Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Non capisco questo schema di collegamento SPD

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Non capisco questo schema di collegamento SPD

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 25 set 2011, 12:47

Non riesco a capire questo schema, in pratica il montante sale dal contatore e poi?
Devo usare il sistema entra esci? oppure pearcing?

Il PE viene dalla terra e poi stesso problema, (come si divde?), poi con un morsetto da una parte va all'spd, l'altra va alla MEEB principale (che non ho) poi EEB (che non ho), e poi dove va?

Adesso ho il PE che sale dalla terra e si collega a tutti gli altri PE, devo acquistare le barre equipotonziali?

Immagine
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

1
voti

[2] Re: Non capisco questo shema

Messaggioda Foto Utentemir » 25 set 2011, 12:58

forse era opportuno continuare la discussione già aperta sullo stesso argomento
viewtopic.php?f=3&t=28045&start=10
[url=http://www.contrade.it/It/Services/Deepenings_Detail.aspx?SearchCategory=SPD:%20Esempi%20di%20Installazione
antonyb ha scritto:esempi di installazione[/url]
antonyb ha scritto:devo acquistare le barre equipotonziali?

le barre equipotenziali si utilizzano per l adistribuzione dell'impianto di terra qualora fosse necessario, in genere si utilizza negli impianti industriali,premesso che non conosco il tipo di impianto in questione direi che se nel tuo impianto sono previste, dovrai installarle diversamente non è indispensabile.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Non capisco questo shema

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 25 set 2011, 14:28

Ho pensato di aprire un topic più specifico per lo schema..

Il mio impianto è di un appartamento da 3 kW, non ho barre equipotenziali, il Pe che ho adesso viene dal pozzetto e si va a collegare a tutti gli altri PE tramite una scatola di derivazione, so che devo portare il PE nel centralino, ma come lo dovrò collegare?

Il montante che ho adesso è collegato al generale, lo scollego e poi?

Con-trade parla di una distanza massima di 50 cm, in che senso?
Ne parla qui http://www.contrade.it/It/Services/Deepenings_Detail.aspx?SearchCategory=SPD:%20Consigli%20per%20la%20Installazione
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

1
voti

[4] Re: Non capisco questo shema

Messaggioda Foto Utente6367 » 25 set 2011, 17:22

il Pe che ho adesso viene dal pozzetto e si va a collegare a tutti gli altri PE tramite una scatola di derivazione, so che devo portare il PE nel centralino, ma come lo dovrò collegare?

A che distanza si trova questa scatola di derivazione dal centralino?

Con-trade parla di una distanza massima di 50 cm, in che senso?

Questi 50 cm (raccomandati, massimo 1 metro come da norma), sono la somma dei cavi di collegamento con la linea entrante (fase e neutro) e il cavo di collegamento con il PE (nel tuo caso la distanza dalla scatola ove c'è il nodo dei PE).
Attenzione: è vero che devi portare nel centralino il PE, ma non un PE qualunque. Quello principale che arriva dalla terra e da cui si diramano tutti gli altri.
Immagina una sovratensione: l'SPD la cortocircuita. Che percorso fa la corrente attraverso l'SPD? alla tensione residua che è presente sui morsetti dell'SPD (Up), devi aggiungere la caduta di tensione, durante la sovratensione, sui suoi cavi di collegamento...
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Non capisco questo shema

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 25 set 2011, 17:31

Ciao e grazie per la risposta, dal centralino alla scatola ci sono 1.20mt.

Ora ho capito questa distanza, quindi credo che sono fuori, quindi in base allo schema e a quello che dici che cosa dovrei fare?
potresti spiegarmi meglio (non sono un esperto)
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

2
voti

[6] Re: Non capisco questo shema

Messaggioda Foto Utente6367 » 25 set 2011, 17:41

I casi sono due.

O sostituisci il PE che arriva dall'impianto di terra, con uno più lungo. Lo fai passare dove c'è l'SPD, lo colleghi (senza interromperlo) all'SPD, indi lo fai andare alla scatola di derivazione dove partono i PE dell'appartamento.

Oppure lasci il PE come sta. Raggiungi il tuo SPD con il PE di collegamento da 1,20 m, di sezione la maggiore possibile. A monte colleghi direttamente la linea entrante nei morsetti dell'SPD e da lì parti con i cavi che vanno agli interruttori (in questo modo il cavo di collegamento alla linea è lungo 0). Non sarà la soluzione ideale ma pur sempre è accettabile, molto meglio di tante installazioni con collegamenti extralunghi che si vedono in giro.

Non per nulla la nuova 64-8 prescrive che il PE principale raggiunga il centralino di arrivo dove, forse, un giorno si installerà un SPD.

Può essere utile anche questo articolo.
http://www.maestri.it/novembre09/pdf_11.09/016%20Art.%20Anie.pdf
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[7] Re: Non capisco questo schema di collegamento SPD

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 25 set 2011, 18:19

Cambiare tutto il cavo credo sia un bel casotto, opto per la soluzione 2.

credo sia in questo modo giusto?

Immagine
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

1
voti

[8] Re: Non capisco questo schema di collegamento SPD

Messaggioda Foto Utentemir » 25 set 2011, 20:10

antonyb, per gli schemi utilizzare [url]fidocadj[/url] , rende lo schem apiù chiaro e possibile di aggiustamenti da parte di chi risponde,provo a ripetere il tuo schema con fidocadj, così potrai aggiustarlo anche te secondo le necessità.. ;-)

per fidocadj quihai tutte le indicazioni
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Non capisco questo schema di collegamento SPD

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 25 set 2011, 20:32

OK, ti ringrazio, non so se ho capito bene quello che dice 6367, quindi va collegato come il disegno che hai fatto?
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

1
voti

[10] Re: Non capisco questo schema di collegamento SPD

Messaggioda Foto Utentemir » 25 set 2011, 21:18

antonyb ha scritto:...quindi va collegato come il disegno che hai fatto?

ho solo riprodotto con fidocadj il tuo schema che avevi postato, nel disegnarlo ho commesso un errore rispetto al tuo che ho adesso corretto, ma ripeto è la copia del tuo disegno solo con fidocadj.
antonyb ha scritto:non so se ho capito bene quello che dice 6367

beh, dai Foto Utente6367 è stato chiarissimo nel fornirti due possbili soluzioni, oltre il riferimento normativo ed un link correlato. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica