Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituire temporizzatore con relè

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: Sostituire temporizzatore con relè

Messaggioda Foto Utentemir » 28 giu 2011, 19:52

elettrodomus ha scritto:Probabilmente la soluzione è semplice ma difficile è trovare il problema da qui

hai ragione, ma almeno ci abbiano provato. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Sostituire temporizzatore con relè

Messaggioda Foto Utentemcorona86 » 29 giu 2011, 12:07

Dunque, come mi è stato suggerito, io provere ad invertire A1 e A2... tanto il collegamenot che ho fatto così come in teoria doveva essere ha fatto saltare tutto... al limite salta di nuovo no?
Più di tanto non credo possa succedere.
Mi è stato detto che se A1 e A2 fossero stati invertiti sarebbe dovuto succedere esattamente quello che è successo, cioè che arrivasse direttamente l'alimentazione al relè senza passare dal pulsante, e si spiegherebbe il click, e poi all'acensione del pulsante parte tutto perché va in corto.
A questo punto provo a invertire A1 e A2 e vediamo come va, al limnite salta di nuovo no? Grossi danni non penso che possano succedere.
é anche vero che perché funzioni dovrebbero succedere 2 condizioni particolari, ovvero che il collegamneot del 10.49, il mio temporizzatore, abbia A1 e A2 ivertiti rispetto al 10.51 di cui ho lo schema, e che l'elettricista abbia annotato volutamente i colori alc ontrario...
Però non si sa mai...
Che dite?
Foto Utentemcorona86
0 3

0
voti

[33] Re: Sostituire temporizzatore con relè

Messaggioda Foto Utentemir » 29 giu 2011, 15:32

prova quanto indicato al topic 29.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Sostituire temporizzatore con relè

Messaggioda Foto Utentemcorona86 » 2 lug 2011, 10:20

Ho provato ad invertire a1 con a2... Alloraè successo questo... Quando ho riattaccato al corrente ho sentito anche questa volta subito il click al relè ma questa volta si è anche accesa e poi spenta immediatamente la lampadina. Poi adesso la luce si accende solo fin tanto che tengo premuto il pulsante.... Cioè fin che premo si accende la luce...quando mollo si spegne... Ho poi provato a sostituire il pulsante con uno nuovo.... Attacco al corrente e non so perché questa volta la luce rimane sempre accesa.... Posso schiacciare il pulsante ma non succede nulla.... Per curiosità ho collegato anche un interruttore e anche questa vota il la luce rimane sempre accesa. Siccome dopo queste prove il relé bruciava... Lo ho staccato e ho rimesso il temporizzatore... Qualche idea? Secondo voi cosa è cambiato dal pulsante vecchio a quello nuovo?
Foto Utentemcorona86
0 3

1
voti

[35] Re: Sostituire temporizzatore con relè

Messaggioda Foto Utentemir » 2 lug 2011, 22:07

mcorona86 ha scritto:Qualche idea?

non si può andare avanti alla cieca, occorre verificare (strumentalmente) per ogni conduttore la sua funzione, solo allora si potrà stabilire come collegare il relè; cioè capire dei tre conduttori che si hanno disponibili quale sia quello che va alla lampada, e quello che viene dal pulsante, e la fase diretta.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[36] Re: Sostituire temporizzatore con relè

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 3 lug 2011, 1:02

Quoto Foto Utentemir, e aggiungo che sarebbe bello sapere cos'è che arriva dal pulsante (se fase o neutro).
mcorona86 ha scritto:Ho provato ad invertire a1 con a2... Alloraè successo questo... Quando ho riattaccato al corrente ho sentito anche questa volta subito il click al relè ma questa volta si è anche accesa e poi spenta immediatamente la lampadina. Poi adesso la luce si accende solo fin tanto che tengo premuto il pulsante.... Cioè fin che premo si accende la luce...quando mollo si spegne...

Sicuro che il relè sia passo-passo?
mcorona86 ha scritto:Ho poi provato a sostituire il pulsante con uno nuovo.... Attacco al corrente e non so perché questa volta la luce rimane sempre accesa.... Posso schiacciare il pulsante ma non succede nulla.... Per curiosità ho collegato anche un interruttore e anche questa vota il la luce rimane sempre accesa. Siccome dopo queste prove il relé bruciava... Lo ho staccato e ho rimesso il temporizzatore... Qualche idea?

Chiamare i ghostbusters :mrgreen:
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Sostituire temporizzatore con relè

Messaggioda Foto Utentemir » 3 lug 2011, 13:21

elettrodomus ha scritto:Chiamare i ghostbusters :mrgreen:
.... :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Sostituire temporizzatore con relè

Messaggioda Foto Utentesistema » 4 lug 2011, 22:24

Salve a tutti , ho seguito con interesse questa discussione , ma adesso mi sento di intervenire e chiedere a tutti una domanda che stimola la mia curiosita' .
La domanda e' :
Mi sapete dire a cosa serve quel piccolo interruttore ROSSO posto sopra il temporizzatore ?? , magari (mi chiedevo) serve per escludere il tempo e farlo funzionare diretto . Vedo anche un trimmer potrebbe essere la regolazione della durata .... segnare la posizione e metterlo a zero , bho! non saprei. Provare per credere!

Un saluto .

O_/ O_/ --->
Foto Utentesistema
30 2 3
New entry
New entry

0
voti

[39] Re: Sostituire temporizzatore con relè

Messaggioda Foto Utentemcorona86 » 5 lug 2011, 13:02

Ciao.... Il bottone rosso serve per far si che la lice rimanga accesa fissa... Se lo si spegne invece Funziona il temporizzatore
Foto Utentemcorona86
0 3

0
voti

[40] Re: Sostituire temporizzatore con relè

Messaggioda Foto Utentemir » 5 lug 2011, 16:45

@ mcorona86, si è riusciti a capire le funzioni dei conduttori ?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica