham Lincoln
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
0
voti
Le formule vanno scritte in modo corretto usando, tra l'altro LaTeX.
Quindi non Il=It R/R+ JXL che, per come è scritta, è completamente errata. La formula che tu hai scritto equivale a
, quindi è grave errore.
Certo, tu volevi scrivere

ma devi scriverla correttamente.
Quindi non Il=It R/R+ JXL che, per come è scritta, è completamente errata. La formula che tu hai scritto equivale a
Certo, tu volevi scrivere

ma devi scriverla correttamente.
28 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale