Potenza assorbita da un resistore in un circuito dinamico.
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
32 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
4
voti
dlbp ha scritto:RenzoDF e se volessi usare le equazioni di stato quali sono? Non riesco a ricavarle. Aiutami perfavore.
![]()
Le equazioni di stato le ricavi come ha fatto
E ricavando con la sovrapposizione v'1 i v'2 che si possono scrivere direttamente dalla sola "ispezione visiva" della rete; ordinando i contributi dei tre generatori da sinistra a destra, avremo

che, se non ho perso per strada qualche pezzo, dovrebbe portare alla forma "classica" del sistema, dove le derivate delle variabili di stato risultano funzione dello stato e dell'ingresso (ho omesso l'uscita del sistema)
![\left\{ \begin{align}
& \frac{\text{d}v_{1}}{\text{d}t}=\frac{1}{C_{1}}\left[ \frac{v_{2}-v_{1}}{R_{3}}-\frac{v_{1}}{R_{3}} \right]=-\frac{2}{R_{3}C_{1}}v_{1}+\frac{1}{R_{3}C_{1}}v_{2} \\
& \frac{\text{d}v_{2}}{\text{d}t}=\frac{1}{C_{2}}\left[ -v_{2}\left( \frac{1}{R_{4}}+\frac{1}{R_{3}} \right)+J-\frac{v_{2}-v_{1}}{R_{3}} \right]=\frac{1}{R_{3}C_{2}}v_{1}-\left( \frac{1}{R_{4}C_{2}}+\frac{2}{R_{3}C_{2}} \right)v_{2}+\frac{J}{C_{2}} \\
\end{align} \right. \left\{ \begin{align}
& \frac{\text{d}v_{1}}{\text{d}t}=\frac{1}{C_{1}}\left[ \frac{v_{2}-v_{1}}{R_{3}}-\frac{v_{1}}{R_{3}} \right]=-\frac{2}{R_{3}C_{1}}v_{1}+\frac{1}{R_{3}C_{1}}v_{2} \\
& \frac{\text{d}v_{2}}{\text{d}t}=\frac{1}{C_{2}}\left[ -v_{2}\left( \frac{1}{R_{4}}+\frac{1}{R_{3}} \right)+J-\frac{v_{2}-v_{1}}{R_{3}} \right]=\frac{1}{R_{3}C_{2}}v_{1}-\left( \frac{1}{R_{4}C_{2}}+\frac{2}{R_{3}C_{2}} \right)v_{2}+\frac{J}{C_{2}} \\
\end{align} \right.](/forum/latexrender/pictures/e6154d8306ef9c48d5a19e88801d3363.png)
ricavando v2 dalla prima equazione di (1) e sostituendo nella seconda

otteniamo con qualche passaggio l'equazione differenziale in i1(t)

che nel nostro problema costituisce l'uscita del sistema y=i1(t) ... (NB nel testo iniziale indicata con i3(t)).
In questo modo siamo passati attraverso la scrittura delle "equazioni di stato", ma ribadisco che, per giungere alla soluzione differenziale finale la strada che avevo indicato in precedenza e', a mio parere, piu' immediata.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
. Poi dalla sua equazione caratteristica calcolo la tensione e da lì trovo la potenza del resistore per t>0. Me lo confermi? 0
voti
dlbp ha scritto:Esame andato..... 28
Congratulazioni

"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
(T. von Kármán)
0
voti
mi trovo anche io con lo stesso dilemma del post [18]! Qualcuno sa darmi delucidazioni? grazie
0
voti

32 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettrotecnica generale