Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tapparelle Elettriche

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Tapparelle Elettriche

Messaggioda pasciok » 12 ago 2011, 12:44

StefanoSunda ha scritto:piccolo amperometro (che nello schema non compare) che mi fa capire quando le tapp. sono arrivate a finecorsa

E questa sarebbe automazione? Questo io lo chiamerei schiavismo. :mrgreen: Invece di osservare la posizione della tapparella devo interpretare le indicazioni dell'amperometro?E se a manovrare si trova un 'altro? O_/ O_/
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[12] Re: Tapparelle Elettriche

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 12 ago 2011, 13:55

E se a manovrare si trova un 'altro
Il punto di comando è uno solo. Io non ho detto automazione.
Foto UtenteStefanoSunda
2.885 3 6 10
Master
Master

0
voti

[13] Re: Tapparelle Elettriche

Messaggioda pasciok » 12 ago 2011, 14:20

Io non ho detto che si manovri da un altro punto,ho detto che nel caso TU non sei in casa e c'è una terza persona non in grado di leggere un amperometro.
Centralizzare un sistema di tapparelle elettriche mi sembra più autolesionismo che il resto.
Se in una determinata stanza voglio la tapparella in un preciso punto per una determinata condizione che faccio? :mrgreen: :mrgreen:
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[14] Re: Tapparelle Elettriche

Messaggioda Foto Utentemir » 12 ago 2011, 14:44

Premesso che la scelta di un comando di un sistema x sia di tipo soggettivo, nel caso specifico delle tapparelle mi è parso di capire che ogni tapparella abbia il suo controllo locale (on/off) e sia stato inserito un'ulteirore possibilità di comandarle in on/off contemporaneamente da un unico pulsante, pertanto non vedo cosa ci sia di autolesionismo, anzi si rende pratica la modalità di utilizzo.
pasciok ha scritto:Se in una determinata stanza voglio la tapparella in un preciso punto per una determinata condizione che faccio? :mrgreen:

semplice, hai due pulsanti a diposizione, o apri o chiudi a te la scelta.. :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Tapparelle Elettriche

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 12 ago 2011, 16:41

Se in una determinata stanza voglio la tapparella in un preciso punto per una determinata condizione c
Ormai ho fatto pratica, quando voglio chiudere di un terzo le tapparelle conto mentalmente a 5; a due terzi conto a 10 con il pulsante premuto e viceversa ah! ah! - Cosa mi consiglieresti? Un Plc forse? Inoltre ho portato solo tre fili ad ogni cassoncino.
semplice, hai due pulsanti a diposizione, o apri o chiudi a te la scelta con i selettori
Semplice e funzionale – le manovre le fanno i miei nipotini ad occhi chiusi. O_/
Foto UtenteStefanoSunda
2.885 3 6 10
Master
Master

0
voti

[16] Re: Tapparelle Elettriche

Messaggioda Foto Utenteligabue » 12 ago 2011, 19:33

X Stefano: non ho capitop bene se hai un unico comando con cui apri/chiudi contemporaneamente tutte le tapparelle oppure hai anche vari comandi per le singole tapparelle.
Inoltre, parli di conteggio, quindi non vedi ciò che stai facendo? E se si trova un ostacolo sotto una delle tapparelle, te ne accorgi con l'amperometro?

Saluti.
:-({|=
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: Tapparelle Elettriche

Messaggioda Foto Utentenicu » 5 ott 2012, 18:46

Ciao,
Ma se si hanno i motori con fine corsa non basta portare nel cassonetto, oltre il neutro e la terra, 4 fili ? 2 dal saliscendi della camera e 2 dal saliscendi centralizzato ? Il relè non dovrebbe servire più, giusto ? Certo quando si è sicuri che non vanno premuti contemporaneamente tasti da postazioni diverse ...
Grazie.
Foto Utentenicu
0 2

0
voti

[18] Re: Tapparelle Elettriche

Messaggioda Foto Utenteattilio » 5 ott 2012, 19:32

Non ho letto tutta la discussione, ma se hai più di una tapparella,
portare nel cassonetto, oltre il neutro e la terra, 4 fili ? 2 dal saliscendi della camera e 2 dal saliscendi centralizzato ? Il relè non dovrebbe servire più, giusto ?

così facendo, quando azioni localmente una tapparella, movimenteresti anche tutte le altre connesse al comando centralizzato.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[19] Re: Tapparelle Elettriche

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 5 ott 2012, 19:40

Per questo problema, i produttori dei motori per tapparelle, mettono a disposizione degli appositi moduli (vedere allegato).

Nice_TTE.pdf
(297.64 KiB) Scaricato 879 volte

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[20] Re: Tapparelle Elettriche

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 5 ott 2012, 20:45

Salve , allego questo schema . Il sistema prevede due relè monostabili a due contatti no-nc e verrà alimentato da tensione 12 DC. Lo schema si riferisce a un singolo motore , eventualmente per altri apparecchi bisognerà fotocopiare lo stesso schema.
Il sistema ha funzione comando centralizzato e locale . Grazie ai diodi, eventuale comando locale non permetterà il passaggio del positivo evitando il comando totale. Infine il sistema può accettare solo comando o in apertura o in chiusura . O_/ :ok:

Ultima modifica di Foto UtenteCGIUSEPPE61 il 5 ott 2012, 21:07, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica