Sostituire temporizzatore con relè
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
42 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
..
..pensavo di risalire dall'immagine ai tre conduttori, ma la morsettier fornisce solamente tre numeri (1-2-3) che dicono tutto e niente, mi chiedevo se ci fosse uno schemino all'interno della scocca del temporizzatore, altrimenti rimane la strada della verifica strumentale.
..pensavo di risalire dall'immagine ai tre conduttori, ma la morsettier fornisce solamente tre numeri (1-2-3) che dicono tutto e niente, mi chiedevo se ci fosse uno schemino all'interno della scocca del temporizzatore, altrimenti rimane la strada della verifica strumentale.0
voti
Allora diciamo così.
Ho trovato una nota dell'elettricista che dice questo:
giroscale
Verde = lampada
Cenere = pulsanti
Mattone = centro
Ti aiuta?
Ho trovato una nota dell'elettricista che dice questo:
giroscale
Verde = lampada
Cenere = pulsanti
Mattone = centro
Ti aiuta?
0
voti
mcorona86 ha scritto:Verde = lampada
Cenere = pulsanti
Mattone = centro
quindi il colegamento che hai eseguito
mcorona86 ha scritto: ..
A2 interruttore, grigio
A1 alimentazione, arancio
2 lampada, verde.
Attacco il contatore e sento che il relè fa un click. A questo punto schiaccio il pulsante di accensione della luce che si accende e subito dopo parte il salvavita e salta la corrente.
dovrebbe esser corretto, prova a collegare solamente il grigio e l'arancio sulla bobina del finder A2/A1 e vedi se ilcomando delpulsante funziona sul relè...
0
voti
Quindi dici che devo provare a collegare solo l'arancio all'a1, il grigio all'a2 e il verde lo lascio scollegato? Fatto questo schiaccio uno a caso dei tre pulsanti e cosa mi dovrei aspettare?
0
voti
mcorona86 ha scritto:...cosa mi dovrei aspettare?
se il comando funziona, ovvero i conduttori sono collegati correttamente il relè dovrà eccitarsi/diseccitarsi a comando e non dovrà intervenire alcuna protezione dell'impianto, rimandando questo problema alla connessione della lampada/de
0
voti
Quindi sostanzialmente, se collego i due soli fili, schiaccio più volte l'interruttore e non succede niente il problema è la lampadina, altrimenti dovrebbe saltare la corrente? Giusto?
0
voti
diciamo di si , è un modo poco ortodosso,l'ideale sarebbe quello di utilizzare un tester, se ne hai uno possiamo provarci:
si predispone il tester in portata Vac (600-700 Vac), po si fissano con dei morsetti i puntali ai conduttori grigio/arancio e si comanda uno dei pulsanti e si vede lo strumento cosa segna, se indicherà il valore di tensione di rete ad ogni comando i conduttori saranno uno la fase proveniente dal pulsante e l'altro il neutro.così non si rischia di far intervenire le protezioni.
si predispone il tester in portata Vac (600-700 Vac), po si fissano con dei morsetti i puntali ai conduttori grigio/arancio e si comanda uno dei pulsanti e si vede lo strumento cosa segna, se indicherà il valore di tensione di rete ad ogni comando i conduttori saranno uno la fase proveniente dal pulsante e l'altro il neutro.così non si rischia di far intervenire le protezioni.
0
voti
Purtroppo adesso però non posso provare... Mannaggia...
0
voti
Ok, mi permetto però di ricordarti che eventuali prove vanno fatte con moltissima attenzione, poiche la Tensione Elettrica di Rete non Sherza, pertanto eventuali misure/connessioni di eseguono dapprima a tesnione staccata e poi si alimenta solamente per leggere /verificare la tensione, avendo cura poi di togliere di nuovo tensione per ogni tipo di manovra e in tutte le possibile manovre future.
Attenzione !!!
Attenzione !!!
42 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica