Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
da pasciok » 12 ago 2011, 12:44
StefanoSunda ha scritto:piccolo amperometro (che nello schema non compare) che mi fa capire quando le tapp. sono arrivate a finecorsa
E questa sarebbe automazione? Questo io lo chiamerei schiavismo.

Invece di osservare la posizione della tapparella devo interpretare le indicazioni dell'amperometro?E se a manovrare si trova un 'altro?

-
pasciok
327
2
4
5
- ---
-
da pasciok » 12 ago 2011, 14:20
Io non ho detto che si manovri da un altro punto,ho detto che nel caso TU non sei in casa e c'è una terza persona non in grado di leggere un amperometro.
Centralizzare un sistema di tapparelle elettriche mi sembra più autolesionismo che il resto.
Se in una determinata stanza voglio la tapparella in un preciso punto per una determinata condizione che faccio?

-
pasciok
327
2
4
5
- ---
-
da
StefanoSunda » 12 ago 2011, 16:41
Se in una determinata stanza voglio la tapparella in un preciso punto per una determinata condizione c
Ormai ho fatto pratica, quando voglio chiudere di un terzo le tapparelle conto mentalmente a 5; a due terzi conto a 10 con il pulsante premuto e viceversa ah! ah! - Cosa mi consiglieresti? Un Plc forse? Inoltre ho portato solo tre fili ad ogni cassoncino.
semplice, hai due pulsanti a diposizione, o apri o chiudi a te la scelta con i selettori
Semplice e funzionale – le manovre le fanno i miei nipotini ad occhi chiusi.

-

StefanoSunda
2.885
3
6
10
- Master

-
-
da
ligabue » 12 ago 2011, 19:33
X Stefano: non ho capitop bene se hai un unico comando con cui apri/chiudi contemporaneamente tutte le tapparelle oppure hai anche vari comandi per le singole tapparelle.
Inoltre, parli di conteggio, quindi non vedi ciò che stai facendo? E se si trova un ostacolo sotto una delle tapparelle, te ne accorgi con l'amperometro?
Saluti.

-

ligabue
570
3
8
- Sostenitore

-
da
attilio » 5 ott 2012, 19:32
Non ho letto tutta la discussione, ma se hai più di una tapparella,
portare nel cassonetto, oltre il neutro e la terra, 4 fili ? 2 dal saliscendi della camera e 2 dal saliscendi centralizzato ? Il relè non dovrebbe servire più, giusto ?
così facendo, quando azioni localmente una tapparella, movimenteresti anche tutte le altre connesse al comando centralizzato.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
-

attilio
61,5k
8
12
13
- free expert
-
da
SerTom » 5 ott 2012, 19:40
Per questo problema, i produttori dei motori per tapparelle, mettono a disposizione degli appositi moduli (vedere allegato).
Bye

Ser.Tom
-

SerTom
4.222
1
4
9
- Expert EY

-
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica