Fotoresistenza: comportamento strano
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
perché colorate parole a caso? magari vi gusta?
0
voti
kertenk ha scritto:perché colorate parole a caso? magari vi gusta?
Semplicemente, perché la parola "tensione" non è di uso corrente nel modo elettrico, anche se supportata come etimologia da molti dizionari, risulta essere inutilizzata o per meglio dire evitata da quasi tutti, quale termine imporprio per definire la "tensione elettrica" o la "forza elettromotrice" o la "differenza di potenziale elettrico".
L'ambiguità con il nome di un piccolo comune Piemontese, la rende oggetto di battute scherzose.
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Mi viene un dubbio, sei sicuro sia una fotoresistenza ? E' più o meno come questa ? Non hai una sigla esatta del componente ?
0
voti
A me pare strana l'escursione di resistenza luce/buio. Se con luce "sparata" arriva a
mi pare strano che a buio salga fino a
, sono valori strani, almeno per quelli che ho visto io in commercio. Secondo me stai misurando male il valore, dovrebbe arrivare ben oltre i
, se è vero che a luce piena misura
.
Le escursioni che ho riscontrato in commercio sono sempre del tipo:
qualche
fino al
circa
qualche decina di
fino a decine di 
Poi non so' cosa hai in mano, e se hai misurato correttamente con il multimetro.
mi pare strano che a buio salga fino a
, sono valori strani, almeno per quelli che ho visto io in commercio. Secondo me stai misurando male il valore, dovrebbe arrivare ben oltre i
, se è vero che a luce piena misura
.Le escursioni che ho riscontrato in commercio sono sempre del tipo:
qualche
fino al
circaqualche decina di
fino a decine di 
Poi non so' cosa hai in mano, e se hai misurato correttamente con il multimetro.
Ultima modifica di
rusty il 28 mag 2011, 20:16, modificato 1 volta in totale.
-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
È decisamente una fotoresistenza dato che è uguale a quella dell'immagine con serpentine e tutto il resto.
Ho rimisurato il valore ed effettivamente supera i 40kOhm in condizioni di buio assoluto. La curiosità però rimane perché mai con la resistenza collegata al mio circuito non ho queste escursioni così pesanti ma il partitore mi sale di pochissimo (quindi anche la resistenza credo salga/scenda di poco)
Ho rimisurato il valore ed effettivamente supera i 40kOhm in condizioni di buio assoluto. La curiosità però rimane perché mai con la resistenza collegata al mio circuito non ho queste escursioni così pesanti ma il partitore mi sale di pochissimo (quindi anche la resistenza credo salga/scenda di poco)
0
voti
Quoto rusty, anche a me sembrano valori strani.
E' comunque facile che tu abbia danneggiato l' integrato... non è che per caso durante le varie prove hai invertito la tensione di alimentazione anche soltanto per un millisecondo
?
Smonta la fotoresistenza dal circuito e mettila in serie ad una resistenza da 20kohm. Poi alimenta i capi del partitore con i 6V della batteria. Misura la tensione ai capi della fotoresistenza in condizioni di piena luce e assoluto buio. Che valori trovi ?
Ci fai un paio di foto del circuito, fronte e retro ben a fuoco (quando è tutto montato) ?
E' comunque facile che tu abbia danneggiato l' integrato... non è che per caso durante le varie prove hai invertito la tensione di alimentazione anche soltanto per un millisecondo
Smonta la fotoresistenza dal circuito e mettila in serie ad una resistenza da 20kohm. Poi alimenta i capi del partitore con i 6V della batteria. Misura la tensione ai capi della fotoresistenza in condizioni di piena luce e assoluto buio. Che valori trovi ?
Ci fai un paio di foto del circuito, fronte e retro ben a fuoco (quando è tutto montato) ?
0
voti
i fotoresistori o LDR ( Light Dependent Resistors) hanno la loro resistenza dipendente dalle condizioni di illuminazione alla quale vengono sottopsti, al buio in genere presentano valori di
,mentre in piena illuminazione diminuisce fino a valori intorno ai
.
,mentre in piena illuminazione diminuisce fino a valori intorno ai
.0
voti
mir ha scritto:penso sia banale, che al buio dovrà andarci la fotoresistenza,(un tappino nero è sufficiente) e non il tester con l'operatore,o in alternativa esistono anche tester con il dispaly retroilluminato.
Non ci avevo pensato.
0
voti
mir ha scritto:i fotoresistori o LDR ( Light Dependent Resistors) hanno la loro resistenza dipendente dalle condizioni di illuminazione alla quale vengono sottopsti, al buio in genere presentano valori di,mentre in piena illuminazione diminuisce fino a valori intorno ai
.
E' un range ragionevolmente standard, ma chiaramente dipende dal modello.

Ad esempio: http://docs-europe.electrocomponents.co ... 032dc2.pdf
Inoltre dipende anche per quanti secondi il nostro amico ha fatto stabilizzare la condizione di luce/buio prima di effettuare la misura, ed anche quale intensità e che tipo di luce ha usato.
-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2